Sei sicuro sull'M-DAC, non mi risulta che l'Audiolab funzioni con i file DSD, non compare nemmeno nelle specifiche.. :confused:
Visualizzazione Stampabile
Sei sicuro sull'M-DAC, non mi risulta che l'Audiolab funzioni con i file DSD, non compare nemmeno nelle specifiche.. :confused:
Quindi tutti gli altri produttori che non impongono queste limitazioni alle loro elettroniche sono dei banditi fuorilegge? Se è possibile fare diversamente, legalmente, dovrebbe essere un problema di Oppo trovare la soluzione, non farlo cadere sul cliente!
Secondo me Oppo è risultata una iniziativa aziendale talmente ben riuscita che adesso inizia a soffrire del suo stesso successo.
Tiro a caso (si intenda) ma come niente Oppo è l'evoluzione di un gruppo di persone che collaboravano con una delle tante ditte orientali di assemblaggio in conto terzi, che ha pensato di iniziare una propria linea di produzione. Finché vendevano solo qualche centinaio di esemplari dei loro primi modelli (che però già possedevano quello straordinario rapporto qualità/prezzo che si portano ancora dietro i loro prodotti), nulla quaestio.
Con il 93 e il 95 la Oppo è letteralmente esplosa sul mercato mondiale e gli occhi di tutti gli altri produttori hanno iniziato a girarsi verso di lei, perché era di colpo diventata un competitor serissimo in gamma medio-bassa: caso piuttosto raro, di questi tempi, senza alcuna forma di pubblicità il semplice passaparola tra i consumatori sulle innegabili qualità del prodotto ha rappresentato il principale e straordinariamente rapido veicolo di diffusione del marchio (ricomprendo nel "passaparola" anche quanto ci si scrive nei forum di appassionati).
Da quel momento il rispetto di licenze, accordi e quant'altro è diventato un fattore imprescindibile e non più eludibile, vedi la questione riproduzione ISO sul 95 (bloccata con i firmware successivi al 917) o della riproduzione SACD-R sui nostri 103 e 105 (bloccata con l'ultimo firmware).
Un suppostamente "piccolo illecito" su qualche apparecchio di nicchia passa magari inosservato o viene addirittura tollerato, nella logica commerciale; quando però questo piccolo illecito viene perpetrato su decine di migliaia di macchine costituisce indubbiamente un problema per tutti.
Speriamo che un altro sconosciuto sparso per il mondo prima o poi ci metta sulla buona strada per permettere a qualcuno che abbia aggiornato il firmware di fare un downgrade alla versione V. 38 - 1220... :D
per coloro che ancora non lo sapessero,anche una eccellente rivista quale fedelta' del suono ha provato il ns pupo,parlandone e recensendolo in un modo a dir poco entusiastico.
A riporva della bonta' della macchina vi è anche una disamina del direttore della rivista che conferma in pieno quanto di buono descrive il recensore.a buon intenditor......
Doctor, se ne parlava tre pagine indietro, alla 62 e alla 63...
Diciamo che parecchi si stanno muovendo in questa direzione. Pensa che proprio oggi ho aggiornato un lettore Dune a una versione beta che segnalava all'accensione, e non mi leggeva piú le iso dei bluray!!! Fortunatamente era possibile tornare a quello precedente!!
Nel giro di pochi giorni tra Oppo e Dune mi ero giocato due lettori. Assurdo!!
La petizione che mi hai suggerito credo che sarebbe cestinata dopo due secondi.
:D allora cestinala anche tu! Cmq credo che le cose siano proprio come detto più in alto.. finché il fenomeno era marginale non si sono premurati di rincorrere ogni singolo produttore, adesso che la cosa si espande, si cerca di correre ai ripari. Resta cmq la responsabilità di produttori che NON POSSONO commercializzare dei lettori con caratteristiche e funzioni che possono risultare determinanti per l'acquisto da parte degli utenti e poi inibirle in un momento successivo... che si attrezzino e con gli utili guadagnati si procurino le licenze necessarie!
