Visualizzazione Stampabile
-
Per fare finalmente chiarezza sulla MODALITA ATTIVAZIONE ho contattato Pioneer che mi ha confermato quello che nei post precedenti aveva affermato Feday69 e cioè che la 1/100hz la 2/75hz la 3/60hz su questo non ci piove,in seguito vedremo perche è importante quest'ultima.E' anche chiaro che al momento i 24p nativi li può dare solo il Blu Ray, ma se noi guardando un film a 1080i attiviamo MA 3 e quindi 60hz il deinterlacer del Kuro riesce a ricostruire i 24hz originali attraverso reverse cinema e poi dopo applicare la cadenza 2:2 o 3:3 che corrisponde ai 72hz del Pure Cinema.Ecco perchè è importante definire bene il senso delle tre attivazioni di MA. Inoltre mi hanno informato che sono quasi pronte le CAM Pioneer per la visione del DT con certificazione DGTV.
-
Strano!!!
su mia esplicita richiesta a suo tempo mi avevano dato risposta diversa (già pubblicata).
e allora quanto riportato su HDtvtest è errato!!??
http://www.hdtvtest.co.uk/Pioneer-PD.../Operation.htm
quindi devo dedurre che anche HDTVTEST ha preso lucciole per lanterne !!!:confused: e/o in Pioneer a seconda del tecnico di turno ti danno risposte diverse.
Personalmente propendo a credere in HDtvtest (ma nessuno è perfetto), poi......vai a capire!! salvo come scriveva precedentemente IukiDukemSsj360 la verità si nasconde dietro i modelli (Europei e Americani). Ero certo di quel che scrivevo, adesso mi sorge il dubbio e la curiosità di conoscere "l'arcano mistero".
-
Perplessità!!:
inequivocabilmente tanto il tecnico Pioneer a suo tempo da me interpellato quanto HDTVTEST scrive:
[Drive Mode] determines the screen refresh rate for PAL video source:
* [Drive Mode] 1: Displays PAL signal at 75Hz
* [Drive Mode] 2: Displays PAL signal at 100Hz
* [Drive Mode] 3: Displays PAL signal at 72Hz
To avoid introducing micro-stutter, select [Drive Mode] "1" for PAL film material (e.g. DVDs), and [Drive Mode] "2" for PAL video content (e.g. news, sports).
Ecco che nell'asserzione cui sopra di HDTVTEST è insito il termine "Displays PAL signal";chiedo profanamente (brutta bestia l'ignoranza) a qualche esperto:
non è che l'acronimo PAL ha un sua precisa spiegazione/connotazione/peso nel contesto del significato di Modalità Attivazione 1 2 3 ?? chiedo scusa per la corbelleria che probabilmente ho scritto ma mi sono anchio incuriosito sul significato da assegnare alla Modalita Attivazione 3 riportata da Smigol visto che tale funzione (con valore 3) non l'avevo mai preso in considerazione.
-
Citazione:
Originariamente scritto da SMIGOL53
Inoltre mi hanno informato che sono quasi pronte le CAM Pioneer per la visione del DT con certificazione DGTV.
Stanno terminando i test da mediaset...
-
io (ma magari dico stupidate) propendo per le modalità fornite da aletta01anche perchè sembrerebbero confermate dalle indicazioni del menù (oltre che dal fatto che la modalità 2 mi sembra più adatta quando vedo partite di calcio e sport in generale)
comunque speriamo che ci sia qualcuno più esperto che intervenga in aiuto ciao
ps in ogni caso grazie smigol53 e fedayn69 per le vostre informazioni
-
Dopo una lunga ricerca su siti inglesi e americani e un dovuto grazie a google per le molteplici traduzioni effettuate (non certo a Pioneer, come citano giustamente inglesi e americani, che non riportando nulla sui manuali ha creato solo confusione in merito al problema) sono giunto alle conclusioni iniziali già postate (e ribadite da IukiDukemSsj360):conclusioni supportate anche dall'articolo di un recinsore di HDTVTEST che traduzione alla mano scrive:
"......Il parametro più importante nel menù Opzione (DRIVE MODE) stranamente risulta nascosto: difatti risiede sulla seconda pagina quasi sempre facilmente trascurata dagli utenti. Pioneer tralascia spiegazioni in proposito.
