Visualizzazione Stampabile
-
Volevo fare alcune considerazioni in merito a ciò che dice Aletta:
nessuno mette in dubbio che le prove di HDVTest sono errate, qui si stà mettendo in discussione non solo la Pioneer come informazioni tecniche, ma anche ciò che la stessa ha memorizzato sotto le spiegazioni dei menù:
Su MA 1 è ben scritto (modalità standard impostazione bilanciata per vari programmi).
Su MA 2 ( caratteristiche potenziate per testo a scorrimento orizzontale).
Su MA 3 ( adatto per cinema cambia nero cupo con immagine meno scura).
Il mio 5090 e italiano quindi non ci sono dubbi sui settaggi,ma siccome non sono un tecnico ma un appassionato da 30 anni chiedo a cosa serve su MA i 72hz se essi sono già presenti su Pure Cinema????? e poi mi spiegate a cosa servono i 100hz per lo scorrimento di testi??? Inoltre la MA3 serve per i segnali PAL e non per i BD,perche ripeto i 24p nativi si possono avere solo con Blu Ray.
-
Volevo fare ancora delle precisazioni una per BBusa:
la MA si rende attiva solo ed esclusivamente quando riceve segnali PAL e non per Blu Ray per questi ultimi si deve attivare solo PURE CINEMA, poi secondo quello che Pioneer mi ha confermato io ho settato in questo modo:
MODALITA ATTIVAZIONE 1 X sport e calcio e altro.
MODALITA ATTIVAZIONE 2 non serve quasi mai.
MODALITA ATTIVAZIONE 3 x quando si vede un film su SKY o DT sia SD che HD.
L'altra precisazione per Aletta:
sul post 908 affermi che,qualora i settaggi fossero come dici tu,la MA 3 serve per la visione di BLU RAY , ripeto quanto detto sopra che con i Blu Ray NON si attiva mai la MA, in quanto la stessa entra in funzione solo con segnali PAL.
-
Citazione:
Originariamente scritto da SMIGOL53
Volevo fare alcune considerazioni in merito a ciò che dice Aletta:
nessuno mette in dubbio che le prove di HDVTest sono errate, qui si stà mettendo in discussione non solo la Pioneer come informazioni tecniche, ma anche ciò che la stessa ha memorizzato sotto le spiegazioni dei menù:
No Smigol, per interpretazione di linguaggio e per dovizia di pensiero, giusto per evitare di essere frainteso, quando scrivo:
1. " .. Pioneer a seconda del tecnico di turno ti danno risposte diverse..."
e
2. ".. Dopo una lunga ricerca su siti inglesi e americani e un dovuto grazie a google per le molteplici traduzioni effettuate (non certo a Pioneer, come citano giustamente inglesi e americani, che non riportando nulla sui manuali ha creato solo confusione in merito al problema).. "
preciso che:
1. nel caso mi è capitato di avere risposta difforme rispetto alla tua (mi è capitato anche con SKY);
2. ho riportato la traduzione sommaria di quel che non si "esplicita" in maniera chiara sui manuali.
Da qui a riportare, come fai tu, che qui si sta mettendo in discussione Pioneer ne corre (nondimeno se ho fatto capire ciò o tu hai interpretato per quel che hai scritto ti assicuro del contrario).
Daltronde e lo sottolineo solo per la precisione, la stessa Pioneer nelle risposte alle e_mail degli utenti, in calce, scrive:
Clausola di esclusione della responsabilità
Questa risposta viene data in buona fede ma Pioneer non può garantire l'accuratezza o completezza dell'informazione data, la sua congruità per qualsiasi fine e può contenere errori tecnici o tipografici.
-
Citazione:
Originariamente scritto da SMIGOL53
MODALITA ATTIVAZIONE 1 X sport e calcio e altro.
MODALITA ATTIVAZIONE 2 non serve quasi mai.
MODALITA ATTIVAZIONE 3 x quando si vede un film su SKY o DT sia SD che HD.
Riguardo alla precisazione cui sopra dico semplicemente che il mio modo di impostare (come già scritto) è diverso dal tuo.
-
e scusate se mi aggiungo ma (questo l'ho sperimentato varie volte)
le partite di calcio con modalità 1 vanno a scatti (talvolta non sempre) problema che scompariva immediatamente appena impostata modalità 2
cosa significa ? credo che la MA 2 sia 100Hz boh ?
