Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Mattottantatre
Proprio perchè ero convinto che usando la modalità normale che tiene il pannello molto "tranquillo" avrei evitato la ritenzione dei loghi quando in famiglia guardiamo la normale tv...comunque seguirò sicuramente il tuo consiglio! grazie.
A questo non avevo pensato.
Comunque sia, come vedi i miei consigli a proposito delle precauzioni contro la ritenzione sono il più oggettivi possibile, e sono indirizzati alla normale prevenzione e cura una volta che il fenomeno è apparso (inevitabile con i loghi dei canali televisivi), e non alla mortificazione della visione (quindi come detto non ho mai abbassato troppo il Contrasto nemmeno durante il rodaggio, né mi è mai passato per la testa di usare una modalità diversa dalla Professionale...). Altrimenti che senso avrebbe acquistare un display come il VT60 e poi non sfruttarlo a dovere, vivendo nel terrore? Si cerca di fare quanto possibile senza eccessivi sacrifici, sapendo che il fenomeno esiste, e per il resto ci si gode in serenità il proprio plasma.
L'unica vera controindicazione sono i videogiochi: con un plasma, non solo un VT60, non smetterò mai di sconsigliarli se l'uso sarà prevalente o comunque frequente. Il motivo? Scontato. Con quelli la ritenzione è una certezza, non un'eventualità, ed è anche l'unico caso in cui potrebbe essere plausibile ancora nel 2015 la comparsa di vero e proprio stampaggio. Personalmente non credo minimamente a chi sostiene di usare una console per ore con un plasma e non avere alcuna ritenzione. Non perché dicano bugie: semplicemente, per me non sono in grado di accorgersi/notare la ritenzione che di certo avranno...
Ettore
-
Citazione:
Tacco
A questo non avevo pensato.
Comunque sia, come vedi i miei consigli a proposito delle precauzioni contro la ritenzione sono il più oggettivi possibile, e sono indirizzati alla normale prevenzione e cura una volta che il fenomeno è apparso (inevitabile con i loghi dei canali televisivi), e non alla mortificazione della visione (quindi come detto no..........[CUT]
Quindi per giocare di tanto in tanto nel weekend senza stare dietro all'orologio, sarebbe meglio sopstare la ps4 su un lcd led? :eek:
-
La mia risposta è scontata, credo... :cool:
Poi ovvio, se il di tanto in tanto è davvero di tanto in tanto, e se le sessioni di gioco non sono "troppo lunghe" (concetto soggettivo, lo so. Per me un'ora di gioco è già un lungo tempo...), il VT60 non esploderà di certo.
Però sappi che se per il logo di un qualche canale televisivo sei costretto, una volta che l'immagine fantasma è visibile sul pannello, a ore di lavaggi, nel caso dei vari oggetti presenti a video in un qualunque videogame le sessioni di lavaggio saranno n volte più lunghe...
Ettore
-
Citazione:
Tacco
evidentemente il binomio Marantz/rivenditore di cui sai non mi porta fortuna.......[CUT]
Sono davvero allibito, ma che sf....a!!! Se ti può consolare sto aspettando da 2 mesi un paio di cavi HDMI ordinati lì e il fornitore gliene ha inviato solo 1.... due bolas.... :muro:
Per il resto se ho capito bene tu dici: della "Day" me ne frega relativamente (come sappiamo basta guardare la tv al mattino o al pomeriggio che in funzione della temperatura della luce ambientale già il quadro cambia...) quindi una volta che il WB 2p fosse ok ci si può abbondantemente accontentare per la visione diurna. Pertanto ti rimarrebbero entrambe le Pro da dedicare alla Night (che è molto più sensato), magari con due target gamma differenti, tipo una 2.22 e una BT.1886 per i master più recenti....
