Visualizzazione Stampabile
-
Si ho un 55C9.
Parliamo di poca roba. In realtà però, per poter migliorare l'angolo di visione, l'anti riflessione ed il blooming. Samsung sul Q90R e sui Q90 8K ha diminuito leggermente la profondità dei neri, il contrasto e il colore. O almenio cosi ho letto su varie testate giornalistiche affidabili del settore. Comunque sia sono cose che si notano solo mettendo una tv di fiancio all'altra. Da quanto ho potuto vedere nei centri commerciali Il Q90R ha dei neri praticamente oled cosi come Il Q9FN. Il Q9FN era/è un ottimo FALD, e come ho detto più volte se non avesse avuto grossi limiti sul motion e sulla gestione delle luci basse l'avrei tenuto perchè sugli altri ambiti è una tv fantastica.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
pellicano21
Si ho un 55C9.
Parliamo di poca roba. In realtà però, per poter migliorare l'angolo di visione, l'anti riflessione ed il blooming. Samsung sul Q90R e sui Q90 8K ha diminuito leggermente la profondità dei neri, il contrasto e il colore. O almenio cosi ho letto su varie testate giornalistiche affidabili del settore. Comunque sia sono cose che si not..........[CUT]
Senza fare confronti, ho provato filmati di test LG OLED su questo TV, e qualche alone biancastro su nero totale si vede, comunque sia avendolo pagato quanto l'ho pagato, sono contento.
Mi mancherebbe davvero troppo l'ottimo e veloce software SAMSUNG (ricordo che dovevo attendere vari secondi su mio vecchio LG OLED 930 per cambio canale all'accensione e comunque in generale il software non era paragonabile) ed anche l'unico cavo in fibra ottica che esce dal pannello.
-
Su quel lato Samsung e LG non si battono. La velocità e la reattività dei sistemi operativi e davvero ottima. Per carità, su una tv quello che conta è la qualità dell'immagine. Ma se assieme ad una buona se non ottima immagine si può avere anche un buon SO tanto meglio.
-
Citazione:
pellicano21
Su quel lato Samsung e LG non si battono. La velocità e la reattività dei sistemi operativi e davvero ottima. Per carità, su una tv quello che conta è la qualità dell'immagine. Ma se assieme ad una buona se non ottima immagine si può avere anche un buon SO tanto meglio.
In realtà io dico che SAMSUNG ok, LG pessimo, poi il mio era vecchio, ho un OLED 930.
-
Anch'io su LG ero prevenuto e le loro tv non le amavo. L'anno scorso poi vidi un C8 di un amico ed ho cambiato idea. Era anche ora che il marchio facesse il passo avanti.
-
Citazione:
pellicano21
Anch'io su LG ero prevenuto e le loro tv non le amavo. L'anno scorso poi vidi un C8 di un amico ed ho cambiato idea. Era anche ora che il marchio facesse il passo avanti.
Riguardo la qualità del pannello non si discute, ma il software?
Audio non rottura di paxxe SAMSUNG a parte.
-
LG solo pannelli OLED vanno bene e sono tra le migliori TV disponibili attualmente, mentre i pannelli LG LCD sono tutti IPS e non reggono il confronto con gli OLED e nemmeno con i pannelli LCD VA che sono nettamente migliori.
1° posto OLED
2° posto LCD VA
3° posto LCD IPS
Questa classifica vale sempre anche se ci sono differenze ad esempio se è un Edge LED o FALD, il discorso pannello non cambia. Un pannello VA Edge LED sarà sempre preferibile ad un pannello IPS anche se quest'ultimo fosse un FALD.
-
Assolutamente d'accordo. Infatti in vita mia ho sempre avuto tv con pannelli VA. Oled e CRT a parte ovviamente:)
-
Citazione:
undertherain
Riguardo la qualità del pannello non si discute, ma il software?
Audio non rottura di paxxe SAMSUNG a parte.
Posso parlare per il Q9FN e il C9 e come audio interno sono grosso modo sulla stesso livello. Come uso del software in generale però hai ragione, il Web OS è un po' tentacolare. Il Tizen è più semplice ma intuitivo.
Personalmente però da una decina di anni sulle tv l'audio non lo considero perché uso gli impianti esterni. Capisco però che non tutti vogliono o possono avere un impianto esterno.
-
Però anche se hai un HT su Samsung il DTS non esce uguale...
-
Il DTS è il vero problema delle TV Samsung....che non legge avi DivX Xvid ci passi sopra anche perché se vuoi sfruttare il pannello il contenitore per eccellenza è mkv e i suoi codec affiliati. Ma la mancanza del DTS è grave per la maggior parte dei possessori di questo marchio. Poi vabbè...manca anche il Dolby Vision... Vabbè...HDR 10 e HDR 10+ ci sono ed anche HLG... vabbè... vabbè un caxxo ahahahhaha
-
Citazione:
danilomastro
Il DTS è il vero problema delle TV Samsung....che non legge avi DivX Xvid ci passi sopra anche perché se vuoi sfruttare il pannello il contenitore per eccellenza è mkv e i suoi codec affiliati. Ma la mancanza del DTS è grave per la maggior parte dei possessori di questo marchio. Poi vabbè...manca anche il Dolby Vision... Vabbè...HDR 10 e HDR 10+ ci..........[CUT]
Io per sfruttare il DTS presi una Nvidia Shirld. Ovviamente però non è assolutamente necessario un box esterno, perché per i file h264, h265 ecc... si può usare Plex. Con Netflix, Amazon Prime ecc... invece si può usare il Dolby Digital Plus.
A me non interessava perché da alcuni anni il digitale terrestre non lo guardo praticamente più. Secondo me però un limite dei Qled italiani e la mancanza del PVR e Timeshift.
-
Vero anche il fattore pvr e timeshift ....
Anche per me problemi non ci sono...i pochi file mkv con audio DTS li ho convertiti in mkv con audio AC3. Il pvr non ci faccio assolutamente nulla tanto meno del time shift e i file avi li converto in mkv...per convertire un file avi di 700 MB ci si mette meno di 10 minuti....
Non avendo impianti audio supplementari non ho il problema del DTS ad esempio da un sunto amplificatore alla TV etc etc.
Queste mancanze ad alcuni pesano.
-
Citazione:
danilomastro
Vero anche il fattore pvr e timeshift ....
Anche per me problemi non ci sono...i pochi file mkv con audio DTS li ho convertiti in mkv con audio AC3. Il pvr non ci faccio assolutamente nulla tanto meno del time shift e i file avi li converto in mkv...per convertire un file avi di 700 MB ci si mette meno di 10 minuti....
Non avendo impianti audio s..........[CUT]
In effetti se si sommano pvr, timeshift, dts e dolby vision le mancanze non sono poche. Passi sulla fascia media, ma almeno sui top di gamma Samsung poteva implementarle.
-
Citazione:
pellicano21
Posso parlare per il Q9FN e il C9 e come audio interno sono grosso modo sulla stesso livello. Come uso del software in generale però hai ragione, il Web OS è un po' tentacolare. Il Tizen è più semplice ma intuitivo.
Personalmente però da una decina di anni sulle tv l'audio non lo considero perché uso gli impianti esterni. Capisco però che non tutti..........[CUT]
Io intendevo che è meglio riguardo il video, l'audio SAMSUNG lo trovo ottimo ma come dici tu se uno vuole... ci vuole qualcosa di esterno.
Riguardo l'audio... Plex e passa la paura per qualunque formato audio, comodissimo, basta avere un buon router per i 4k.