Visualizzazione Stampabile
-
Dopo un'attenta analisi :rolleyes:, mi sono reso conto che è assolutamente inutile pensare a qualsivoglia modifica all'impostazione dei thread se l'unico scopo è quello di ridurre il numero di interventi e quindi renderli più leggibili: mi spiace ma temo che l'unica possibilità sia che i mod comincino ad usare la mazza ferrata con i forumer che non rispettano il regolamento...
Esempio: nel 3d della PS3 nell'ultima settimana ci saranno stati una decina di interventi sulle funzioni di upscaling dei dvd del tipo "E cosa sarà mai la scala doppia - e con il mio plasma come devo comportarmi - e la PS3 upscala meglio del Pinco oppure no", tutti evitabilissimi se i forumer interessati avessero avuto la decenza, non dico di leggersi tutto il 3d, ma solo di scrivere "scala doppia" nella funzione cerca!!!
Secondo voi dividendo i thread per argomento oppure in sotto thread questo tipo di problemi si eliminerebbe? Non credo proprio: leggere qualche decina di posts prima di chiedere evidentemente è considerato troooooppo faticoso...
-
(Purtroppo) hai toccato il punto (molto) dolente. :rolleyes:
-
Magari sarebbe tutto più facile se in cima al thread ci fosse una sorta di "indice" o "sommario". Un'altra soluzione che mi viene in mente sarebbe quella di una wiki, ma non so se sia installabile su questo sito.
-
Certo che sarebbe più comodo, ma come già detto difficilmente praticabile per problematiche legate al "chi fa cosa".
Tieni poi conto che, se usata con un minimo di accortezza, la funzione "cerca" di questo forum funziona bene (certo che se si scrive blu ray nel 3d della PS3 ti tornano 300 posts come risposta, il che è ovviamente inutile...).
-
Esatto.
Sarebbe anche buona norma quella di sforzarsi di scrivere "correttamente", sia come italiano che come nomi dei marchi, dei modelli, etc.
I sistemi di ricerca cercano parole uguali, e non che suonano allo stesso modo (più o meno :rolleyes:).
-
Una cosa che dovreste aggiungere, se il vbulletin lo supporta è "nuovi messaggi" (cosa che il PunBB supporta e trovo molto comodo) ovvero un link accanto al thread che se cliccato, ti porta (con relativo scroll sulla pagina) alla prima risposta non letta. Comodissimo
-
@Hermann
Quella funzione il VB ce l'ha.
Basta listare il forum. Nella colonna a dx dei thread, c'è l'autore dell'ultimo post; basta cliccare sulla freccetta ">>" per leggerlo. ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da frank_mackey
@Hermann
Quella funzione il VB ce l'ha.
La funzione che hai evidenziato ti porta all'ultima risposta.
Quella di cui parlavo è una funzione che ti porta alla risposta successiva all'ultima che hei letto. Cambia da utente a utente, ed è molto comoda per farti "ripartire" dal punto in cui hai lasciato il thread, senza dover rileggere tutte le risposte e senza dover partire dall'ultima pagina e tornare indietro alla ricerca dell'ultima risposta letta.
-
@Hermann
Ok, ora è chiaro e non mi pare esista sul VB.
-
Citazione:
Originariamente scritto da frank_mackey
@Hermann
Ok, ora è chiaro e non mi pare esista sul VB.
........ :(
-
Basta cliccare sul segno di spunta a sinistra del titolo della discussione (nella lista discussioni, ad esempio, cliccando su "Nuovi messaggi") per andare proprio al primo post NON LETTO.
-
Può darsi che nell'ultima versione ci sia, dovrebbe uscira a breve e vedremo quali eventuali migliorie sono state implementate.
Anche così però non è che la cosa sia particolarmente gravosa; solitamemte io so quando mi sono collegato l'ultima volta, per cui è cosa molto veloce scrollare all'inidetro sino ad arrivare a quel giorno o a quell'ora se era nella stessa giornata.
Il discorso fatto da Nihil è però quello che più fotografa la situazione: la colpa, purtroppo, è di moltissimi iscritti, che inseriscono messaggi senza fare il minimo controllo se la cosa sia stata già trattata, magari anche solo nella pagina prima.
Per non parlare degli OT più o meno gravi, solo perchè è venuto in mente in quel momento quel particolare argomento e si fa la domanda, senza preoccuparsi in quale sdiscussione si sia.
Forse la proposta di sdoppiare le discussioni in due filoni: "tecnico" e "tutto quanto non tecnico", potrebbe risolvere un po' il problema, quanto meno per ila discussione tecnica, che dovrebe rimanere solo tale.
A quel punto, spiegato per bene il funzionamento, chi inserisce in una discussione tecnica un post estraneo viene inesorabilmente punito, idem pe chi ripete le stesse domande.
Purtroppo non è piacevole e comporta ulteriore lavoro per lo Staff, ma se questo è il solo modo per mantenere il forum fruibile da tutti lo si farà.
Se andate a dare un'occhiata nelle solite discussioni sui TV vedrete come si continui ormai per lo più a chiedere di prezzi e luoghi di acquisto.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da obiwankenobi
Basta cliccare sul segno di spunta a sinistra del titolo della discussione (nella lista discussioni, ad esempio, cliccando su "Nuovi messaggi") per andare proprio al primo post NON LETTO.
"Beh, allora ditelo eh?" - (Renato Pozzetto) :)
-
Tornando alla fruibilità del forum, io penso che un sacco di "pigroni" avendo la possibilità di sofgliare un thread mirato, contenente pochi messaggi, molto specifici, si risparmierebbero dal postare cose note.
Rimango della proposta relative alle sezioni e sottosezioni create del mod. per marca e modello
-
Come ho già scritto, la creazione delle Sezioni o sottosezioni non è come aprire una discussione.
E' una operazione eseguibile solo a livello webmaster/Amministratore, non da parte dello Staff.
Infatti sono variazioni che vengono discusse e approfondite e poi effettuate una tantum, non è una cosa fattibile ogni volta che esce un modello nuovo.
Oltre al fatto che ogni Sezione aggiuntiva richiede poi un lavoro di gestione in più.
Altro punto che voglio ribadire, poichè viene puntualmente tirato in ballo, è quello delle soluzioni tipo: "Qualcuno crea delle FAQ...." oppure "Nei primi post si crea un elenco che si aggiorna" o "Perchè non fate un archivio.....".
Tutte idee che, in linea di principio sono valide, ed anche percorribili, purchè, invece di dire "Perchè qualcuno....", chi propone dica "Io mi assumo l'impegno di.....", il che vuol dire che il proponente tiene d'occhio tutte le novità, aggiorna i post che devono essere aggiornati, fa una lista delle domande o qualsiasi altra cosa che sia stata ritenuta opportuno, segnala ai Mod eventuali problemi.
Ovviamente non per la prima settimana o a intervalli di un mese, ma frequentemente e sino a quando la discussione mantiene vivo l'interesse.
Su queste premesse si può anche provare a discutere la cosa dal punto di vista pratico, valutandone la fattibilità in relazione alle esigenze di gestione del forum.
In altre parole, il famoso detto "Armiamoci e partite" non è applicabile. :D
Nel caso di questa soluzione però rimarrebbe aperto il problema che nel caso esca una serie nuova e nessuno si offra di gestire i post informativi come si procede ? Non si apre nulla, la si apre alla maniera solita ?
Ci sarebbe un trattamentio diverso da altre discussioni simili in cui qualcuno si è offerto, come vedi non è una soluzione non semplice da implementare.
Ciao