Visualizzazione Stampabile
-
Io credo fermamente che l'HT di qualità sarà sempre una opzione possibile, perlomeno in un futuro ragionevolmente prossimo. Che poi il materiale di massima qualità venga diffuso tramite supporto fisico, tramite streaming (magari attraverso canali dedicati ai super appassionati) o chissà cos'altro, è solo un particolare, se pur rilevante per certi aspetti (come, ad esempio, il costo e le condizioni per accedere in futuro a tali materiali).
Quello che invece non capisco è come si possa pensare al concetto di "HT di qualità" senza passare attraverso una scelta oculata dei componenti dell'impianto audio-video e alla loro successiva installazione e calibrazione, servendosi di opportuna consulenza professionale. E, per cortesia, nessuno mi venga a raccontare la favoletta dei costi elevati: in questo Forum, e anche altrove, abbondano soggetti che hanno speso nel tempo cifre importanti senza ottenere un risultato proporzionale ai loro sforzi economici. Decine di migliaia di Euro spesi (o anche più), evitando al contempo di investire poche centinaia di Euro per una consulenza e calibrazione professionale. Certo, esistono fortunatamente anche soggetti avveduti che hanno riconosciuto l'importanza di affidarsi a validi Professionisti del settore, ma restano pur sempre una sparuta minoranza.
Con presupposti come questi, fatti di impianti audio squilibrati e VPR/TV non calibrati e/o malamente installati, "l'HT di qualità" non ha senso nel presente e, restando così le cose, anche nel futuro.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
giannia
Va che io ho 50 anni più qualche anno e quando ero ragazzo il mio primo modem andava a 300 bit/s, senza correzione d’errore, senza la Kappa davanti, figuriamoci la M o la G, ed allora pensare di avere la FTTH a 2,5 Gbit/s era pura fantascienza!
Quando c’erano i modem a 56k si pensava a problemi irrisolvibili di banda per gli mp3! Stai sicuro che f..........[CUT]
Ricordo ancora i cristoni per far andare l'US Robotics 28K :D
PC rigorosamente lasciato acceso tutte le notti a scaricare roba su servers IRC o FTP...
Quello che esiste oggi era fantascienza negli anni 90.
-
Citazione:
llac
Mah è da un po' che noto ( perlomeno sul famoso store online) che i BD 2k costano molte volete meno dell'edizione SD in dvd , a questo punto perché spederei di più per meno ? :)
Ciao
Luca
A me questa fortuna non è praticamente mai capitata e di roba ne ho comprata eccome su quello store, ma se lo dici tu..:D
-
il primo esempio ( forse eccessivo) che ho travato tra i miei ultimi acquisti in questo momento che sto scrivendo DVD venduto e spedito dallo store 42 Euro (:eek:) blu-ray 2k 12,47 eur in questo caso probabilmente l'algoritmo dei prezzi fa cose strane. di solito vedo cose come DVD sopra i 10 euro il disco 2k sotto.
Citazione:
Quello che invece non capisco è come si possa pensare al concetto di "HT di qualità" senza passare attraverso una scelta oculata dei componenti dell'impianto audio-video e alla loro successiva installazione e calibrazione, servendosi di opportuna consulenza professionale.
Questa frase è po' complessa da digerire nel contesto attuale , mi spiego:
La professionalità si acquisisce con lo studio, l'esperienza sul campo e la diponibilità delle opportune apparecchiatore di misura.
Non è detto ( per mia diretta esperienza professionale) che un esperto alla fine si dimostri attento a tutti gli aspetti come a volte è un appassionato. Se opportunamente preparato può essere a livello dei migliori professionisti.
Secondo , In Italia l'acceso a un servizio professionale è orma di fatto disponibile solo per chi ha cifre oltre le decine di migliaia , un "semplice" ( inteso come singolo servizio non che sia facile) calibrazione di un proiettore full HD (dove io sono in oggettiva difficoltà) è una chimera anche per un appassionato come me che viaggia con un impianto medio ma dal costo non banale per le mie tasche.
