Nel mio caso modificando tutti e tre i valori l'immagine ne ha guadagnato in luminosita`, ma non a sufficienza secondo me.
Visualizzazione Stampabile
Nel mio caso modificando tutti e tre i valori l'immagine ne ha guadagnato in luminosita`, ma non a sufficienza secondo me.
Io solamente aumentando il picture tone aumenta la luminosità generale ..... comunque aspetto i settaggi completo e poi voglio provare a mettere la lampada in hight
Io quando avevo il 5000 ho provato una marea di settaggi (idem sul 7900 di un mio amico) ma i risultati erano sempre discutibili, consiglio l'acquisto o di un Panasonic 820 (o simili) o per chi se la sente di provare con un PC e vedrete che il tone mapping del JVC e' veramente scrauso.
Lo credo anche io , infatti preferisco i contenuti con hdr disattivato
Ed è un vero peccato rinunciarci.
Certo che senza un tone mapping dinamico "furbo", alla fine si finisce inevitabilmente durante la visione a continuare ad alzare/abbassare contrasto e luminosità senza trovare la quadra, anche dopo aver calibrato.
E con tone mapping più evoluti ma non "furbi", si continua ad essere alla mercè dei valori dichiarati nel disco, spesso e volentieri inaccurati se non completamente sballati e ad una specie di tremolio percepito per qualche secondo nella scene in cui la luminosità cambia repentinamente ...
Sine per i tuoi citati motivi ho già da tempo preferito col vpr godere dell immagini senza hdr ,che la ritengo per lo più una tecnologia insieme al Dolby vision per per le moderne tv oled/Qled che per i nostri vpr. Poi forse con lettori più capaci come il panasonic oppure il microfast”per me fuori budget” la cosa potrebbe essere diversa ,ma al momento è usufruendo quasi esclusivamente di contenuti in streaming “Netflix ed Apple TV iTunes” preferisco vederli senza hdr/dolby vision , le scene i colori e gli incarnati mi risultano tutti più naturali ,come se quelle scene fossero quasi reali e davanti a me .
E' anche l'idea che mi sto facendo io... A meno che di essere fenomeni nella calibrazione, si rischia di avere immagini sballate. Mi sta arrivando un RS 540, credo che, almeno all'inizio, non userò l'HDR ma mi limiterò a calibrare il gamma su 12 punti attraverso il software JVC e disattivare l'HDR.
Interessante il suggerimento di Dakhan sul Pana... ma per il momento non cambio anche il lettore.
Non basta neanche essere dei fenomeni della calibrazione perché l'HDR per essere riprodotto correttamente necessita di considerare le caratteristiche di ogni singolo film.
I meccanismi di tone mapping più sofisticati, tipo quello dei nuovi JVC 4K leggono i valori dichiarati nei film che però spesso e volentieri non corrispondono al vero.
L'unico sistema veramente risolutivo per qualsivoglia titolo-situazione lo fa madvr che scansiona l'intero film, ricavando di proprio i parametri corretti non solo dell'intero film, ma per ogni singolo fotogramma del film stesso e come se questo ancora non bastasse poi adatta questi parametri tenendo conto delle caratteristiche del display/vpr utilizzato, ossia lo stato dell'arte; tutto il resto sono aimè compromessi.
Si certo sono d'accordo non basta. Ancor peggio se non si è pratici di calibrazione HDR... :(
Si infatti... allo shoot out dell' NX9 avevamo visto proprio la differenza tra l'uso dell' auto tone mapping del VPR e la calibrazione manuale... ovviamente l'immagine era migliore nel secondo caso.Citazione:
I meccanismi di tone mapping più sofisticati, tipo quello dei nuovi JVC 4K leggono i valori dichiarati nei film che però spesso e volentieri non corrispondono al vero.
Come è stato detto sopra è troppo soggettivo per dare dei valori universalmente buoni per tutti i JVC.
Io ho circa 90nits e ho trovato Venoom molto buono con un +4,+5,-3 (senza toccare nulla su contrasto o luminosità).
L'ultimo Star Wars invece era pessimo con questi valori e mi son trovato meglio con quelli dei 4000nits leggermente adattati a livello occhiometrico.
Il risultato non è da riferimento? Sicuramente, parliamo di un proiettore! Il risultato è soddisfacente? Per quello che mi riguarda si!
Per quanto mi riguarda è assurdo star a trovare valori decenti per ogni film che si visiona. O hai una soluzione tipo MADVR, o quella del PANA se funziona bene o l'HDR se ne resta disattivato.
Appena rientrato il mio x5500 da Jvc per installare il CMD fix e ora tutte le risoluzioni diverse dal 4k vengono stirate verticalmente.
Secondo me ha un collegamento con il menù traslato verso il basso... Lo fa anche senza cavi connessi.
Soluzioni? Non resisto fino a lunedì... Il sol pensiero di doverlo smontare di nuovo mi fa andare in bestia.
https://youtu.be/dKE9bHMDj9U
https://youtu.be/XaO47zpoIkg
Per la cronaca quel mostro di Madshi ( per chi non lo sapesse il creatore di Madvr ), continua ancora a migliorarlo, tanto che ora il tone mapping dinamico in real time, ossia senza dover creare e poi utilizzare una tabella per ogni film, non è più prestazionalmente così distante da quando le si utilizza, con ulteriore semplificazione per l'utente ...
Ma chi l'avrebbe mai detto che ci si ritovasse in una situazione paradossale dove chi ha ideato e poi proposto commercialmente l'HDR con le sue magagne ( forse studiate ad arte per far pagare successivamente altre royalty applicate su nuove generazioni di apparecchi e/o di media? ), rimanesse surclassato da soluzioni freeware?
Quindi dovrei assemblarmi un htpc per godere col mio x5000 finalmente di immagini hdr decenti ,senza doverlo tenere disattivato ......
Marsell non ho capito il tuo problema ....😞
Potenzialmente allo stato dell'arte