Per confondere ulteriormente le cose, Pioneer arbitrariamente inserisce modalità contrassegnati come "1", "2" e "3", senza fornire spiegazioni e dettagli delle frequenza assegnate.
Da prove effettuate sul Kuro e sulla base dell' 'interpretazione del testo sui tv Pioneer (modelli europei) nel menu dello schermo si ha:
* 1: Displays PAL signal at 75Hz 1: Indica segnale PAL a 75Hz;
* 2: Displays PAL signal at 100Hz 2: consente di visualizzare il segnale PAL a 100Hz;
* 3: Displays PAL signal at 72Hz 3: Monitor segnale PAL a 72Hz.
Ancora viene aggiunto:
"...To avoid judder, select [Drive Mode] "1" for PAL film material (eg DVDs); and [Drive Mode] "2" for PAL video content (eg news, sports). Per evitare judder, selezionare [Drive Mode] "1" per PAL film (ad esempio i DVD), e [Drive Mode] "2" per PAL contenuti video (ad esempio, notizie, eventi sportivi). "
Il riferimento alla modalità tre (per moltissimi siti inglesi) si esplicita nell'uso di BluRay, HD-DVD.
Sempre per quel che ho letto (salvo errori di traduzione) sembra errato quanto riferito da Pioneer a SMIGOL (".. Modalità attivazione 3 a 60hz) in quanto tale segnale e tipico dei (modelli pioneer adattati) mercati americani (USA NTSC).
-
Citazione:
Originariamente scritto da SMIGOL53
..........................E' anche chiaro che al momento i 24p nativi li può dare solo il Blu Ray, ma se noi guardando un film a 1080i attiviamo MA 3 e quindi 60hz il deinterlacer del Kuro riesce a ricostruire i 24hz originali attraverso reverse cinema e poi dopo applicare la cadenza 2:2 o 3:3 che corrisponde ai 72hz del Pure Cinema...................................
Quindi,alla luce di ciò che affermi, conviene sempre usare la 3 per BD e i film in generale (skyHD-SD ecc)
la 2 per sport e la 1 per trasmissioni di vario genere sempre con pure cinema spento?
-
Ricopio il precedente post di IukiDukemSsj360 giusto per definire, anche con qualche piccola variazione, quanto riportato dallo stesso:
Modalità attivazione 1 = 75 Hz: ideale per la visione di film (no 1080i), dvd e serialfilm tv trasmessi in free o a pagamento;
Modalità attivazione 2 = 100 Hz: ideale per la visione di programmi televisivi, tg, sport, concerti e tutto il materiale non di derivazione cinema = non girato a 24 fps (genere intrattenimento televisivo)
Modalità attivazione 3 = 72 Hz serve solo per la visione dei film in Blu-Ray, HDTV e film in HD (servizi Sky); se si preferisce disattivare il Pure-Cinema che per i Blu-Ray, deve essere impostato su avanzamento = 72hz (insomma la modalità 3 dovrebbe essere usata per "roba buona" :gluglu: ).
-
alla domanda se vale la pena usare il mode 3 l'utente kingfast (di AVFORUMS, e che sembra veramente competente) risponde:
No,Drive 3 converts 50Hz to 60Hz and leaves you with judder on motion.
inoltre un altro utente scrive:
The drive mode settings only affect 50Hz signals sent to the screen, and change the refresh rate.
Drive Mode 1 = 75Hz. This is only suitable for film sources. (25x3) If you watch video content in DM1, it will stutter. (50x1.5) So use it with your DVD player, but only if it's exclusively films that you watch, rather than a mixture of films and DVDs of television programmes, live performances etc.
Drive Mode 2 = 100Hz. This is suitable for both film (25x4) and video (50x2) sources and will play back either with smooth motion. Use this if the source is going to be a mix of film/video, e.g. Cable/Sky/Freeview. There is a reduction in image quality as the refresh rate increases on the panel, so you do not want to use this if the source is only ever going to be playing back film content.
Drive Mode 3 = 60Hz. This does not match up evenly with film (25fps) or video (50fps) content, so any input is going to stutter in this setting. As it is the lowest refresh rate, however, it does provide the best image quality, stuttering aside.
insomma sembra avvalorare quanto sostenuto da pioneer
-
Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
Il riferimento alla modalità tre (per moltissimi siti inglesi) si esplicita nell'uso di BluRay, HD-DVD.
