Visualizzazione Stampabile
-
che cos è il diaframma dinamico e a cosa serve?
Ho letto che questo videoproiettore per aver la massima luminosità deve stare il più possibile vicino allo schermo.
ES: su un schermo di base 2 metri il vpr deve essere posizionato a non più di 3 metri.
-
il diaframma dinamico detto anche "autoiris" è un diaframma che viene aperto in caso di immagini luminose e chiuso in caso di immagini scure.
Serve a migliorare le performance del proiettore in caso di immagini luminose e migliorare il nero delle immagini scure. Per contro in passaggi repentini di luminosità si vedono sbalzi di luminosità che possono dar fastidio.
Io lo uso in modalità "veloce" e mi trovo bene.
Per il discorso luminosità è vero per tutti i videoproiettori. io ho una base di 2,25 metri e proietto da 3,8 metri e non ho problemi.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
bianconiglio
...
Per il discorso luminosità è vero per tutti i videoproiettori. io ho una base di 2,25 metri e proietto da 3,8 metri e non ho problemi. CUT]
Preciso, a onor del vero, tranne per i JVC, gli unici che dichiarano contrasto nativo e non dinamico.
-
Si Macintown, stavo proprio pensando di portare i gain a 1,3, tu che ne dici? O altrimenti abbandonare l'idea dello schermo fisso e sostituirlo con uno a molla magari da 220 cm e avvicinarlo di un metroverso il vpr. Qindi avremmo la distanza lente/schermo di 4 metri e uno schermo 1,2 gain di 220cm. In questo caso il calcolatore segna 77 nits.
-
Non supererei i 70 nits valore soglia, in quanto poi peggioreresti invece di migliorare la qualità dell'immagine...
-
Quindi la regola e' tenersi non oltre i 70 nits con la lampada normale? Ma poi con la ampada in eco si scenderebbe a circa 58 nits.
-
Risposta esatta che in 2D, credimi, sei al centro del bersaglio!
-
Quindi ricapitolando, 1a ipotesi: tenendo la distanza lente/schermo a 5 metri, e lo schermo 1,2 gain con base 200 cm avremmo 67 nits in normal e circa 55 in eco,
2a ipotesi: stesse e identiche misure con unica differenza di gain dello schermo che passerebbe a 1,3 gain, di conseguenza 73 nits in normal e circa 60 in eco, tu quale delle due sceglieresti? Sudo al pensare una eventuale tua: nessuna delle due!
-
Meglio la prima avrai colori meno slavati e maggiore contrasto.
-
Quindi deduco che i 55 nits in eco non sarebbe una grande tragedia. O sbaglio?
-
Circa 64nits in eco mode secondo voi é un po troppo?proietto da 3,8m su relo 1,2 2,10 base.
Non vorrei avere un nero che non è tale.l'ambiente è abbastanza oscurato.pareti non bianche.
Sarei indeciso fra questo ed un dlp (pensavo al mitsu hc4000 ma non so se soffro di arcobalenite)dlp è tantp piu razor di questo?
Vengo da un panasonic ae900 e vorrei migliorare contrasto e nero( o comunque rendere piu visibili scene con poca luce che ora sono slavate)
Che dite?meglio lasciar stare?
-
io avrei preso il mitsubishi HC4000 se non avessi avuto problemi di installazione. Ho preso il 3200 solo per il lens shift.
Ho potuto vedere il 4000 e secondo me è molto valido. Non so quanto migliore sia rispetto al ae900. Personalmente non ho visto arcobaleni, meglio comunque che provi, chiedi a qualche utente del forum con un dlp di fare una prova.
-
Perchè non fanno i vpr a basso costo con il lens shift, che senza è un problema.
Se c è li avessero penso che il 90% delle persone li acquisterebbe....:rolleyes:
-
evidentemente perchè il lens shift costa e alzerebbe il prezzo portando il proiettore fuori fascia. Sinceramente non so come siano riusciti a infilarlo nel 3200 al suo prezzo.
-
quindi un vpr della stessa fascia prezzo senza LS probabilmente sarà qualitativamente un filino meglio?!
Comunque altri che si espongono confrontando Panasonic PT-AE900 a questo TW3200?? Soprattutto scene scure-buie...
Prezzo, garanzia lampada 3anni mi allettano. Volevo passare al FullHD ma non vorrei guadagnarci solo questa caratteristica nel passaggio. Ripeto: ora ho un telo 1.2 di guadagno, non voglio cambiarlo, che sia troppo?? Altrimenti vado su un qualcosa di meno luminoso (in eco).
Poi ho paura di matrici disallineate su lcd....mentre su dlp di effetto arcobaleno (ma qui basterebbe visionarne uno)