Visualizzazione Stampabile
-
Le Panasonic GS280 e GS500 hanno l'OIS (che è stabilizzatore OTTICO), però non mi è chiaro il concetto di 16:9 "croppato"... sul sito Panasonic non se parla assolutamente, come faccio a capirlo quindi?
Per quanto riguarda le Sony HC1 e FX1 hanno prezzi comunque spropositati...
-
Citazione:
Originariamente scritto da ontheair
... non mi è chiaro il concetto di 16:9 "croppato"...
Sulla scheda della GS280 c'è scritto:
Numero di pixel immagini in movimento:
3 x 630.000 (4:3) / 3 x 540.000 (16:9)
Questo vuol dire che i CCD sono 4:3 e, quando si usa la funzione 16:9, non viene sfruttata la parte superiore e inferiore del CCD.
Ecco i tre esempi:
Sedicinoni reale
http://img206.imageshack.us/img206/2...icinoni6de.jpg
Quattro terzi
http://img206.imageshack.us/img206/6...roterzi9zu.jpg
Sedicinoni croppato
http://img68.imageshack.us/img68/936...onicrop7qs.jpg
Comunque sulla GS280 hanno ovviato al crop con una buona ottica grandangolare e i pixel sono sufficienti per non perdere definizione.
Ciao
Roberto ;)
-
@cordobi
giusto perchè sei a milano mi risulta difficile offrirti da bere (ma se ci capito per lavoro mi sembra il minimo)... spiegazione breve ma spettacolare (con foto incluse!) :winner:
La GS500, se ho capito bene, avendo da scheda tecnica una risoluzione
Numero di pixel immagini in movimento 3 x 630.000 (4:3) / 3 x 710.000 (16:9)
si può definire una vera e propria 16:9, da godersela al massimo su una tv 16:9
-
Citazione:
... una vera e propria 16:9, da godersela al massimo su una tv 16:9
Esatto!
Attenzione, un piccolo consiglio: se decidi per l'acquisto della GS500, di girare in 16:9 e di fare un po' di montaggi, usa sempre la funzione 16:9.
Meglio non mischiare il 16:9 con il 4:3 perchè in fase di editing, quando si apre un nuovo progetto, i SW ti chiederanno se vuoi aprirlo in 16:9 o 4:3.
Se, invece, sai già che nel tuo montaggio inserirai spezzoni di film o materiale registrato dalla TV allora conviene girare in 4:3 e aprire un nuovo progetto in questo formato.
Comunque, quando sarà il momento sarò qua per eventuali spiegazioni in merito (magari in un 3AD apposta).
Ciao e buon acquisto :D
Roberto ;)
P.S. Per il drink ci vediamo a metà strada!
-
Mi unisco anch'io ai ringraziamenti per corobi, preparatissimo e sempre molto cortese. Anche se non sono in fase di acquisto, stavo studiando anch'io le DVCR Panasonic, e ora le cose sono molto più chiare e fanno propendere la scelta per la GS500... :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da obiwankenobi
Mi unisco anch'io ai ringraziamenti per corobi ...
"I have been waiting, Obi-wan Kenobi.
We meet again at last.
The circle is now completed.
When I left you, I was but a learner, but now I am the master"
:p :p
Ciao
Roberto ;)
-
ho le lacrime dalla commozione :D :)
-
Ho dato un'occhiata in giro per altre Vcr (sono fatto così... le cose mi devono convincere prima di un acquisto :D )
Ho notato la Jvc GZ-MC500EX, tra l'altro pure premiata come migliore videocamera con hard disk EISA2005 (così è scritto sul sito Jvc). Però la MC500 NON ha l'hard disk, ma il MicroDrive! e da 4GB, tra l'altro, cioè praticamente inutile. Non ho la più pallida idea di quanto possa costare un MicroDrive decente, e ho comunque notato, per il vecchio discorso degli IN/OUT, che dispone "solo" di uscita USB, uscita multiconnettore AV/S-video, e cuffie. Niente IN, e niente DV.