-
Citazione:
Mattottantatre
Quindi per giocare di tanto in tanto nel weekend senza stare dietro all'orologio, sarebbe meglio sopstare la ps4 su un lcd led? :eek:
Ma, sai, dipende. Io per esempio ho preso la PS4 per godermela sul VT60 e annesso impianto HT ed è una vera goduria. Come faccio per la ritenzione? Beh, fino ad ora nessun problema: quando gioco a FIFA 15 levo il banner del tempo/risultato dalle opzioni, quindi no problem. Per il resto sto giocando a Tomb Raider Definitive Ed. e non ha HUD fissi, quindi no problem. Se proprio dovessi trovare un gioco "ingestibile e pericoloso" ci rinuncio o ci faccio molta attenzione. Intanto già l'avere l'accortezza di giocarci solo dopo una mezz'ora di riscaldamento pannello e di fare mezz'ora/un'ora di pulizia finale impostando lo spegnimento automatico, ti assicuro che ti mette al riparo un bel po' (non totalmente ovvio) dalla ritenzione. Altra precauzione che puoi tenere è di abbassare il contrasto a 48-50 durante le sessioni di gioco se presenti HUD fissi, se giochi in ambiente oscurato o semi-oscurato la luminosità (se il pannello è correttamente calibrato) sarà più che sufficiente. Certo che se pretendi di accendere il VT, accendere la consolle e spararti a freddo 2h di HUD fissi con contrasto a 70 fai prima a rassegnarti ad avere pesante ritenzione ad oltranza...
In linea generale comunque Ettore ha ragione, il binomio plasma e giochi è pericoloso e bisogna starci attenti.
-
Anche io gioco tranquillamente con la PS4 sul GT60, il problema non è usare il plasma per giocare ma piuttosto se il gioco che giochiamo ha hud fissi, sono quelli che producono ritenzione non il gioco in se stesso, io solitamente mi diverto con giochi che non hanno hud fissi e problemi non ne ho.
-
Giusto. Poi hai pure il 50" che ne soffre decisamente meno rispetto a 55", 60" (ZT) e 65"...
-
Citazione:
thegladiator
.... Se ti può consolare sto aspettando da 2 mesi un paio di cavi HDMI ordinati lì e il fornitore gliene ha inviato solo 1.... due bolas....
Guarda, se devo essere onesto alle motivazioni che di volta in volta, e in base alle situazioni, ti (ci) vengono fornite ho smesso di credere da tempo. Credo semplicemente che lì abbiano un certo approccio, forse ormai un po' fuori dal tempo vista la situazione del mercato dell'AV al giorno d'oggi, e facciano fatica ad adeguarsi. Alla fine l'importante è raggiungere il risultato: una volta chiusa la questione ampli, per quanto mi riguarda, non avendo più pendenze di alcun tipo ognuno andrà per la propria strada (a prescindere dal fatto che siano stati gentili e disponibili, su questo non ho nulla da dire)...
Citazione:
thegladiator
Per il resto se ho capito bene ..........[CUT] ti rimarrebbero entrambe le Pro da dedicare alla Night (che è molto più sensato) magari con due target gamma differenti, tipo una 2.22 e una BT.1886...
Esatto! Hai colto al 100% il punto (BT1886, ma anche - per assurdo - una REC 601 per i dvd. Comunque sia, lasciarmi una Pro libera per un'alternativa da valutare).
La Day la userei al 100% per eventi sportivi che guardo in genere il sabato o la domenica pomeriggio (quando mi capita di vedere un film, oscuro la stanza anche se è domenica pomeriggio...), e nel mio salotto oltre alle condizioni della luminosità ambientale ci sono dei veri e propri problemi causati dalle mensole di alluminio poste sulla parete di fronte al plasma, sopra il divano in pratica (se ti ricordi la stanza sai di cosa parlo), che si riflettono nel televisore. Quindi la perfezione di croma e gamma, contando il tipo di materiale video riprodotto e le problematiche ambientali perde di importanza, e le ore necessarie alla calibrazione specifica (seppure in Autocal... ;) ...) non sarebbero giustificate dalla resa finale effetiva. Mi accontento di avere un equilibrio maggiore, per esempio sugli incarnati ma soprattutto sui colori chiari in generale (il verdino del campo, il grigio dell'asfalto e il bianco del cielo), che renderebbero comunque la visione diurna più gradevole e veritiera.
Citazione:
Plasm-on
... il problema non è usare il plasma per giocare ma piuttosto se il gioco che giochiamo ha hud fissi, sono quelli che producono ritenzione non il gioco in se stesso, io solitamente mi diverto con giochi che non hanno hud fissi e problemi non ne ho.
