Un cinescaler o un darbee uniti alla calibrazione ?
Forse il,darbee è più facile da gestire ....
Visualizzazione Stampabile
Cinescaler e darbee, sono 2 cose diverse.
Intendevo chiaramente che la mia SPORT stupra il kuro, comunque se uno comincia il discorso con le tv ai centri commerciali è logico che vado fuori riferimento, avete provato a vedere una tv calibrata in un centro commerciale? Apparirà scura come una lastra nera, improponibile, quindi a chi fa menzione di quel tipo di resa propongo un setting che se la gioca con quelle del centro commerciale, sono tipi di visione differente, a provar non nuoce, tanto la SPORT chi la usa?
Mettere il Cinescaler e il Darbee equivale a pompare il Kuro con il DRE e le definizione, solo che nella SPORT ho mitigato questi pompaggi con una modalità aumenta più morbida, la 2.
Si, ho letto nelle varie discussioni, non mi è chiaro però rispetto al pio quale dei due potrebbe aiutarmi maggiormente e facilmente a migliorare l'immagine sia da BR sia da Sky hd.
Il darbee sarebbe la soluzione più facile da quello che ho capito, il cinescaler invece andrebbe spettato e non mi è chiaro se sia altrettanto sfruttabile su un pannello da 50, o se renda solo su formati superiori
No, ma nei negozi specializzati di solito i pannelli non sono sparati....
Comunque, voglio solo capire se ed eventualmente come posso sfruttare meglio il mio pio, tutto qui
E invece penso che sono proprio sparati di default, non è che si mettono a calibrarli con la sonda uno a uno, un mio amico comprò il 5090h in un centro specializzato, ma le tv esposte non erano per niente calibrate, le tolgono dall'involucro e massimo le accendono, anche volendo calibrarle poi non le comprerebbe nessuno perchè basta una bella luce accesa e lo schermo appare più nero che altro e non servirebbe comunque a niente perchè la calibrazione va fatta con la propria catena video, non è prassi.
Bah, sarà, magari frequentiamo solo negozi diversi.
Comunque grazie del,consiglio.
Ste_diver, nel settare al meglio il proprio Kuro ci sono suggerimenti validi per tutti e poi strade ad hoc per il proprio pannello.
Per esempio ... per visione cinematografica ...
Modalità FILM - Gamma 2 - Contrasto 36-40 - Luminosità 0 - Colore -4 -2 (con Spazio Colore 1) - Tinta 0 - Definizione -10
Aumenta 1 - Temperatura Manuale (occorre sonda, altrimenti si prova con ...) - Gestione colore tutto 0 - Filtri tutti 0
Per la manuale occhiometrica, qualche consiglio:
RGB Low tutti a 0 - Green High a 0
Rimangono Red High e Blue High, ma questi dipendono dalle caratteristiche del tuo personale pannello.
Metti su una rampa di grigi e cerca di trovare la dritta tenendo fissi quelli che ti ho indicato.
Seguendo queste indicazioni sarai abbastanza vicino al riferimento, pur non calibrando con sonda, a meno che non ci troviamo di fronte ad un pannello particolare.
Mai fatto il Reset?
Ok, segnato :D.
Appena rientro provo.
Mai fatto reset
Scusa se ti chiedo un'altra cosa. Vedo che nella tua catena video utilizzi il lumagen.
Immagino tragga giovamento dal processore.
Senza spingersi al lumagen, con un cinescaler trarrei benefici rispetto alla resa di segnali hd?
Devo dire che sono molto tentato visto il prezzo
Io ho il Radiance, non conosco il comportamento di un cinescaler.
Su un Kuro l'aumento di precisione sia su Grayscale che su CMS, con relativo abbassamento del deltaE, a mio avviso non giustifica una spesa importante (a meno che non trovi un'occasione).
In sintesi, un videoprocessore aiuta molto o su un VPR o su un TV "scarso" e non è quindi sicuramente il caso di un Kuro che ha un Gamma linearissimo e una gestione dei colori fortunatamente buona di default (vista di fatto l'impossibilità di gestire il CMS con controlli validi).