Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
BARXO
Diamo tutti per morto LCD (in special modo qua sui thread OLED)
provocazione:
se magicamente si azzerassero i problemi LCD su angolo visione e gestione movimento, (e in alcuni LCD TOP siamo a buon punto) sarebbe così determinante il vantaggio di OLED sui neri?
Io non so tu quali LED hai visionato ma su questi 2 punti siamo gia ad ottimi livelli, il verp problema dei LED è il contrasto al buio, l'uniformità del pannello ed i coni di luce dai bordi (tutte conseguenze del nero che non è nero e della tecnologia di base che prevede delle lampade sul retro o lungo i bordi)
I pannelli IPS non hanno problemi di angolo di visione ne di colori naturali e sul movimento ci sono LED che (almeno ad occhio nudo) vanno meglio del plasma.
-
Citazione:
Simy0607
Io non so tu quali LED hai visionato ma su questi 2 punti siamo gia ad ottimi livelli, il verp problema dei LED è il contrasto al buio, l'uniformità del pannello ed i coni di luce dai bordi (tutte conseguenze del nero che non è nero e della tecnologia di base che prevede delle lampade sul retro o lungo i bordi)
I pannelli IPS non hanno problemi di..........[CUT]
Non ho capito se sei d'accordo col mio discorso oppure no.
Io affermo proprio che il VERO, assoluto vantaggio di OLED, ossia il contrasto assoluto, va a farsi benedire in una sala completamente illuminata.
-
Sono d'accordo in parte nel senso che l'OLED è di sicuro tecnologicamente più adatto alle TV dei semplici LED perché gestisce i pixel singolarmente e avremo sempre e comunque immagini migliori sia con la luce che al buio (anche se l'occhio le percepisce meglio al buio).
Non sono d'accordo invece sui problemi che tu sollevi ai LED perché per me non sono quelli (già ampiamente risolti da anni), è sul resto che c'è poco da fare fin quando ci saranno dei lampioni sul retro e solo su alcune zone.
Quello che serve adesso è allargare la produzione degli OLED anche ai competitors di LG, ridurre i prezzi e concentrarsi sull'elettronica che deve gestire i pannelli visto che le potenzialità sono ENORMI se ben gestite.
-
Citazione:
Simy0607
I pannelli IPS non hanno problemi di angolo di visione e sul movimento ci sono LED che (almeno ad occhio nudo) va..........[CUT]
non sono per niente d'accordo, l'angolo di visione è limitato per qualsiasi tipologia di lcd, molto limitato e non potrà mai essere ampliato più di tanto... la gestione del movimento poi è proprio un limite fisico, il motion blur dovuto alla latenza dei cristalli non si elimina in nessun modo, l'elettronica può intervenire sul S&H.
Poi bisogna mettersi d'accordo su cosa si intende per gestione del movimento, perchè se si fa riferimento alla "scattosità", ciò nulla ha a che fare con la tecnologia del display, se invece si fa riferimento al motion blur, bisogna distinguere fra motion blur dovuto alla velocità di risposta dei pixel e motion blur dovuto al S&H... Come detto prima gli LCD fisicamente non possono essere esenti dal MB del primo tipo, mentre gli oled potenzialmente, con l'elettronica adeguata, possono raggiungere la massima definizione anche in movimento
-
Citazione:
BARXO
Ma fino a qua siamo tutti d'accordo.
Il problema è capire un punto.
Diamo tutti per morto LCD (in special modo qua sui thread OLED)
provocazione:
se magicamente si azzerassero i problemi LCD su angolo visione e gestione movimento, (e in alcuni LCD TOP siamo a buon punto) sarebbe così determinante il vantaggio di OLED sui neri?
in sale parzialmen..........[CUT]
Non dici cose sbagliate. Anzi, ti dirò di più: tutti i fanatici esaltano ancora i vecchi Panasonic e addirittura Pioneer ma se prendiamo una plasma e lo mettiamo in una sala illuminata che trasmettono entrambi una partita e lo confrontiamo con un moderno LCD IPS, con un ottima elettronica, 999 persone su 100 preferirebbero quest'ultimo proprio per colori più saturi e luminosità.