Concordo in pieno. Se compro una Ferrari da 300 km. orari, non possono al primo tagliando mettermi un limitatore solo perché sulle autostrade si può andare massimo a 130. L'ho comprata perché fa 300 orari e me li lasci, e se un giorno voglio godere decido io se pagare una multa o meno.
Capisco la rabbia di chi si trova funzioni in meno.... ma mica vi hanno puntato la pistola per aggiornare!
Io non aggiorno mai NIENTE senza sapere prima cosa tolgono/mettono, e solo se sono sicuro che il nuovo rilascio non mi darà problemi allora procedo.
Se vi danno libero arbitrio non potete prendervela con altri per delle vostre scelte.... ovviamente, ripeto, col massimo rispetto di chi adesso soffre il disagio.
http://youtu.be/yq5ZSBa_PFk
Per sdrammatizzare eh!
C'è da dire che molto può anche dipendere da dove ha la sede il produttore.
Finchè il produttore ha sede legale in Cina o dintorni, vedasi i vari mediaplayer, il rispetto di alcune convenzioni internazionali può essere un po' "limitato" o assente del tutto, se la sede legale è invece negli U.S.A. la cosa diventa molto più difficile, anzi impossibile, è un attimo per una Major o Associazione ottenere una ingiunzione di un giudice e bloccare la produzione se non vengono inserite alcune limitazioni.
Magari si può ricorrere, ma la cosa richiede tempo.
Qualche tempo fa c'è stato il caso Kaleidescape, diventato famoso anche perchè faceva il rip dei DVD/BD, cosa poi stoppata da un giudice (ora ci sono ricorsi e modifiche, poi si vedrà).
Non è una questione di costi delle licenze, ma per avere certe licenze bisogna attenersi ad alcune regole imposte dai detentori dei diritti.
Mi sembra che adesso sia obbligatorio, ad esempio, inserire il Cinavia se si vogliono far riprodurre i DVD/BD fisici, per questo motivo Syabas, quella dei Popcorn ha dichiarato che non ci sarà in futuro un modello che possa incorporare un lettore fisico di DVD/BD (ossia un C-400), ma leggeranno solo file, evitando pertanto di inserire questa protezione.
Ciao
Reitero la delusione per le numerose prove sulle riviste ove ormai non si legge quasi MAI un confronto netto con altre marche e modelli sia della stessa fascia di prezzo che non (cosa che ritengo utilissima x capirne il valore assoluto e relativo)... basta leggere le recenti prove dell Oppo 105 dopo quella su Audio Review, anche questo mese su Fds e Digital Video. ...ottimi giudizi ma nessun preciso confronto diretto con altri modelli sia in audio che in video, neppure con il predecessore 95 e con il fratello minore 103...
FdS pur indicando nella prova del recensore la catena di ascolto ed un paio di lettori presenti, non fa alcun confronto chiarobcon questi...nella prova di ascolto più breve a firma del direttore, si fa riferimento (dicendo che l'Oppo sarebbe inferiore) ad imprecisati lettori audio di prezzo dieci volte superiore , senza appunto dirci marca e modello...
Ricordo ad es. che AF Digitale almeno faceva nomi e cognomi ( ad es. il 95 lo paragono' al predecessore che aveva a confronto diretto così come disse che le prendeva dal marantz ki lite, il MCintosh bluray disse che le prendeva dal Teac Vrds 25 moddato am audio) così come altre già ricordate in precedente post...
Sul Video ci sono riviste (es. Fotografiche) che pubblicano sulla rivista foto a confronto dei modelli provati e le mettono a disposizione sul loro sito...Siti internet che postano Video confronti di proiettori che proiettano 'affiancati' (vederne le differenze diventa fin troppo facile ahimè)...
poi si potrà concordare o meno sulle conclusioni ma almeno si sa su cosa...
ma si sa, l' Audiofilo DEVE credere alle verità di altri. ...senza poter fare facili riscontri. ...un atto di fede ! :)