Visualizzazione Stampabile
-
Le due porte io le ho usate dedicandone una allo streaming (connessa ad uno switch a cui sono connessi gli utilizzatori del NAS) e la seconda connessa direttamente al router per consentirne la visibilità dall'esterno (trasmission).
Riguardo agli HD, più spendi e meno spendi. I dischi di un NAS sono sempre on-line per definizione quindi devono essere di buona qualità. Inoltre sceglierei una configurazione RAID...
-
Grazie per la risposta
Sulla questione hdd andrò per i wd red 3 tb . Almeno so che sono fatti a posta per NAS .
Per le porte ethernet posso dedicarle a usi diversi , se non ho capito male .
Il mio" problema " è che il NAS andrà vicino a tutti gli altri apparecchi , ma lontano dal router circa 9 metri .
Verrà collegato alla rete di casa su uno switch 8 porte belkin giga , insieme al PCH a400,TV ,xbox,my sky . Cavo di rete è cat6
Posso usare uguale il discorso delle 2 porte ethernet ? Ma collegate solo allo switch
Aggiungo altri detagli che per me sono nuovi !
Ho letto nella scatola dello switch la scritta full duplex 20/200/2000
Sembra interessante ! Come posso usufruire ? Per caso dovrei connettere il nas allo switch con due cavi ethernet con combinazione dei fili interni diverso dal solito patch (dritto) ?
-
Per sfruttare la doppia velocità (bundling delle due schede LAN) temo tu debba collegarlo ad uno switch avanzato, che appunto preveda questa possibilità di aggregazione di due porte.
-
Sul mio ce scritto
Standards: IEEE 802.3ab,802.3u,802.3,802.3x
Speed per port:10/100/1000(in Half-duplex Mode)
20/200/2000(in full-Duplex mode)
-
Ragazzi...luce rossa...2 hardisk andato...asd
Controllato nel sito della wd..ancora in garanzia...
Che culetto^^
-
Domanda !
Visto che ho comprato solo due hd wd red da 3tb insieme al ts420 (ancora non sono arrivati)
Come dovrei posizionarli ?
Ho visto un video dimostrativo che avevano posizionato nel bay 1 e 3 , invece che nel 1e 2
Ce un motivo a posizionarli così ?
Quale raid usare con due hdd ? Penso di avere soltanto 400gb di dati importantissimi che provedero a salvarli su hdd esterno . Per i film e musica non ritengo che sia una tragedia a perderli. Potrei rifare le Rip .
Raid 0 , ho paura di perdere due hdd in un colpo solo
Raid 1 , come se avessi un hdd invece che due
Raid 5 , penso di avere fatto la stupidaggine per non aver comprato anche il terzo hdd. Sembra la scelta migliore
Devo chiamare babbo natale un altra volta !
Qualche consiglio ? Grazie !
-
Citazione:
Originariamente scritto da
finello.mattia
Ragazzi...luce rossa...2 hardisk andato...asd
Controllato nel sito della wd..ancora in garanzia...
Che culetto^^
In questo caso come ci si comporta ?
-
E' successo!! Ho inavvertitamente cliccato su "ok" alla richiesta di aggiornamento del firm alla 4.2 .... ed ora non mi funziona più il Logitech Media Server .... mannaggia a me ...
Per fare downgrade? Non me lo dite ... resettare a zero, senza possibilità di conservare nulla ..?
Che firm e dove lo trovo per il 419P, eventualmente? mannaggia ......
maurizio
-
Citazione:
John B
Domanda !
Visto che ho comprato solo due hd wd red da 3tb insieme al ts420 (ancora non sono arrivati)
Come dovrei posizionarli ?
Ho visto un video dimostrativo che avevano posizionato nel bay 1 e 3 , invece che nel 1e 2
Ce un motivo a posizionarli così ?
Quale raid usare con due hdd ? Penso di avere soltanto 400gb di dati importantissimi che proved..........[CUT]
devi posizionarli baia 1 e baia 2 e ti consiglio in Raid 1
anche se il top è il raid 5 però appunto serviva il 3ò hardisk..
Se hai la possibilità economica..prendi il 3o hardisk..e con 6 Terabayte diposnibili..sei apposto per un bel pezzo penso...poi ovvio dipende quanta roba ci devi metter dentro..
