Visualizzazione Stampabile
-
a proposito del cono di lettura... se ben interpreto i dati la C6 ha una superficie di lettura, circolare, di circa 5cm quando posizionata a 30cm dal target... non vedo perchè debba essere desiderabile il laser, una scacchiera ANSI ha aree ben maggiori di 5cm di lato
-
WoW, mi devo prendere questa i1 Pro che è più precisa di una Klein K-10 :eek:
edit : scusate ma sarebbe questa la i1 Pro che compare nei vostri grafici/tabelle ?
http://ecx.images-amazon.com/images/...L._SL1000_.jpg
Si trova ad un prezzo ridicolo (se comparato a quello dei concorrenti)
-
tant'è vero che la i1D3 per la calibrazione del proiettore la tengo a circa 60 cm, puntata verso il centro ed inclinata in modo che non punti sulla propria ombra.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
lupoal
a proposito del cono di lettura... se ben interpreto i dati la C6 ha una superficie di lettura, circolare, di circa 5cm quando posizionata a 30cm dal target... non vedo perchè debba essere desiderabile il laser, una scacchiera ANSI ha aree ben maggiori di 5cm di lato
Esatto!! Stesse cose valgono per i1 display pro se il C6 e' il colorimetro calibrato da Calman*.
*Puo' darsi, pero', che si riferisca al Croma 6.
@Cetto, i1 Pro e' lo spettrofotometro della XRite. Il link che hai caricato fa vedere il loro colorimetro che si chiama i1 display pro o i3 (perche si tratta della terza versione).
-
Citazione:
yiannis
Buongiorno gius76!!
Almeno di mia conoscenza risulta che nessuna tela al mondo possa creare contrasto dal nulla. Il contrasto si fa solo dal vpr. Quindi, sarei molto curioso di sentire le risposte. I
In effetti quello che dici non fa una piega, e obbedisce a logica e buonsenso:). Quindi dal BD potrei aspettarmi al massimo che abbassi, di un fattore pari al gain effettivo, livello del nero e del bianco a 100 IRE, giusto?
Poi quello che sicuramente va alle stelle è il contrasto intra-scena perché vengono ridotte di molto le riflessioni ambientali, e si riduce l'effeto blooming.
Quello però che non mi spiego è il fatto che più o meno tutti riferiscono di esperienze col BD che fanno pensare che il livello del nero si abbassi mooolto di più del fattore di gain, come stanno quindi le cose???
-
Citazione:
Cetto_La_Qualunque
WoW, mi devo prendere questa i1 Pro che è più precisa di una Klein K-10 :eek:
edit : scusate ma sarebbe questa la i1 Pro che compare nei vostri grafici/tabelle ?
Si trova ad un prezzo ridicolo (se comparato a quello dei concorrenti)
No X-Rite iPro è uno spettrofotometro, che tra l'altro gode di ottima reputazione in ambito fotografico professionale e per il proofing, e costa sulla migliaiata di euro
P.S. ah ora vedo che ti aveva risposto anche yiannis...
-
Caro gius76,
il gain e' il fattore di riflessione della luce da una superficie. Se non ricordo male, BD ha un gain di 0.9, cioe' se punti adosso una luce, lo schermo riflettera' 10% in meno da una superfie Lambertiana. Questo fatto non cambia il contrasto perche' la luce riflessa sara' minore sia in 100 IRE che in 0 in modo analogo. Non esistono tele che riescono a tenere i bianchi alti e allo stesso modo abbassare i neri. E' fisicamente impossibile. Come non esistono tele che creino luce dal nulla. Quindi, quando trovi guadagni tipo 1.2, 1.5, 2.0, non significa che creano piu luce. Significa che riflettono 20%, 50% e 100% piu luce on axis da una superficie Lambertiana a scapito pero' dell' uniformita' luminosa (il cosidetto hot spot).
L' impressione che fa BD su contrasto in contraposizione con altre tele bianche succede appunto per le ragioni che sostieni. Il massimo che puo fare tale schermo e' di tenere i livelli del contrasto che crea il nostro vpr. Poi, ricordati che l' occhio e' un pessimo strumento di calcolo nonostante abbia capacita' enormi per percepire il contrasto in scale grandissime.
-
Citazione:
gius76
Quello però che non mi spiego è il fatto che più o meno tutti riferiscono di esperienze col BD che fanno pensare che il livello del nero si abbassi mooolto di più del fattore di gain, come stanno quindi le cose???
Perché, come faceva notare Yannis qualche post addietro, per il colore che ha dovrebbe avere un gain ben inferiore allo 0,8 !
-
Io credo che abbia ragione gius76, quello che cambia è il contrasto infrascena. Il contrasto rimane inalterato, cioè se provo a mandare un'immagine a 0 ire (non usando iris dinamico, o dynamic black o chi per lui..) e una a 100ire il contrasto sarà il medesimo che se lo mando a uno schermo bianco. Quello che cambia è che se guardo una scena di un film dove convivono parti chiare e parti scure quello che percepiscono i miei occhi è un contrasto maggiore di un telo normale, ovviamente in maniera esageratamente superiore se in ambiente living...
-
grazie bisocri per la conferma:), in effetti non potrebbe essere altrimenti. Quindi mi confermi che la schermata nera diventa un po' più nera di quel fattore che sarà il gain del BD, giusto? Non fa quindi miracoli col livello del nero, (d'altra parte sennò lo chiamavano gesù cristo, e no Black Diamond:D)
Peccato che il tuo BD nel mercatino sia un po' grande per me...
-
@Gius76
Quasi quasi ti vendo il mio e io mi prendo il curvo :)
-
mi sa che ci ho ripensato e lo tengo...:D tanto di spazio non ne ho molto di più e dovrei mettere al massimo un 250 di base...
Comunque, il colorimetro che uso è il c6 di spectracal e non dovrebbe mentire. Il mio occhio direbbe che il nero è più nero col bd che con un telo normale ma credo che sia più un discorso di riflessioni ambientali che non di effettivo abbassamento del livello del nero..
Non è un miracolo ma in una sala living è comunque manna dal cielo!:cool:
Io sono convinto che l'uso per il quale è destinato sia appunto installazioni living o comunque dove non si può trattare la stanza. In questi casi i pregi superano ampiamente i difetti (presenti..)
In stanza trattata l'ho visto e credo che se ne possa fare a meno...;)
-
Citazione:
Bisocri
In stanza trattata l'ho visto e credo che se ne possa fare a meno...;)
Perché in una stanza trattata lo schermo bianco non fa blooming ? La differenza è eclatante anche li.
-
Sì ma pareggia con sparkling e limitazione dell'angolo di visuale
-
Citazione:
Bisocri
Sì ma pareggia con sparkling e limitazione dell'angolo di visuale
Infatti!! Non puoi avere tutto in vita...se non, esistessero soltanto tele tipo BD e le avremo comprate tutti!!:)
Ogni cosa ha i suoi preggi e i suoi difetti.