Visualizzazione Stampabile
-
Alla fine ho studiato bene le specifiche di entrambi i lettori e ho preferito scegliere l'X800, mi rendo conto di aver rinunciato al DV ma per le mie esigenze la possibilità di avere un player anche per l'audio hi res era troppo allettante. Ho passato l'intero pomeriggio a testarlo sul mio A1, provenendo dal lettore UHD integrato nella One X ho notato parecchie differenze, sotto tutti gli aspetti, un bel divario tecnico. Onestamente non credevo che il lettore della One X fosse tanto "mediocre". Anche sotto il punto di vista audio la situazione è migliorata molto, non credevo fosse possibile, ignorantemente pensavo che con il medesimo impianto la codifica Dolby Atmos suonasse allo stesso modo con due sorgenti diverse ma non è assolutamente così, la qualità audio dell'X800 è notevole. Mi piace molto la sua robustezza e la cura costruttiva poi ovvio, lo sto paragonando a una console da gioco alla fine, potrebbe essere che con un altro lettore stand alone di qualità e prezzo inferiore il risultato cambi poco, ma per la mia esperienza la situazione cambia dalla notte al giorno. Per ora sono molto soddisfatto, oltre le mie aspettative.
-
XBOX e Sony X800 erano collegati allo stesso modo all'AVR Yamaha ? Presumerei HDMI è così?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Luiandrea
XBOX e Sony X800 erano collegati allo stesso modo all'AVR Yamaha ? Presumerei HDMI è così?
Si si, sono ancora collegati allo stesso modo (si in HDMI), prima al posto dell'X800 avevo un lettore blu ray sempre Sony ma acquistato tre anni fa circa, upscalava in 4k con discreti risultati, ho sostituito quell'elemento. Essendo collegate al sinto, sia One X che X800 condividono lo stesso canale con lo stesso profilo d'immagine che utilizzo per la visione di film. Veramente sono rimasto impressionato e deluso allo stesso tempo.
-
Citazione:
Bruciatore
Anche sotto il punto di vista audio la situazione è migliorata molto.....[CUT]
Sorprende questo fatto, dato che la conversione DA viene sempre fatta dall'AVR Yamaha...
Come te lo spieghi?
-
Citazione:
Luiandrea
Sorprende questo fatto, dato che la conversione DA viene sempre fatta dall'AVR Yamaha...
Come te lo spieghi?
Non ne ho idea e non me l'aspettavo infatti, è tutto più dettagliato, anche i bassi li sento più pieni e rotondi.
-
Citazione:
Bruciatore
Non ne ho idea e non me l'aspettavo infatti, è tutto più dettagliato, anche i bassi li sento più pieni e rotondi.
Pensa che si sente la differenza di qualità audio sulle cuffie connesse in Bluetooth al lettore, connessione che avviene in automatico tra l'altro appena le accendo, a differenza della qualità audio del TV che ho in firma c'è un abisso di differenza.
Concordo col fatto che è fatto molto bene a livello strutturale, robusto silenzioso persino il meccanismo di apertura/chiusura del lettore, paragonato a quelli che ho potuto testare non c'è paragone, è una Mercedes questo lettore.
Peccato che non ha un display e non permette la personalizzazione dei sottotitoli. Tuttavia sono dettagli... Quel che deve fare sia di Audio ma anche video, lo fa veramente bene, sopra la media..
Non ci credevo nemmeno io che ci potessero essere delle differenze tra lettori e nemmeno tra una console. Evidentemente mi sbagliavo.
P.S: Occhio allo spegnimento automatico. Ho dovuto dissabilitare questa feature perché mi è capitato 2/3 volte che mentre guardavo un BD mi si sia spento il lettore da solo.
Mi piacerebbe riprovare ad abilitare l'opzione per vedere se si ripresenta il problema.
P.S2: Attenzione anche alle impostazionee immagine da controllare che sia configurata su "Direct".
-
Confermo l'eccellente qualità audio anche in bluetooth, superiore al mio Pioneer collegato via cavo analogico all'ampli. Per il video in Direct ho notato che l'immagine è molto contrastata con neri profondi, però a volte chiude un pò le ombre, ma credo sia sufficiente regolare luminosità e contrasto ad hoc sul vpr
-
Citazione:
Terminator64
Confermo l'eccellente qualità audio anche in bluetooth, superiore al mio Pioneer collegato via cavo analogico all'ampli. Per il video in Direct ho notato che l'immagine è molto contrastata con neri profondi, però a volte chiude un pò le ombre, ma credo sia sufficiente regolare luminosità e contrasto ad hoc sul vpr
Oppure prima di toccare il vpr prova a cambiare i vari chroma subsampling e i Bits in uscita Deep Colour auto/off.
La chiusura la noto pure io se è su 4:2:2 soprattutto su Pattern dedicato sul Black tunnel sul Ted disk.
-
Citazione:
Terminator64
Confermo l'eccellente qualità audio anche in bluetooth, superiore al mio Pioneer collegato via cavo analogico all'ampli
Semplicemente la decodifica operata dal tuo amplificatore è, come hai scritto tu, superiore a quella del lettore Pioneer, il Sony non fa nulla di nulla.
Bassi più pieni e rotondi per merito del Sony??? Mah, non capisco come sia possibile considerando che attraverso il cavo HDMI passano esclusivamente una serie di 0 e di 1 interamente decodificati dall'amplificatore!