-
Citazione:
GEPACA
Non dici cose sbagliate. Anzi, ti dirò di più: tutti i fanatici esaltano ancora i vecchi Panasonic e addirittura Pioneer ma se prendiamo una plasma e lo mettiamo in una sala illuminata e lo confrontiamo con un moderno LCD 999 persone su 100 preferirebbero quest'ultimo.
Hai scoperto l'acqua calda!
E' quello che succedeva nei CC e che ne ha provocato l'estinzione.
Ma in casa difficilmente si guarda un film in quelle condizioni di luce e qui (su un forum tecnico) sappiamo TUTTI quale si vede meglio in assoluto.
-
Citazione:
GEPACA
Non dici cose sbagliate. Anzi, ti dirò di più: tutti i fanatici esaltano ancora i vecchi Panasonic e addirittura Pioneer ma se prendiamo una plasma e lo mettiamo in una sala illuminata e lo confrontiamo con un moderno LCD 999 persone su 100 preferirebbero quest'ultimo.
Guarda, io sono uno dei fanatici che ha comprato un plasma di sette anni di vita, neanche due mesi fa.
Ma lo guardo al buio o quasi, altrimenti affermare che è il TOP, sarebbe veramente da fanatici.
Di giorno è smorto, non c'è niente da fare.
Come sarebbe smorto il mio VPR.
D'altro canto ho sempre odiato LCD, perchè plasticosi, digitali, ma quando ci vuole ci vuole.
In piena luce, ancora se la giocano sui neri, anche se la logica direbbe di no.
Gestione movimento io non intendo scattosità, io amo la scattosità del 24p.
Da questo punto di vista il plasma mi appaga pienamente, e trovo un escamotages quello che sono costretti a fare gli LCD.
-
Citazione:
clapatty
Poi bisogna mettersi d'accordo su cosa si intende per gestione del movimento, perchè se si fa riferimento alla "scattosità", ciò nulla ha a che fare con la tecnologia del display, se invece si fa riferimento al motion blur, bisogna distinguere fra motion blur dovuto alla velocità di risposta dei pixel e motion blur dovuto al S&H... Come detto prima gli LCD fisicamente non possono essere esenti dal MB del primo tipo, mentre gli oled potenzialmente, con l'elettronica adeguata, possono raggiungere la massima definizione anche in movimento
L'ho specificato mi pare tra parentisi....ad occhio nudo io non noto nessun difetto nei movimenti sul mio LED SONY e non posso dire lo stesso del KURO che ho nell'altra sala.
Riguardo l'angolo di visione, a meno che non ti metti affianco alla TV di lato, si vede bene da tutto il divano di 3mt. che ho di fronte ma è anche vero che non è così per tutte le TV LED.
-
Citazione:
Simy0607
L'ho specificato mi pare tra parentisi....ad occhio nudo io non noto nessun difetto nei movimenti sul mio LED SONY e non posso dire lo stesso del KURO che ho nell'altra sala.
quali sarebbero i difetti nei movimenti che noti sul KURO?
-
pulsazioni di zone chiare ad esempio
-
Citazione:
Simy0607
pulsazioni di zone chiare ad esempio
e cosa c'entra col movimento? Quello è il dithering
-
Sul Kuro se azzecchi le modalità giuste non si ha nessun problema di movimento
-
IMHO la visualizzazione S&H di LCD e OLED crea un quadro incredibilmente più stabile e fermo.
Guardare il desktop del mio mac mini sul KURO non da altrettanto gusto, così come le foto o qualsiasi altra cosa statica.
La causa è il dithering.
D'altro canto guardare un film su un plasma ha un senso di realismo, su dispositivi con S&H diviene plasticoso.
Ora, c'è chi ama un effetto, chi l'altro, chi cerca di vedere del buono in entrambi (io):D
-
Ultimamente sia in questo thread, ma anche in altri in cui si dovrebbe discutere di OLED, si continua a discutere di LED, di Kuro o di altro posseduto piuttosto che di OLED :rolleyes:.
-
Citazione:
clapatty
e cosa c'entra col movimento? Quello è il dithering
Ma che dici? Quale dithering?
Il dithering è un'altra cosa, è il formicolio dei plasma e concordo con Barxo che le immagini statiche non rendono.