-
"....le partite di calcio con modalità 1 vanno a scatti..."
Purtroppo non sei il solo a far notare questo particolare. Semplicemente, credo, la M. A. 1 mal si "concilia" con lo sport.
-
Ciao a tutti!
qualcuno di voi ha misurato (o sa indicarmi dove sono le misurazioni) dell'input lag di questi modelli??
-
Allora a questo punto possiamo dare per assodato che la 3 va usata con film HD/SD (con o senza Pure cinema acceso) e con BD con Pure cinema attivato.
Resta il dubbio sull'uso della 1 o della 2.
Oggi farò un po di prove,anche se anch'io ho già notato che con partite di calcio è meglio la 2.
-
Sta di fatto che il manuale Pioneer è fatto veramente male.
Domanda "al volo": esiste un modo per cambiare il rapporto di immagine rapidamente? Oppure bisogna passare sempre per i mille menu interni?
-
C'è il tasto inferiore dx sul telecomando. ;)
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Locutus2k
Sta di fatto che il manuale Pioneer è fatto veramente male.
Ti rispondo con le parole di persone possessori del KURO che conoscono l'inglese (facendo i dovuti confronti tra manuali) e si sono imbattute in ambiguità di traduzione (con il manuale italiano), in particolare quando nella lettura/spiegazione non si evince in modo palese il significato intrinseco della spiegazione di alcuni menù (non solo nel manuale ma anche nelle spiegazioni dei menù televisivi): difatti il manuale tradotto in lingua italiana (rispetto alla lingua inglese) riporta talvolta frasi tecniche poco attinenti rispetto al vero significato della nostra lingua.
Es: tanti chiedono quando utilizzare il menù Ottimizzazione Testo in modalità ACCESO :confused: oppure il preciso utilizzo dell'acronimo ACL :eek: e ancora quando far uso del CTI (miglioramento transitorio del colore!!?) :( .
Poi, io per primo, non ho ancora ben capito l'efficienza e l'efficazia di utilizzo dei filtri antirumore (salvo aver provato che, probabilmente, l'attivazione di questi filtri crea immagini "artefatte e impastate"); in particolare se esistono casi specifici di un corretto utilizzo di questi algoritmi.
Ecco, ci sono piccole problematiche che andrebbero chiarite giusto per evitare "malintesi" di interpretazione e valutazione nelle impostazioni, di cui la Modalità di Attivazione rappresenta il caso più eclatante.
Tantè, come risponde qualcuno: "...chiama un esperto ISF e ti fai calibrare le impostazioni!!...".
-
Citazione:
Originariamente scritto da bbusa
Resta il dubbio sull'uso della 1 o della 2.
Basta provare le due "filosofie di impostazione" e attraverso queste valutare quale aggrada tecnicamente e visivamente il gradimento personale.
-
Scusate ma la MA-3 che dovrebbe essere 60hz , viene utilizzata per le trasmissioni ntsc non pal , in pratica non serve a nulla qui'.
-
Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
Poi, io per primo, non ho ancora ben capito l'efficienza e l'efficazia di utilizzo dei filtri antirumore (salvo aver provato che, probabilmente, l'attivazione di questi filtri crea immagini "artefatte e impastate"); in particolare se esistono casi specifici di un corretto utilizzo di questi algoritmi.
Io trovo che si comportino piuttosto bene col segnale della TV di fastweb (rigorosamente SD e passato con la SCART): certo, l'immagine è più impastata ma mica si può avere la botte piena e la moglie ubriaca :D O ti becchi l'immagine razor col rumore, o quella impastata senza e considerando che il segnale della TV italiana molto razor già di suo non è, attivare i filtri antirumore, imho, è tutto un guadagno :)
Per quanto riguarda le modalità d'attivazione: io uso sempre la 1 per guardare film sia in BD che in DVD (anche se è pur vero che in entrambi i casi tengo il PureCinema su Avanzamento); la 2 quando guardo la TV (molto raramente); la 3 mai. Finora mi sono trovato bene.
-
Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
Un minimo di "effetto scia" sul 5090 indubbiamente c'è; a suo tempo credo ne accennò anche E. Frattaroli in una sua considerazione circa la recinsione sul 5090.
Credo non si possa far nulla per eliminarlo.
Non è proprio un effetto scia....diciamo che l'immagine quasi si sdoppia, ha un doppio contorno....
Comunque ho il 6090h quindi immagino che questi difetti si notano ancora di più :(