-
No, ho un amplificatore stereo per cui il segnale arriva con un cavo rca collegato alle uscite analogiche stereo del Pioneer pilotate dal suo ottimo dac. Il Sony via bluetooth fa ancora meglio (è l'unico modo di cui dispongo per collegarlo all'ampli stereo). Si è spesso dibattuto sulla presunta eguale qualità dei segnali audio e video digitali, eppure per quanto riguarda il video Direct del Sony e del Pioneer noto delle differenze, un occhio allenato le percepisce.
-
Citazione:
robertocastorina
Semplicemente la decodifica operata dal tuo amplificatore è, come hai scritto tu, superiore a quella del lettore Pioneer, il Sony non fa nulla di nulla.
Bassi più pieni e rotondi per merito del Sony??? Mah, non capisco come sia possibile considerando che attraverso il cavo HDMI passano esclusivamente una serie di 0 e di 1 interamente decodificati d..........[CUT]
La cosa ha stupito anche me, sapevo che a livello video ci sarebbero stati dei benefici ma non credevo di sentire una definizione migliore anche nell'audio, non lo dico tanto per dire o perché sono soggetto a qualche effetto placebo, lo dico proprio perché utilizzando quotidianamente il medesimo impianto con One X il mio orecchio era abituato a una certo tipo di suono che è cambiato con l'utilizzo dell' X800, soprattutto in ambiente Atmos. Non so spiegarmi la cosa, non sono un esperto ma di fatto qualcosa è cambiato.
-
Citazione:
Bruciatore
La cosa ha stupito anche me, sapevo che a livello video ci sarebbero stati dei benefici ma non credevo di sentire una definizione migliore anche nell'audio, non lo dico tanto per dire o perché sono soggetto a qualche effetto placebo, lo dico proprio perché utilizzando quotidianamente il medesimo impianto con One X il mio orecchio era abituato a una..........[CUT]
La stessa identica tua percezione l'ha avuta un amico senza però un impianto audio, solo sul suo UHDTV Oled Panasonic 65EZ950. Utilizzava la One X Come BD Player, passato ad un lettore dedicato (Panasonic UB700) ha avuto il medesimo miglioramento audio, che tra l'altro utilizza le casse del TV direttamente... Quindi molto probabilmente un miglioramento c'è..
Per quanto riguarda alla presunta "chiusura" del Near black può avvenire anche se è configurato su immagine "Direct". Questo lettore sembra essere stato fatto per utilizzare le varie opzioni video avanzate su "Auto" ma non sempre è la miglior scelta... Infatti occorre testare bene, soprattutto chi ha l'occhio allenato riguardo a questa "sottilezza". Se si hanno dei BD patterns dedicati a posta, come per esempio uno molto utile "Spears & Munsil Vol2" oppure "Ted Disk", ci si arriva prima ad analizzare bene l'intera immagine su ciò che accade nelle varie conversioni del segnale video che, nel mio caso, ho riscontrato una miglior resa visiva uscendo in RGB Deep Colour off.
-
Citazione:
Bruciatore
La cosa ha stupito anche me, sapevo che a livello video ci sarebbero stati dei benefici ma non credevo di sentire una definizione migliore anche nell'audio
Uscita audio impostata in bitstream?
In questo caso non dovrebbero esserci differenze
;)
-
Ragazzi..essendo anche io possessore del lettore in oggetto..mi chiedevo dove trovo i "Spears & Munsil Vol2" oppure "Ted Disk"...cercati ma nn so dove acquistarli..cosi da fare prove varie con mio vpr jvc.
altra cosa..ma quindi sarebbe meglio a livello audio collegare il lettore con cavi analogici invece che hdmi? o il massimo della resa la si ottiene via hdmi?..mi riferisco a livello di ascolto audio...cd..sacd...
grazie!
-
Citazione:
Tasus
Ragazzi..essendo anche io possessore del lettore in oggetto..mi chiedevo dove trovo i "Spears & Munsil Vol2" oppure "Ted Disk"...cercati ma nn so dove acquistarli..cosi da fare prove varie con mio vpr jvc.
altra cosa..ma quindi sarebbe meglio a livello audio collegare il lettore con cavi analogici invece che hdmi? o il mas..........[CUT]
In ambito vpr non ho idea di come occorre muoversi con i settings basici che sono poi addirittura la base di una Calibrazione.
Tutta via lascio il link del disco di Ted il quale è possibile acquistarlo ad un prezzo molto accessibile e scegliere tra le varie versioni le quali immagine .ISO oppure in formato digitale (.mp4/.mkv) La scelta migliore è quella di utilizzare un BD da poter masterizzare la .ISO, di modo tale di essere più sicuri che il segnale video in uscita provenga dal lettore ottico direttamente.
http://www.displaycalibrations.com
Nel caso non si abbia la positività, sul nostro x800 è possibile utilizzarlo direttamente dalla porta USB tramite una chiavetta o un HDD. Altrettanto valido e rispetta il medesimo segnale a differenza di una Xbox dove spesso si possono scontrare delle differenze sul segnale video.
Spears & Munsil invece io l'ho trovato nuovo su eBay.
A questo punto però tutto quello che potrebbero essere future domande, dubbi e scelte sull'utilizzo di questi due test Patterns ocorre spostarsi sulla sezione dedicata alla calibrazione dei display proiettori:http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...tivi-colorhcfr