Appena ho un secondo Ste la faccio, ovviamente è aperta alla condivisione di tutti !
Per quanto riguarda il capitolo ritenzione confermo il trend; la noto più ora (sono a C1091) di prima.
Visualizzazione Stampabile
Appena ho un secondo Ste la faccio, ovviamente è aperta alla condivisione di tutti !
Per quanto riguarda il capitolo ritenzione confermo il trend; la noto più ora (sono a C1091) di prima.
C'è leggerissimissimo rescaling.... (il quadro si stringe)
Dannata SKY,ieri ho fatto la pazzia di guardare per intero le partite di juve e Roma la sera ed oggi nelle classiche inquadrature dei cieli mi trovo stampati entrambi i risultati,per fortuna che almeno sono bei risulati :D
Comunque quelle schifezze tutte colorate che usa Sky per mostrare il risulatato delle partite è inguardabile oltre che micidiale per la ritenzione!
Bisognerebbe fare una class action contro Sky almeno per far togliere quegli HUD improponibili!
P.s.
Aenor per driveclub uso la trasparenza HUD 10% e non ho problemi,prova così,a volte servono le informazioni a schermo;-)
Per carità, è vero che Sky potrebbe evitare HUD ingombranti e dannosi ...
E' altrettanto vero però che risulta davvero sorprendente come Panasonic fino all'ultimo modello di plasma costruito non sia riuscita a progettare i suoi TV (siamo arrivati al 2015!), superando tali ostacoli. Altri avevano risolto il problema già diversi annetti fa.
Vorrei dare il mio piccolo contributo in merito al discorso ritenzione su Panasonic VT60: c'è, e questo lo sappiamo tutti. E confermo che la versione da 55' ne soffre di più del 50'.
Per dire, ho notato al termine delle pubblicità su "Italia 1", in caso di pubblicità di programmi TV, che per una decina di secondi scarsa rimangono impressi in alto il giorno e le ore dell'evento (es. alle venerdì alle 21,10...). Almeno in questo caso, però, durante la normale visione devi davvero andare a cercare l'impressione mettendoti abbastanza vicino ed osservando l'area dove era presente la grafica.
Talvolta noto che rimangono impressi i bordi dei riquadri dove vi è, ad esempio, il collegamento di un corrispondente durante una diretta TV.
Però, partendo dal presupposto che come detto da altri utenti il VT60 non è un televisore adatto al gaming, vorrei anch'io confermare che:
1) Parliamo sempre di ritenzione che nel giro di 10 secondi svanisce (in casi di grafiche visualizzate più a lungo e contrastate max in 30-40 secondi spariscono;
2) Come più volte detto da Gladiator, Tacco ed altri, per ridurre il problema è davvero sufficiente avere cura di riscaldare il pannello (barre di scorrimento per una ventina di minuti circa) e prima di spegnere il TV, in caso di visione con contenuti fissi, eseguire sempre una pulizia (sempre barre di scorrimento) sempre per una ventina di minuti.
3) In caso di visione prolungata di canali TV, inserisco la modalità zoom per far si di eliminare loghi e scritte.
Così facendo, a 1624 ore, ho un pannello senza alcun tipo di ritenzione. E' chiaro (ed è successo anche a me) che in caso di visione di partite di calcio rimane decisamente impressa la grafica del risultato: ultimo esempio Juventus - Chievo di ieri pomeriggio (quasi due ore di partita). Alla fine del match mi sono voluto divertire a vedere com'era rimasto impressionato lo schermo. Ebbene, come già successo le altre volte, è stato sufficiente vedere un film ieri sera per verificare subito dopo che la ritenzione era diminuita dell'80%. Con altra TV vista dalle 13,30 di oggi fino a poco fa la ritenzione è scomparsa.
Questo per dire, come hanno già fatto altri utenti, di non ossessionarsi la vita ed essere schiavi del televisore. Bastano piccoli accorgimenti per evitare qualsiasi rischio, dato che conosciamo la "sensibilità" del VT60 in questo campo.
Poi è normale che se subito dopo la visione con grafiche fisse ci si mette con slide, barre e via dicendo su un plasma si troveranno sempre dei piccoli residui...ma nella normale visione le eventuali ritenzioni se ne andranno via, al 90% senza che noi ce ne accorgiamo ;)
E ripeto io ci vedo sopra sport, programmi tv, televideo e naturalmente blu-ray :D
P.s. Per chi non lo avesse visto...consiglio il blu-ray Zero Dark Thirty. Con VT60 da libidine!
Allegato 23821 Come previsto, dicono che è colpa di immagini troppo "fisse". Escludendo videogiochi e canali TV che non uso, se anche i sottotitoli non si possono usare, manco con parsimonia... Mah, vd immagine
Ogni tanto guardo i film in lingua originale senza sottotitoli se il film l'ho già visto. Mi capita di vederli in prima visione in originale e nonostante abbia un inglese abbastanza buono i sottotitoli sono necessari per non perdersi nulla ma questo secondo caso è troppo sporadico quindi non ti sono di aiuto per darti un parere. Ti posso dire che quelle volte che ho messo i sottotitoli non ho avuto ritenzione però un conto è usarli una volta ogni tanto, un conto più spesso...
Io li uso spesso poichè vedo vagoni di serie TV in lingua originale; ti posso dire che sul mio pannello non ci sono tracce .
Sì, sì, dei 2 pannelli 50" posseduti posso dire solo bene a ritenzione, erano decisamente migliori del 55". Al contrario però su diversi altri aspetti il 55" è visibilmente superiore (stabilità gamma, stabilità RGB, uniformità, totale assenza di color bleeding, totale assenza di dominanti sulle sfumature di grigio, neutralità near black più facilmente raggiungibile). Se proprio devo scegliere preferisco dover stare un po' più attento alla ritenzione ma avere tutti i vantaggi di cui sopra di cui godono 55" e 65".
Resta il fatto che Pana sui tagli grossi avrebbe potuto farci più attenzione...
Purtroppo mi pare di aver capito che più si sale di polliciaggio e più diventa sensibile alla ritenzione,comunque oggi dopo mezz'oretta di barra e normale uso la ritenzione sembra scomparsa quasi del tutto,tra un paio di giorni scomparirà conpletamete pronto per il prossimo weekend di partite,il problema vero si presenterebbe se ce ne fossero tutte le sere...
In ogni caso nella normale visione a meno che non lo soi vada a cercare è un problema minore,almeno per me...
I plasma son questi ragazzi, purtroppo la ritenzione è una cosa impossibile da eliminare in questa tecnologia, come è impossibile per gli lcd avere un pannello privo di clouding ed un nero buono e che resti tale spostandosi lateralmente dal centro dello schermo. Io sinceramente sopporto molto di più la ritenzione che avere un'immagine di un lcd a casa.