Il professionista ti risponde il 90% delle volte prendilo su amazon che fai prima. Non tutti si possono permettere un JVC e installazione relativa e io nonostante abbia sentito 4 negozi della zona un proiettore di fascia media ( 1000/1500) non sono riuscito a comprarlo , un "professionista" Audio video mi ha offerto un proiettore nato per l'uso ufficio , il primo sentito o gli compravo l'usato di 10 anni (tw9000) o nulla , un altro voleva anticipato il 90% del mio budget.
Secondo me certi sistemi che segnali costosi ma poco "ragionati" nascono anche per la difficoltà che oggigiorno c'è con il dialogare con chi ne sa più di tè. La professionalità passa anche da cogliere l'opportunità con chi all'inizio può sembrare poco promettente.
Ciao
Luca
-
Citazione:
llac
il primo esempio ( forse eccessivo) che ho travato tra i miei ultimi acquisti in questo momento che sto scrivendo DVD venduto e spedito dallo store 42 Euro () blu-ray 2k 12,47 eur in questo caso probabilmente l'algoritmo dei prezzi fa cose strane. di solito vedo cose come DVD sopra i 10 euro il disco 2k sotto.
Il DVD in questione costa così tanto perchè è l'edizione americana, quello italico è questo:
https://www.amazon.it/Dune-DVD-Timot...d%2C164&sr=1-1
Costa 11,45 praticamente come il Blu-ray 12,47, quindi non è una questione di prezzo :rolleyes:
-
Va be siete troppo precisi :D ....
Citazione:
quindi non è una questione di prezzo
è quello che penso e che volevo dire.
Ciao
Luca
-
Infatti, non lo capirò mai perché si vendano ancora più DVD.
-
Perché siamo un paese di ricchi pensionati :D
-
Citazione:
llac
La professionalità si acquisisce con lo studio, l'esperienza sul campo e la diponibilità delle opportune apparecchiatore di misura.
Non è detto ( per mia diretta esperienza professionale) che un esperto alla fine si dimostri attento a tutti gli aspetti come a volte è un appassionato. Se opportunamente preparato può essere a livello dei migliori professionisti.
.[CUT]
Anche perchè se dovessimo considerare di qualità solo quegli impianti che hanno seguito la trafila di consulenti,installatori,calibratori allora ce ne sarebbero ben pochi,anche qui nel forum :)
Ma sono certo che non intendeva quello,anzi alcune delle salette top del forum sono tutte fai da te diffusori autocostruiti compresi,con studio e ricerca si può fare molto e magari con l'aiuto di altri appassionati competenti; naturalmente non è cosa per tutti.
Sono d'accordo che per ottenere risultati di qualità si debba necessariamente fare le cose bene e affidarsi a dei professionisti è sicuramente la via più sicura,certa, rapida e ti evita di buttare soldi e tempo; però non è l'unica via anche perchè -personalmente- considero parte di questo hobby lo sperimentare e imparare (se si è veri appassionati), se poi si preferisce farsi fare tutto il lavoro da altri e non capirci niente ci si godrà il risultato senza troppi pensieri ;)
Massimo rispetto per l'una e per l'altra categoria.
-
Citazione:
llac
Questa frase è po' complessa da digerire nel contesto attuale , mi spiego:..........[CUT]
La tua disamina, se pur tristemente vera per alcuni aspetti, è tuttavia limitata per altri: "fare di tutta l'erba un fascio", porta infatti a trarre conclusioni fuorvianti e, in ultima analisi, errate. Mi spiego meglio: se è vero che il Mercato Audio/Video pullula di soggetti professionalmente poco affidabili e/o disponibili, è anche vero che ce ne sono altri preparati e pronti ad offrire un servizio personalizzato a costi assolutamente convenienti. Piuttosto, questo è vero, esiste una certa difficoltà nel reperirli, cosa che porta taluni soggetti ad ignorarne addirittura l'esistenza, come ho purtroppo verificato di persona durante alcuni eventi che ho tenuto presso alcuni negozi. Poi, quando vengono a conoscenza della concreta possibilità di fare un reale passo in avanti verso un "HT di qualità", decidono di provare e non tornano più indietro, lasciandosi alle spalle gli anni del "fai da te" a tutti i costi. Se sei interessato ad approfondire la questione, contattami pure in MP: potresti essere sorpreso da ciò che ne potrebbe scaturire.
