Ah, ma tu vuoi avere sempre l'ultima parola! ehehehehehe
Visualizzazione Stampabile
In questo video, l'ingegnere del software Radiant Optical Alex Podschwit presenta soluzioni per la misurazione e la correzione a livello di pixel OLED e descrive un metodo Demura che utilizza software e colorimetri Radiant ad alta risoluzione.
Gli argomenti includono:
- Tecnologie di visualizzazione OLED emergenti
- Sfide di ispezione per display con emissioni a livello di pixel
- Metodi per misurare i display a più alta risoluzione
- Applicazione della correzione a livello di pixel ai display OLED utilizzando i metodi Demura....al minuto 31.06.
A me pare evidente che la compensazione Mura deve essere effettuata prima dell'assemblaggio della tv e non che avviene all'interno della tv tramite i cicli di compensazione
http://www.youtube.com/watch?v=6Q2kLKMWI5c
Come volevasi dimostrare. Grazie Rik per il link interessantissimo. :)
1) non ho mai scritto che in fabbrica non vengano effettuate procedure per migliorare l'uniformità del pannello. Ho solo messo in dubbio che sia effettuata con un "colorimetro e una specie di LUT" (parole tue). Poi hai postato i link che hanno sicuramente chiarito meglio la situazione, ma continuo a dubitare (in buona fede e pronto ad essere smentito) che sia quello il sistema usato da Panasonic (o da LG, Sony, ecc.);
2) sicuramente hai ragione tu. Quindi non avrai problemi a: fare una foto al tuo pannello mentre mostra un bianco 4% a pieno schermo, disabilitare i cicli di compensazione del tuo TV e, dopo 24 ore di visione, rifare la foto al pannello con lo stesso pattern. A quel punto, se l'uniformità del pannello sarà la stessa di 24 ore prima, chiederò la cancellazione del mio account e non disturberò più con le mie idiozie da fanboy LG. Di contro, chiedo solo di evitare di mettere in dubbio gli altri con supposizioni e intuizioni non verificate. Ci stai?
Scusa che sia quello il sistema usato o un'altro da Panasonic o Sony cosa cambia? fatto sta che sono le uniche due Aziende ad applicare sui loro pannelli Master il controllo dell'uniformità MURA come da relativa slide https://pbs.twimg.com/media/E_jTM8sX...ng&name=medium che è una cosa differente rispetto ai cicli di compensazione.
Ma il punto 2) è una barzelletta? Una provocazione? Un gioco a premi? Ma perché mai qualcuno dovrebbe fare quella prova? Qualcuno di noi ha mai scritto che i cicli di compensazione non servano a nulla? Mio figlio, in piena adolescenza, ti direbbe “ma ce la fai”????
Poi sono io che voglio buttarla in caciara, fortuna…
P.S. I cicli di compensazione hanno un “range d’azione” (passami il termine) molto limitato, un pannello afflitto da pesante VB o vignetting migliorerà un minimo ma non diventerà certo uniforme (esperienza diretta più molteplici conferme avute leggendo i forum), quindi il “de-Mura interno” (chiamiamolo così per intenderci) serve ma entro certi limiti. Quindi il pannello per far sì che sia uniforme richiede procedure esterne applicate in fase di produzione o post-produzione. E possono essere il “de-Mura” di cui al link di Rik, può essere una migliore alimentazione, può essere una T-CON proprietaria, può essere che oltre alla somma di uno o più di questi fattori ci sia alla partenza una richiesta da parte di Panasonic a LG di pannelli per così dire “grade A”. Io più chiaro di così, credimi, non so spiegarmi…
E buttiamola in caciara. Dimmi dove ho scritto che nessuno fa dei controlli. Tra il ci siete o il ci fate comincio a propendere per la prima. Senza offesa eh.
Io sto parlando di TFT e voi di pixel. Sapete che sono due strati diversi vero? Detto ciò, mentre io non ho mai detto che dite stupidate, voi continuate ad asserire questo verso di me. Andate a studiarvi i brevetti, capiteli e poi tornate.
Per ultimo, dando come attendibile la slide che hai linkato, come mai i TV OLED Sony non brillano per uniformità? In cosa differiscono i pannelli master dei due marchi nipponici, se, come supponete voi, il sistema usato è lo stesso?
Rileggetevi la discussione dal mio primo intervento e, facendo uno sforzo, capite che avete un tantino capito male…
Il punto 2 è per chi sostiene che i cicli di compensazione non servano a salvaguardare L’uniformità del pannello.
Leggi il mio PS e ti rispondi da solo, io la chiudo qui perché… come dire… ho esaurito i bonus pazienza e non voglio farmi sospendere.
Oltretutto credo che sta diatriba, già chiarita più volte, stia diventando noiosa.
state bboni...
Rieclissati, fallo almeno per te stesso.
I TV OLED Sony è un termine generico.
Anger, io passo e non andrò a leggere i brevetti e quando arriverà il momento di cambiare tv so' già cosa andrò ad acquistare.
Ma che c’entra cosa comprerai?
A me pare di capire che a te Anger.Miki interessi assolutamente arrivare a capire quale sia il motivo per cui sono più uniformi i 2000 Panasonic, ma qui nessuno ha modo di saperlo e direi che comunque non sembra neanche interessare molto se sia per la tua tesi legata all alimentazione o per il mura o altro, semplicemente si prende atto che sull uniformità c’è una superiorità rispetto agli altri e se è motivo di interesse può spingere a scegliere Panasonic invece che altri produttori, non capisco perché insisti a voler sviscerare questa cosa ma soprattutto perché pensi che qualcuno stia dicendo che dici cavolate quando semplicemente come è già stato detto sono opinioni e nessuno ha certezze sul perché ma solo sul risultato finale che i 2000 hanno un uniformità pressoché perfetta
Sempre interessante leggervi, sono stato lontano da questo forum per tanto ma per fortuna trovo lo stesso livello tecnico di quando vi ho "lasciati".
Non ho le competenze per entrare nel merito tecnico della disquisizione delle ultime pagine ma ho l'impressione che ad anger piaccia infiammare gli animi :D
Grazie a thegladiator e f.carone per i chiarimenti.
Spero di riuscire a fare il passo verso oled al più presto intanto ho un ultima domanda che non c'entra nulla, non ho girato tanto il forum ma Plasmon bazzica più da queste parti?