Visualizzazione Stampabile
-
Salve,
sono nuovo del forum, vi leggo da un po' e mi complimento con voi per la vostra competenza ;)
Anche io ho acquistato un Samsung CW 29 Z418T, e mi infastidisce il problema delle facce di gomma; ho notato anche io che dipende dalla qualità del segnale di ingresso.
Premetto che guardo molta tv, esclusivamente su SKY (non HD), e nell'ingresso component ho collegato la mia 360. Per il component nulla da dire, è fenomenale, ma ste facce di gomma mi fanno incavolare.
Il problema è che vanno e vengono, alcuni giorni si notano molto, altre quasi non ci sono, ma dipende anche come dicevo prima dal segnale di ingresso: per fare un esempio, il film FligthPlan su SKY è praticamente INGUARDABILE, la faccia di Jody Foster la potete raccogliere col cucchiaino...mentre Sin City è uno spettacolo, ed il fatto è strano poichè ci sono in questo film tantissimi primi piani e poi il film è in bianco e nero (con lo scuro dovrebbe aumentare il difetto).
Vi chiedo per chi ce l'ha, se cortesemente mi può inviare il service manual all'indirizzo di posta: zonamanga.77@gmail.com
così ci smanetto un po' su; su tale manuale è anche indicata la combinazione di tasti per accedere al menu vero?
Grazi mille :cool:
-
Citazione:
Originariamente scritto da bobolo
confermo che siete tutti uno spasso
Una cosa è certa, il prossimo TV lo voglio con un solo pulsantone rosso che devi premere con due mani per settare tutto alla perfezione..altro che service manual e il codice da vinci di questa TV! :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Redpower
ed il fatto è strano poichè ci sono in questo film tantissimi primi piani e poi il film è in bianco e nero (con lo scuro dovrebbe aumentare il difetto).
Proprio perchè è in bianco e nero hai meno artefatti digitali che intervengono e quindi non compare. Se ti può essere di aiuto nel mio TV il fenomeno non si presenta MAI con film a predominanza scura (e non intendo solo quelli girati di notte o in stanze buie) ma compare quando accanto al viso c'è una combinazione particolare di colore per tipo/tonalità/saturazione ecc che va in conflitto con i bordi del viso,i particolari del volto o i capelli (quale sia questa combinazione, rimane un mistero ma forse è una questione di predominanza del colore che si affianca e da come viene recepito/interpretato/compensato/digitalmente alterato da questo televisore).
es prendi doctor house e hai una visione perfetta al punto da contare i capelli degli attori..becchi una commedia americana e a volte mi si presenta. e lo stesso sia che si tratti di segnale dell'antenna, che un DVD (collegato non in component).
boh, Il mistero permane!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da fred1979
Una cosa è certa, il prossimo TV lo voglio con un solo pulsantone rosso che devi premere con due mani per settare tutto alla perfezione..altro che service manual e il codice da vinci di questa TV! :)
Come non essere d'accordo :D
-
Citazione:
es prendi doctor house e hai una visione perfetta al punto da contare i capelli degli attori..becchi una commedia americana e a volte mi si presenta.
boh, Il mistero permane!!
prova a guardare Donnie Darko, è allucinante....cosa che col film ci sta anche bene...ma ti servono le travelgum per arrivare alla fine...
Io ho notato che su italia uno , visto sullo Skybox Doc House si vedeva benissimo, mentre su Sky fox uno schifino....
-
invece l'altra sera ho visto poseidon, e pur trattandosi di una nave, non ho avuto il mal di mare causa facce..visione perfetta!!
idem per silent hill..insomma c'è un filtro e mi tocca vedere solo film catastrofici o horror? come si disattiva?
house era d'antenna..ed in generale noto che le reti RAI hanno questo difetto, mentre quelle mediaset rarissime volte.. è qualcosa legato al canone? come lo disattivo il canone dal Service menu?:)
-
Citazione:
invece l'altra sera ho visto poseidon, e pur trattandosi di una nave, non ho avuto il mal di mare causa facce..visione perfetta!!
idem per silent hill..insomma c'è un filtro e mi tocca vedere solo film catastrofici o horror? come si disattiva?
settando la tv dal service menu.....poi spariscono....
-
Citazione:
Originariamente scritto da bobolo
... sono stato a Roma da un amico che aveva un LCD Philips da 2500 Euro . Bene , la visione di SKY (non hd) e canali terrestri era VERAMENTE anni luce peggio di quella che ho sul mio Samsung CRT
Be questa è una notizia che consola... almeno abbiamo risparmiato l'equivalente di 4 samsung :D
ciao
bidddo (°J°)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Redpower
...cortesemente mi può inviare il service manual
L'unico service menù che si trova è quello scaricabile da qui:
http://downloadcenter.samsung.com/co...62A-aadj-3.pdf
il link funziona, l'ho appena provato.
La sequenza dei tasti e la condizione per entrare nel service menù è scritta sul manuale tecnico che ti hanno consegnato insieme al televisore :read:
ciao
bidddo (°J°)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Bidddo (°J°)
abbiamo risparmiato l'equivalente di 4 samsung
cosa non di poco conto direi :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da iceman2
SVM Gain 5 (default 45)
SVM Coring 0 (default 2) Ammetto che l'influenza di questo parametro non è chiara
SAT-VP 5 (default 11)
LTI Gain 5 (default 15)
CTI Gain 3 (default 5)
Ho provato anch'io a modificare questi parametri con i seguenti risultati:
SVM Gain
L'avevo già abbassato a 11 è l'ho lasciato così perchè abbassandolo ancora, mentre l'immagine migliora coi dvd, peggiora con la tv;
SVM Coring
modificandolo, apparentemente non cambia nulla;
SAT-VP
Da 11 l'ho abbassato a 4. Così le immagini mi sembrano meno "cotte".
