Semplice:
U'LED --> è l'OLED dei siciliani
O'LED --> è l'OLED dei campani
Non avete studiato geografia? :D
- ovviamente è una BATTUTA -
Visualizzazione Stampabile
La cosa bella è che se guardate bene il logo di questo ULED è la copia spiccicata del logo Oled di LG! Fanno di tutto per confondere i consumatori, inoltre millantano un contrasto di 100.000:1 cosa impossibile per me su un lcd a meno che non ci mettono un led per ogni singolo pixel.
Io non te ne voglio, anzi se sono questi i "difetti" del 910/930 che ben vengano, ne sono contento perchè significa che c'è veramente poco di cui lamentarsi. ;)
Io ce l'ho a 2.30 circa ed anche se mi avvicino di 1 metro ho difficoltà a notarla (ci vedo discretamente bene).
Il punto è che l'attuale offerta tecnologica riesce a far sembrare piccolo ciò che fino a qualche anno fa sembrava sufficientemente grande.
Per anni ho guardato la TV (4:3) su un CRT 28" e non ho mai avuto l'impressione che fosse piccolo.
Poi sono arrivati i CRT 16:9 da 32" e sembravano il televisore più grande del mondo (con ingombri in profondità quasi imbarazzanti).
Non contenti siamo passati ai Flat Panel, così belli da pensare di incorniciarli e appenderli al muro, dove i 42" parevano una dimensione da sala cinematografica.
Non più tardi di un anno fa il 42" che avevo in sala (a circa 3mt dal divano, nel punto più vicino) ha iniziato a sembrarmi talmente piccolo da spingermi diretto verso il 65".
Appena entrato in casa quest'ultimo, mi son sentito quasi in imbarazzo per una sorta di cattivo gusto nell'arredamento...... ora, sarei pronto per il 75"! ;)
Guarda, in passato, forse su questo stesso thread ho più volte discusso con qualcuno che si lamentava dell'effetto pixel...
l'ho sempre considerato un falso problema, ho sempre detto che un film si guarda da 2 mt, etc. etc.
Sul mio plasma a distanze sufficienti non noto mai il problema, avvicinandomi si, ma il plasma ha altri problemi tipo dithering...
Però davvero su questi OLED la retinatura è davvero molto visibile.
Io credo dipenda dalla struttura WRGB, e dalla stabilità del quadro che amplifica l'effetto...
cos'è questa retinatura ? scusate l'ignoranza in materia
Provo a spiegartela in parole semplici: se ti avvicini molto allo schermo si nota la griglia di pixel che compongono le immagini. In pratica vedi tutti i puntini (pixel) che accessi colorano lo schermo. Io ci faccio caso, se mi metto d'impegno, da 20 o 30 cm. Credevo fosse percepibile sotto il metro di distanza ma invece c'è chi la vede anche da oltre 2 metri.
La retinatura dei pixel è molto visibile (onestamente la trovo fastidiosa) perchè l'interspazio che sussiste fra le terne (anzi quaterne) di subpixel è decisamente superiore a quello che presentano gli lcd, che è già superiore a quello che presentano i plasma in genere.
Sul plasma in effetti il dithering maschera molto anche se i pixel si notano mettendo proprio il naso nel pannello..e a dire il vero l'effetto che l'immagine 'frigge' cmq si nota
Sì ma non serve essere Superman, una vista normale da 2m la coglie, le scalettature sulle diagonali sono decisamente più visibili rispetto a quanto si è abituati a vedere su lcd o plasma. Detto questo, piuttosto che un lcd, mi terrei stretto un 930 con annessa retinatura eh, tanto per essere chiari.
Non so di preciso se la tua è un po' una battuta, se così fosse non me la prendo in quanto, ti assicuro, anch'io al massimo due mesi fa usavo un po' il tuo tono con chi rompeva gli zebedei sui pixel...
Tra l'altro non lo reputo il peggiore dei mali, quindi lassamo perdere....:)
Ma però mi pareva giusto puntualizzare e fare un "mea culpa" personale, in quanto, ripeto, dopo aver visto dal vivo ho notato una differenza notevole rispetto ad altri FHD....
Ziggy, a prescindere dal dithering le celle dei plasma sono proprio più compatte e la griglia non si vede affatto. Il "friggere" dei pixel, causato dal dithering, è invece visibile solo da vicino o da distanze da "gaming", non da visione cinematografica, questo almeno sul VT. Sui kuro in genere il dithering è più evidente, il quadro è più "rumoroso".
Assolutamente non era una battuta, stavo cercando di spiegare cosa fosse la retinatura. Siccome io non ci avevo mai fatto caso e me ne sono accorto solo dopo averlo letto qui (si diceva appunto che si notasse sotto il metro di distanza), non credevo fosse possibile percepirla da oltre 2 metri, nel senso che ho sempre pensato che l'occhio umano non potesse cogliere questo particolare da una certa distanza. Ne prendo atto che evidentemente non è così, almeno non lo è per tutti. Io ho 2 LCD Full HD a casa (un 42" ed un 27") e non mi sembra di notare la griglia di pixel sull'OLED. Detto ciò ripeto, se sono questi i contro dell'OLED Full HD rispetto a quelli di un LCD, ben vengano.