-
Citazione:
Rain
Sono d'accordo che per ottenere risultati di qualità si debba necessariamente fare le cose bene e affidarsi a dei professionisti è sicuramente la via più sicura, certa, rapida e ti evita di buttare soldi e tempo; però non è l'unica via anche perché -personalmente- considero parte di questo hobby lo sperimentare e imparare (se si è veri appassionati), se poi si preferisce farsi fare tutto il lavoro da altri e non capirci niente ci si godrà il risultato senza troppi pensieri
Il vero problema è che "sperimentare e imparare", ottenendo poi risultati soddisfacenti e corretti, non è una condotta alla portata di ogni appassionato ma solo di una sparuta minoranza che, come tale, rappresenta l'eccezione che conferma la regola. Per la maggioranza, occorre invece un approccio che unisca lo sforzo personale (economico e di gestione autonoma del proprio impianto audio-video) con l'intervento di un Professionista che "faccia ordine" e metta tale impianto nella condizione di esprimersi al meglio.
Tutto qui. Non è assolutamente mia intenzione gettare discredito sugli sforzi di ciascuno, sacrosanto frutto della passione per questo hobby. Semplicemente, nella gran parte dei casi, questi sforzi non sono sufficienti e conducono spesso alla ricerca senza fine di un Santo Graal che mai si troverà.
Infine, ti assicuro, rivolgersi a un Professionista non è facoltà dei soli ricchi. Molti miei clienti non lo sono e ora vivono felici la loro passione, meglio e più di prima: con il loro "HT di qualità".
-
Citazione:
dEUS1977
Perché siamo un paese di ricchi pensionati :D
E un cosa che mi capita di ripetere , ma se entrate in un mall Indiano fino a qualche anno fa (non torno li da almeno 5/6 anni) in pieno periodo Blu-ray c'erano solo DVD (o quasì) e il cinema è cosa seria da quelle parti numeri che secondo me ci soniamo.
Ciao
Luca
-
Citazione:
cabala
Infine, ti assicuro, rivolgersi a un Professionista non è facoltà dei soli ricchi...[CUT]
Ma infatti non penso che sia per ricchi rivolgersi ad un professionista anzi ho detto che ti fa risparmiare soldi e tempo.
Lo studiare e sperimentare comporta tempo per lo studio e denaro per sperimentare nella pratica, dove ci si scontra con un mare di problemi, marchi e componenti.
-
Citazione:
"fare di tutta l'erba un fascio"
non era mia intenzione e mi riferivo alla mia esperienza negli ultimi 2 anni dove ho provato ad allestire ana saletta.
Citazione:
cabala
l'intervento di un Professionista che "faccia ordine" e metta tale impianto nella condizione di esprimersi al meglio.
Tutto qui. Non è assolutamente mia intenzione gettare discredito sugli sforzi di ciascuno..........[CUT]
Avevo inteso il senso dell'intervento e per me non era un problema, la mia risposta era un po' evidenziare un problematica per me sempre più comune.
Mi rendo conto che a volte gli sforzi dei professionisti in fase di offerta non sono ripagati , che il prodotto medio ha poco margine e facilmente fa perdere i cliente per pochi euro di differenza sullo store online. ma ora la strada è ripida anche per chi vuole , nelle sue possibilità, raggiungere il massimo con l'aiuto di un professionista. ( difficile pure avere una prima stima se non approcci una soluzione impegnativa)
Citazione:
Infine, ti assicuro, rivolgersi a un Professionista non è facoltà dei soli ricchi. Molti miei clienti non lo sono e ora vivono felici la loro passione, meglio e più di prima: con il loro "HT di qualità".
Ci credo si vede/legge la tua passione.
Grazie
Luca
-
Citazione:
Rain
Lo studiare e sperimentare comporta tempo per lo studio e denaro per sperimentare nella pratica, dove ci si scontra con un mare di problemi, marchi e componenti
Puoi ben dirlo! È già impresa difficile per chi ci lavora tutti i giorni, per l'appassionato medio diventa una montagna assai impervia da scalare...