Non mi sogno di mettere in dubbio l'opinione di un esperto però quando su molti siti inglesi e americani il consenso unanime è indirizzato verso la modalità tre per BD e HDVD io propenderei a credere.
In ogni caso il problema è facilmente risolvibile: basta provare e verificare la qualità delle immagini.
-
sicuramente domani faro' delle prove,certo che il caso è veramente curioso......e lo stesso manuale non viene per niente in aiuto,dato che delle differenze non ne è fatta per nulla menzione( che mi combini pioneer:mad: )
-
attendendo ulteriori conferme da pioneer credo che come dice aletta01 basta fare le prove visionando vari tipi di fonti e devo dire che avendolo fatto e rifatto credo che abbiano ragione aletta01 e IukiDukemSsj360
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
Modalità attivazione 3 = 72 Hz serve solo per la visione dei film in Blu-Ray, HDTV e film in HD (servizi Sky); se si preferisce disattivare il Pure-Cinema che per i Blu-Ray, deve essere impostato su avanzamento = 72hz
non ho capito bene questo passaggio.....quindi oltre la modalita' a 72 hz ,con i bluray va cmq attivato anche il pure cinema su avanzamento??
-
SI.
Tuttavia qualche possessore di PS3 sostiene (non posso valutare perchè non posseggo il dispositivo) che anche in modalità Spento ha un ritorno immagini molto soddisfacente.
-
Dal Manuale sulla modalità attivazione :
Modalità attivaz.
Controlla la frequenza di attivazione per i segnali in uscita
Selezioni 1 Modalità standard con impostazioni ben
bilanciate per sorgenti generiche
2 Impostazioni disponibili per immagini
con testo a scorrimento
3 Impostazioni per la riproduzione più
fluida di film, ecc.
Nota
• Questa impostazione è eseguibile separatamente per ciascuna
sorgente d’ingresso.
• Questa impostazione non è eseguibile quando vi sono in ingresso
segnali da 480i, 480p, 1080i@60 Hz, 720p@60 Hz, 1080p@24 Hz o
1080p@60 Hz.
• La Modalità attivazione non è disponibile se per “Controllo Gioco” è
selezionato “Acceso”.
Quindi possiamo escludere che la 3 sia 72Hz perchè come dice nelle note le modalità nn sono attivabili con segnali 1080@24 ma solo ed esclusivamente con segnali a 50Hz.
E questo fa propendere il tutto x quanto detto da me, smigol e sussulimano.
Dal Manuale Pure Cinema:
PureCinema
Questa funzione rileva automaticamente le sorgenti dei film
(originariamente codificate a 24 fotogrammi al secondo), le
analizza e quindi ricrea ciascun fotogramma in modo da
generarne un’immagine ad alta definizione.
Modo
cinema
Spento Disattiva la funzione PureCinema
Standard Produce immagini dinamiche vivide e
regolari (peculiari dei film) rilevando
automaticamente le informazioni
registrate relative alle immagini dei film,
come quelli trasmessi dalla TV
(interlacciate)
Liscio Rende le immagini dei film più fluide.
Questa modalità è per gli utenti che
preferiscono immagini più fluide rispetto
a quelle tipiche dei film
Avanzamento Produce immagini dinamiche regolari e
di qualità (quali ad esempio le immagini
su schermo cinematografico) attraverso
la conversione alla frequenza più
opportuna durante la visualizzazione di
immagini DVD o BD (ad esempio film)
Su questa ho fatto un po di Test con dischi appositi (HQV Benchmark DVD e HQV HD Benchmark BD)
La Standard può essere usata sia con DVD che BD con segnale interallacciato 576i 1080i
Con i DVD applica il giusto deinterallaciamento ( cadenze )cosi come
con i BD a 1080i ma che provengono da una pellicola registrata a 24fps
3:2 pulldown 1080i (sequenza reale).
Nella prova mi ha anche corretto un segnale a 1080p@60 ma che conteneva informazioni a 24fps quindi e probabile che lo faccia anche con i DVD gia deinterallaciati (faro dei test al riguardo prossimamente)
Avanzamento fa tutto quello che fa Standard e in più e probabile che porti i DVD a 75Hz e invece sicuro che porta i BD 1080@24 a 72hz
PS: Se con il tastino informazioni oltre alla risoluzione ci avessero messo anche gli Hz in uscita ci evitavamo tutti sti sbattimenti
Basta poco che ce vò