Non c'è confronto con le Panasonic (pur avendo 3CCD, etc etc)?
-
Citazione:
... Ho notato la Jvc GZ-MC500EX, però la MC500 NON ha l'hard disk, ma il MicroDrive! ...
Eh, già! :(
Molte case produttrici stanno uscendo sul mercato con Vcr senza nastro. Chi con registrazione su Hard-disk, chi su scheda.
Il problema di questa, sicuramente, valida JVC GZ-MC500 è questo:
Registrazione di video MPEG-2 di alta qualità (fino a 720 x 576/50i in modalità ULTRA) con Dolby Digital Audio (file MOD).
Come ho già avuto modo di scrivere in questo o in un altro 3AD, la registrazione in Mpeg2 del video dà alcuni problemi in fase di editing (per la questione del GOP).
Meglio acquistare una bella MiniDv.
Ciao
Roberto ;)
P.S. Certo che la JVC non ha IN/OUT DV ma solo USB 2.0. Non è una DV.
-
Spiegazione spettacolare
Mi devo unire ai complimenti per Corobi.:)
Era un paio di giorni che i chiedevo le vere differenze tra Panasonic GS280 e 500. Ora e' chiara:eek:
grazie!
-
Sono in procinto di acquistare il nuovo plasma, e mi son accorto che al 99% scatta anche l'acquisto del DVD (credo anche Recorder) con collegamento component e HDMI (altrimenti con la classica scart del mio "vecchio" lettore sono da capo a 12)
Pertanto il budget si abbassa di nuovo, e se non mi accorgo che ho appena vinto qualche lotteria, addio GS500 :cry: :nera: :incazzed: :grrr: :ncomment: :muro:
Il budget si aggira massimo 500, a esagerare (ma tanto) a 600 euro = si ritorna sulla GS180, o al limite alla Canon MV850i che non ha 3CCD ma mi sembra discreta.
-
ho prenotato il tutto!
In in attimo di distrazione di mia moglie :D ci ho infilato dentro anche la Panasonic GS280; arriva venerdì, appena ho tempo per smanettarci un pò vi faccio sapere le mie impressioni da "newbie".
Per i supporti MiniDV prendo i TDK? Mi consigliate l'acquisto immediato di una seconda batteria di scorta?
-
Citazione:
... la Panasonic GS280; arriva venerdì ... Per i supporti MiniDV prendo i TDK? Mi consigliate l'acquisto immediato di una seconda batteria di scorta?
Bravo (a distrarre la moglie :D ), bell'acquisto.
Per i nastri MiniDv (sebbene tutti abbastanza simili) ti consiglio le Fuji DVM60 ME:
http://img224.imageshack.us/img224/5...eminidv3jl.jpg
Per esperienza, con le Fuji non ho mai avuto sorprese.
Un consiglio: MAI registrare in Long Play (modalità LP) per guadagnare 30' di nastro. Sempre e rigorosamente in Standard Play (SP).
Una batteria di scorta è sempre consigliabile, possibilmente una più grossa di quella in dotazione.
Ciao
Roberto ;)
-
Citazione:
...In in attimo di distrazione di mia moglie :D ci ho infilato dentro anche la Panasonic GS280; ...
Ora però devi postare il metodo nell'apposito thread WAF-related :D ;) ...
PS questo thread: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=50597
-
Con tutta la fatica fatta per acquistare un prodotto decente, sarei un fessacchiotto a registrare in LP :D
Ovviamente mi doto subito di ingente scorta di supporti mini-DV, 2/3 schede SD (NON un'unica scheda da 1Gb, ma magari 4 da 256Mb = se si rompe/danneggia quella da 1Gb in vacanza in Chiapas, son cavoli; con 4 schede, ne avete 3 di scorta. Se lo dico è perchè mi è successo!) e, appena la trovo, una batteria originale Panasonic di durata maggiore, da non ricaricare tramite accendisigari auto. Borsa morbida e capiente... poi il kit dell'apprendista regista è finito, o manca ancora qualche accessorio?