Ecco, forse il mio errore è stato dare questo aspetto per scontato: se un gioco non ha alcun hud fisso, di nessuna dimensione, oppure non si hanno problemi ad eliminarne la sovrimpressione (non tutti quelli che giocano con le console sono disposti a farlo: conosco persone che piuttosto che non avere tutto sotto controllo si sparerebbero loro stessi...) ovviamente il problema non si pone.
Ettore
-
Io avendo un monitor usandolo come desktop e ci gioco molto dopo ogni sessione faccio un lavaggio automatico di un'ora e mantenendo un contrasto basso.
Purtroppo il Plasma a solo questo punto debole ma cerco di non pensarci troppo se nó va a finire che non si sfrutta a pieno questa tecnologia, in queste prime ore di lavoro del pannello sto cercando di evitare film a bande nere che a mio parere a livello usura dei fisfori è la peggior lacuna che si puó incontare nel tempo.
-
Citazione:
Tacco
piuttosto che non avere tutto sotto controllo si sparerebbero loro stessi..........[CUT]
...:asd:
P.S. Sì, in quel negozio sembrano rimasti agli anni '80-'90.... per quanto sempre gentili, sono un po' retrò.... :D
-
Citazione:
thegladiator
...:asd:
P.S. Sì, in quel negozio sembrano rimasti agli anni '80-'90.... per quanto sempre gentili, sono un po' retrò.... :D
Il riferimento a coloro i quali piuttosto che non avere tutto sotto controllo... era vagamente autoreferenziale, seppur non sia un giocatore... :D
Per il resto, intendiamoci Stefano: quello in realtà è anche uno dei vantaggi dei rivenditori di quel tipo e con quella esperienza, se non fosse che per acquisti umani, non nel campo dell'High-End AV cioè, conta anche il tempo d'attesa. So anch'io che aspettare dieci giorni in più non è la fine del mondo, però poi in quei casi si finisce con il pensare di più anche a quei 60-70-100 o 150 euro che si è speso in più, proprio per acquistare da loro, piuttosto che farlo da un altro, magari online, che oltre a venderli a meno li aveva anche disponibili in max 3 giorni... :cool:
Ettore
-
In effetti TUTTA la mia catena audio-video l'ho acquistata online, e ho risparmiato un pacco di soldi rispetto a quelli che avrei speso acquistando lì o in negozi affini. Gli ho ordinato gli HDMI giusto perchè cercavo gli Audioquest in quanto fra quelli prodotti con un minimo di qualità sono quelli con lo spinotto più corto (e mi serviva fosse così)...
-
Citazione:
thegladiator
... sono quelli con lo spinotto più corto (e mi serviva fosse così..........[CUT]
Avevo anch'io quell'esigenza quando ho appeso il plasma per la prima volta a muro anni fa... e alla fine proprio per non prendere gli Audioquest a quel prezzo - mi servivano circa 2,5m di lunghezza - ho preso online dei Panasonic (con le stesse identiche caratteristiche conduttive e di schermatura, oltre che specifiche per l'ARC, il 3D etc. Ai tempi il 4K era ancora di là da venire...) con gli spinotti orientabili a 90°, guadagnandone in comodità di installazione ulteriore. Ovviamente come estetica della guaina sono inferiori, la classica e banale gomma nera.
Ettore
-
Comunque è vero su tutte quelle inutili modalità video di cui parlavate...dovevano eliminarne un bel po' e mettere un bel 5 opzioni per la Professionale, così uno faceva tutte le calibrazioni che voleva :D
Ma per una sorgente SD come il dvd recorder quale modalità è preferibile? Uso personalizzata..vabbè, per il valore che può avere...
-
Citazione:
heat75
... Ma per una sorgente SD come il dvd recorder quale modalità è preferibile? Uso personalizzata..vabbè, per il valore che può avere...
Il "problema" della personalizzata è la nitidezza di default che ha rispetto alle altre, non eliminabile nemmeno azzerandone il controllo. Il punto per i segnali SD, però, non è la modalità video da usare, quanto lo standard colore differente rispetto ai segnali HD. Quindi il plasma va impostato con la REC 601 al posto della 709 (per i segnali HD), e ovviamente anche la calibrazione deve essere fatta con pattern e target di riferimento specifici per quello standard colore...
Ettore