-
Citazione:
John B
In questo caso come ci si comporta ?
In questo caso dovresti fare un RMA cioè spedirlo indietro a WDigital..e loro te ne mandano uno di rigenerato...
A me fortunatamente...il negozio che me l ha venduto me l ha sostituito con uno nuovo senza aspettare il tempo della sostituzione del hard..
fortunato..
-
Citazione:
mau98
E' successo!! Ho inavvertitamente cliccato su "ok" alla richiesta di aggiornamento del firm alla 4.2 .... ed ora non mi funziona più il Logitech Media Server .... mannaggia a me ...
Per fare downgrade? Non me lo dite ... resettare a zero, senza possibilità di conservare nulla ..?
Che firm e dove lo trovo per il 419P, eventualmente? mann..........[CUT]
Basta che scarichi dal sito Qnap la iso del vecchio aggiornamento e lo ricarichi sempre dalla pagina di aggiornamento...
Non perdi nulla e nn devi resettare niente!!
-
grazie Mattia
aspetterò l'altro hdd prima , ho sbagliato :cry:
raid 5 mi sembra il piu sensato , dal raid 1 a 5 si puo passare anche in un secondo momento senza problemi ?
la mia paura è la donna che ogni tanto attacca tutti gli elettrodomestici , non vorrei che ci mette troppo tempo e nel frattempo salta la corrente . un ups da 50-60 € va bene uguale per questo tipo di rischio ? trust o sbs
-
:cry:
Il mio primo nas difettoso ! Ti pareva che doveva andare tutto liscio
Si spegneva da solo senza motivo , dovrebbe avere problemi di alimentazione .
Ho chiamato il negozio e mi hanno detto che me lo cambiano , solo che non ci sono più ts - 420
O soldi o un altro articolo + buono spesa per il prossimo acquisto .
Ho scelto il ts-421 con un aggiunta di 100€ (i soldi del terzo hdd)
È la prima volta che mi succede , ma è successo anche a me .
Almeno il problema hardware l'ho risolto , ts-421 ha processore da 2 ghz e 1 gb ram .
Pazienza !
-
Ce un modo ragazzi per trasferire via etherneth file dal Nas al Pop senza passare per il pc?
-
Volevo aggiornarvi sul disastro di cui ho riferito al precedente post #851 del 3 settembre scorso.
Non riuscendo a risolvere il problema da me e non volendo perdere in un colpo quasi 15TB di dati, dopo un mesetto buono di meditazione (considerando il fatto che per fortuna avevo sempre a disposizione l'indistruttibile microbo di casa Qnap, il 112, per le esigenze più immediate), mi sono fatto forza e ho reimballato e reinviato il mio Qnap al venditore italiano, essendo l'oggetto ancora in garanzia.
Questo fantastico venditore di e-commerce lo ha covato per quasi due mesi :eek:, facendolo riemergere appena un mesetto fa e sostenendo di aver risolto il problema.
Tornato a casa, mi sono subito affrettato a reinserire gli 8 dischi nell'esatto ordine in cui li avevo estratti e ho riavviato la macchina. Risultato: luci rosse su 7 degli 8 dischi! :eek:
Devo essere franco: a questo punto la nomea del brand non mi confortava più e il panico ha iniziato a prendere il sopravvento.
Accedendo alla macchina da rete ho verificato che il firmware era passato dalla versione 3.8.3 (quella che, deteriorando l'array RAID 6, aveva progressivamente creato il disastro) alla famigerata ultima versione 4.0.5 :eek:. Dalla quale, come si sa, è un po' complicato e seccante fare il downgrade alla 3.8.1 (tale, infatti, era la mia intenzione). Bisognava installare un nuovo disco... e così via...
Ho meditato ancora un po' sull'accaduto (qualcuno di voi in avanti con gli anni forse ricorderà le mitiche schermate di Amiga: quando qualcosa andava storto, invece della morte blu mostrava una schermata nera con la scritta "guru meditation" e mi sembrava proprio di essere finito in un cul de sac) dopodiché ho ben pensato di fare la cos più lineare e facile possibile: ho aperto un ticket diretto con l'assistenza internazionale Qnap.