L'avrei abbassato anche a zero però forse, un po' di colore dà salute alle "facce" che altrimenti sembrano quelle di malati convalescenti :eekk:
LTI Gain 5 CTI Gain
Li ho provati in tutte le risoluzioni: non noto nessuna apprezzabile variazione neanche portando il valore agli estremi. Le ho lasciate come erano di default.
Ciao
Bidddo (°J°)
-
Citazione:
ed in generale noto che le reti RAI hanno questo difetto, mentre quelle mediaset rarissime volte.. è qualcosa legato al canone? come lo disattivo il canone dal Service menu?:)
È qualcosa di legato alla qualità della trasmissione. Non c'è niente di meglio di un bel Plasma grande per esaltare tutte le magagne di trasmissioni con segnale scadente... Mentre i canali Mediaset li vedo benissimo (e anche La7, per molti versi, anche se un po' disturbato) quelli Rai a volte lasciano a desiderare. Raiuno in particolare ha un sacco di disturbi, soprattutto la sera - di pomeriggio è accettabile.
Me ne sono accorto con le partite dei mondiali... sistemata la TV per vederle bene al pomeriggio, la sera facevano schifo. La sera dopo siamo andati a casa di mio cognato che ha un Sony CRT 25" e facevano schifo allo stesso modo, solo che con un 25" e una trasmissione in letterbox l'immagine era più piccola e si notava meno.
-
Citazione:
Ho provato anch'io a modificare questi parametri con i seguenti risultati:
SVM Gain
L'avevo già abbassato a 11 è l'ho lasciato così perchè abbassandolo ancora, mentre l'immagine migliora coi dvd, peggiora con la tv;
SVM Coring
modificandolo, apparentemente non cambia nulla;
Ciao Bidddo,
non c'è dubbio che l'implementazione che la Samsung ha fatto dell'SVM ci costringa a dei compromessi: in realtà l'SVM è di qualche utilità solo sui segnali d'antenna, sulle connessioni in composito e per segnali provenienti da VCR proprio perchè è in grado di "amplificare" artificialmente la nitidezza del segnale creando bordi immagine molto contrastati. E' invece assolutamente inutile (anzi dannosa per gli artefatti che crea) su connessioni RGB/component.
Purtroppo sul nostro TV la regolazione dell'SVM è, contrariamente a quanto Samsung ha fatto per altri parametri, unica per tutti i tipi di segnale, per cui è indispensabile fare una scelta.
Dato che io guardo al 90% Sky (su RGB), ho privilegiato una buona visione di questo segnale a scapito del segnale d'antenna (su cui però ho cercato di compensare aumentando il valore di nitidezza).
La funzione di SVM Coring è effettivamente un mistero, variandola non si percepisce alcuna differenza... una traduzione (molto libera) del termine potrebbe essere Centraggio SVM, ma centraggio rispetto a cosa non mi è chiaro... :confused:
Ciao,
Ice
-
Citazione:
Originariamente scritto da iceman2
... in realtà l'SVM è di qualche utilità solo sui segnali d'antenna...
Infatti tutti i miei sforzi (mezza giornata di ferie!) sono stati indirizzati nell'ottimizzare le immagini provenienti in analogico dall'antenna. Debbo dire che dopo tutto questo tempo speso in prove e tentativi mi sono un po' cadute le braccia perchè se in component, in RGB e in S-video ho una immagine da buona ad ottima (non cosiderando le grid laterali) a seconda della qualità ricevuta, altrettanto non si può dire dell'analogico.
A questo punto per me l'analogico è morto. Userò soltanto il digitale terrestre.
Ciao ice.
Bidddo (°J°)
-
Citazione:
A questo punto per me l'analogico è morto. Userò soltanto il digitale terrestre.
sfortunatamente credo sia proprio cosi per quanto riguarda sto TV, ed ora il punto è quanti apparecchi uno ha collegato e l'utilizzo che ne fa.
quando si ha la parabola viene automatico (almeno per me) accendere Tv e parabola assieme, e scordarsi di avere anche un'antenna.
se hai sky e lo colleghi in RGB non dovresti avere grossi problemi no?
Per i DVD vai in component e cosi anche se hai l'xbox (con il pacco di dover sempre fare stacca e riattaca dei cavi?).
E se uno ha pure il VHS o un altra console che vuole collegare ma non in component? insomma tolto il component occupato, tolta la scart RGB occupata, ed eventualmente il S/VIDEO, gli altri due (scart/ e A/V) soffrono dello stesso problema dell'analogico che ti arriva dall'antenna (HDMI non lo considero nemmeno).
se invece vuoi vedere un programma che danno sul terrestre, beh armati di pazienza e spera che sia un programma fortunato senza facce di gomma perchè il compromesso che va bene per tutti gli ingressi sembra non esistere al momento. Nonostante ciò, grazie al tuo aiuto e a quello degli altri utenti credo che chi + chi meno trarremo benefici da queste ottimizzazioni.
Ciao.
Fred.