Visualizzazione Stampabile
-
I miei settaggi con base 240, schermo grigio e distanza di proiezione 4m:
Luminosità: +7 ( con schermo bianco forse va bene anche 0 )
Contrasto: 0
Color: 0
Gamma:
Utente 1:
- riferimento: Cinema
- rgb: tutti
- high: 0
- mid: +1
- low: +2
Temperatura colore:
Utente 1:
- contrasto red: +1
- contrasto green: 0
- contrasto blu: -7
- luminosità red: +4
- luminosità green: +3
- luminosità blu: 0
Impostazioni Avanzate:
- Iris 1
- CTI: +5
-
Citazione:
Originariamente scritto da Actarusfleed
1-Il percorso ottico e lente del HC6000 è il medesimo del HC5000?
Quasi: hanno cambiato le due lenti per ridurre la dispersione ed infatti il nero ora arriva a soli 0,013 lux contro i 0,13 del HC5000 come misurato da Digital Video HT di Novembre ( il nero del Blackwing 2 misurato sullo stesso numero è 0,02 lux quindi più alto )
Citazione:
2- Hanno risolto il problema dei "dust blobs"?
Dentro la scatola c'é un filtro opzionale per ambienti polverosi mentre nel vpr è montato quello normale. Con quello normale ho avuto dust blobs quasi subito. Dopo averlo portatato a ripulire ho montato quell' altro e adesso non più questo problema ( ma perché non ce l' hanno messo subito ? )
-
Citazione:
Originariamente scritto da calogy
@pax
mi aspetto che sia "sufficientemente" luminoso e nulla piu' ... daltra parte il blackhawk ci riusciva ampiamente mantenendo un contrasto ed un livello del nero da invidia profonda ;)
La luminosità è sufficiente e nulla più, questo è vero specie se paragonato al Blackwing. I punti di forza di questo vpr sono altri: nero ( solo 0,013 lux ), scala di grigi, iris dinamico impercettibile, la silenziosità e soprattutto la nitidezza, upscale e deinterlaccio anche con segnali SD molto poveri: i vecchi dvd acquistano davvero nuova vita :)
-
I miei settaggi:
Luminosità: 0
Contrasto: 0
Color: 0
Gamma:
Utente 1:
- riferimento: Cinema
- high: 0
- mid: +1
- low: +4
Temperatura colore:
alta
Impostazioni Avanzate:
- Iris 1
immagine molto pù dinamica, sarà che ho uno schermo con guadagno 0,8 :confused:
-
Su projectorcentral.com c'é un versus tra Panasonic PT-AE2000 e Mitsubishi HC6000
http://www.projectorcentral.com/mits...nic_ae2000.htm
LUMINOSITA': PARI
( ma in Cinema-Mode:
PT-AE2000: 340 - 390 Lumens
HC6000: 450 - 500 Lumens )
CONTRASTO: PARI
NITIDEZZA IN HD: PARI
DEINTERLACCIO: HC6000
RUMORE DIGITALE: HC6000
VISIBILITA' PIXEL: PT-AE2000
ZOOM E LENS-SHIFT: PT-AE2000
CONNETTIVITA': PT-AE2000
INVOLUCRO: HC6000
EXTRA: PT-AE2000
RUMOROSITA': PARI
PREZZO E GARANZIA: PT-AE2000
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marco75
LUMINOSITA': PARI
( ma in Cinema-Mode:
PT-AE2000: 340 - 390 Lumens
HC6000: 450 - 500 Lumens )
Sul numero di Novembre di DVHT c'è la prova del Mitsu.
Il valore in lumens misurato in modalità cinema, temp colore media, lampada bassa e iris off e di 237 .
Non è specificato, per quanto mi ricordo, a che distanza.
(non è stata misurata la riduzione di luminosità in funzione dello zoom, che a volte in alcuni HC 5000, non in tutti, arrivava anche al 35%).