In verità nessuno mi aveva mai abituato a ricevere le risposte dopo poche ore, talvolta anche meno (tranne Oppo), ma vi assicuro che con loro funziona proprio così!
Ritenendo strano l'accaduto, la prima cosa che mi hanno chiesto è l'ID della macchina e il numero del ticket di assistenza. Ho fornito loro subito il primo, mentre per il secondo ho dovuto rivolgermi nuovamente al venditore. Dopo una settimana ho dovuto inviargli il sollecito, spiegando che Qnap voleva solo sapere "dove" l'avessero mandato... Ma niente.
Qnap, stranita dal passare dei giorni ad un certo punto mi ha anticipato informandomi che la macchina non risultava essere passata da alcun loro laboratorio per la riparazione, desumendo che su di essa aveva messo le mani qualcuno di non autorizzato. Fatto non previsto dalla garanzia.
La situazione del mio aggeggio, insomma, scivolava velocemente verso il brick, quel danno che trasforma qualsiasi nostro amato oggetto elettronico in un sasso inerte (un mattone) da usare come fermacarte... :eek:
Stimolato il venditore a fornirmi la benedetta risposta, questi mi faceva capire che non sapeva (o non voleva dirmi) dove l'avessero riparato e si offriva di rimetterci le mani... Questa notizia ha avuto su di me lo stesso effetto che avrebbe potuto avere quella di dover essere infilato in una piccola gabbia con sbarre strette di acciaio temperato dimora di un leone invero piuttosto affamato. :eekk:
La notte seguente ho sognato mostri orrendi che mi tiravano in testa uno per uno i miei 8 HD con violenza ed efficacia (quanto a capacità di colpirmi di spigolo) davvero notevoli...
Il giorno seguente ricevo da quei gran fighi di Qnap http://www.avmagazine.it/forum/image.../icon_cool.gif, quando ormai ero calato nella disperazione più assoluta, una email interlocutoria in cui, tralasciando volutamente di ricordare la questione della macchina riparata da mani inesperte, mi chiedevano se avessi risolto il problema. Alla mia risposta negativa si offrivano di provare a dare un'occhiata con un programma gratuito che si chiama TeamViewer, che consente di prendere possesso del computer in remoto (poi ho visto che hanno installato "Gene6 FTP server administrator"e utilizzato "putty.exe") e, tramite di esso, per verificare cosa potesse essere successo al Qnap.
Ormai ridotto al "fate di me quel che volete" accetto la connessione. Scarico il programma, lo installo sul mio portatile e lascio accesa e connessa la macchina tutta la notte, in modo che (considerando il fuso) avrebbero potuto collegarsi ad essa nel momento per loro più propizio, conscio che - indisturbati - mi avrebbero potuto anche far esplodere casa, per di più con la beffa dell'averlo fatto tramite il mio stesso computer...
Al mattino trovo la seguente situazione. Dopo pagine e pagine di debugging, avevano fatto il downgrade dalla 4.0.5 alla 4.0.4, quindi un ulteriore downgrade alla 4.0.3, grazie alla quale... (rullo di tamburi) ...era finalmente iniziato il rebuilding. http://www.avmagazine.it/forum/image.../smilies/6.gif
Per farla breve, dopo circa 24 ore di rebuilding la macchina era nuovamente in linea, pronta a rendere i suoi servigi come se niente fosse successo.
Il loro consiglio finale era di upgradare, "solo se necessario", alla futura versione 4.1, che verrà probabilmente rilasciata nel prossimo gennaio. (Lo preciso pensando che la notizia possa essere utile a tutti noi.)
Voglio però qui ringraziare pubblicamente Qnap per l'eccellente assistenza tecnica di cui dispone, per la serietà, professionalità e gentilezza di tutti i suoi addetti (in questo periodo ho avuto modo di scrivermi con molti di loro e ho potuto verificare "cosa" significhi poter disporre di un "customer care" che possa davvero essere considerato tale, con operatori il cui livello di efficacia non muta con il cambiare dei nomi) e per la robustezza e affidabilità delle sue macchine.
Grazie a loro mi sono tolto un gran peso (il recupero dei 15TB di dati, che ormai davo per persi) e passerò senz'altro un sereno Natale. :D
Grazie! Forza Qnap! Go ahead!