Mi chiedo come eseguano le misurazioni della luminosità non solamente su Projectorcentral, ma anche su Projectoreviews, che mi pare di ricordare affermava potersi prevedere per l'HC6000 anche uno schermo di 130", anche grigio, se non mi sbaglio.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da francis
Mi chiedo come eseguano le misurazioni della luminosità non solamente su Projectorcentral, ma anche su Projectoreviews
Già, dovrebbero sempre scrivere la distanza e le dimensioni dello schermo su cui proiettano ( compreso DVHT )
-
Citazione:
Già, dovrebbero sempre scrivere la distanza e le dimensioni dello schermo su cui proiettano ( compreso DVHT )
Il flusso luminoso (i famosi ANSI lumen) non dipendono dalla distanza ne dalla dimensione dello schermo. E' lo stesso concetto di portata di un fiume: se fosse di 1000 metri cubi al secondo, questo valore (flusso) sarebbe lo stesso sia dove il fiume è stretto e la velocità dell'acqua elevata esia dove invece il fiume si allarga e la velocità bassa.
Diverso invece il discorso per il picco del bianco ed il livello del nero: da sempre i valori indicati si riferiscono ad uno schermo di "riferimento", del quale in effetti da quando è stata modificata l'impostazione grafica non viene più riportata l'indicazione e a questo porremo rimedio.
Approfitto dell'occasione per precisare che tutti i proiettori vengono misurati nelle medesime condizioni e che i valori sono quindi tra loro confrontabili (ferme restando le diverse impostazioni utilizzate caso per caso).
Vi invito anche a esporre le vostre perplessità anche sul nostro forum, perchè quello che scrivete qui non è detto che venga letto dai diretti interessati
-
Citazione:
Originariamente scritto da Mario Mollo
Il flusso luminoso (i famosi ANSI lumen) non dipendono dalla distanza ne dalla dimensione dello schermo.
Allora com' é che in modalità "Cinema" voi misurate 267 lumens e Projectorcentral 450 -500 lumens ?
-
Citazione:
Allora com' é che in modalità "Cinema" voi misurate 267 lumens e Projectorcentral 450 -500 lumens ?
Posso solo ipotizzare (escludendo un difetto dell'esemplare provato che comunque mi è apparso meno potente rispetto a quanto visto all'IFA) che il risultato sia legato a differenti settaggi dell'apparecchio.
Per esempio io ho impostato la lampada in modalità ridotta e ho disattivato l'iris automatico, che in off si chiude. Con lalampada in modalità normale e l'iris automatico attivato il flusso arriva a quasi 650 lumen.
-
grazie a tutti per i settaggi ...
provero' , appena riesco, a fare una prova mirata ad avere piu' luminosita' ... perche' nelle condizioni in cui ho visto il proiettore si il nero era basso ma la scena nel suo insieme risultava troppo "cupa" ... se poi la paragonavo al blackhawk sembra addirittura "mortalmente spenta" ...
sono sicuro pero' che c'e' del lavoro da fare sul proiettore rispetto alle ocndizioni di default in cui arriva in negozio ...
ciao
-
Citazione:
Con lalampada in modalità normale e l'iris automatico attivato il flusso arriva a quasi 650 lumen.
e con lampada ridotta e iris 1 attivato ? ( cioé come lo uso io ^^ )
-
Citazione:
Originariamente scritto da Actarusfleed
Mi pare di capire che hai potuto confrontare l'HC6000 ed il blackwing2 ...
Dal punto di vista del dettaglio chi ti è sembrato + preciso
premetto che non sono un fanatico in questo senso ... ti posso solo dire che il lavoro svolto da i due sottoquesto aspetto era ottimo se non eccellente (in entrambi i casi).
Ho visionato praticamente solo DVD pero' !!! ed un BR (XMEN 3 ... una chiavica di BR)
-
Citazione:
Con lalampada in modalità normale e l'iris automatico attivato il flusso arriva a quasi 650 lumen.
pero' ad occhio, premetto che non e' cosa supportata da misura strumentale, nell'esemplare che ho visto all'opera se ci fossero stati 200 lumen era gia' tanto, con le impostazioni di cui sopra ed il resto al suo default ...
anche da subito senza fare il paragone successivo con il blackhawk mi pareva che ci fosse una luminosita' veramente troppo bassa anche per una stanza completamente oscurata come quella in cui ero !!!
provero' i settaggi consigliati dagli altri forumer appena posso ... altrimenti si vede che e' un esemplare "bacato" ...
-
Un bel test di questo proiettore è stato fatto da homecinema-fr.com.