Visualizzazione Stampabile
-
Quelle da 40 cm. non so, ma quelle da 35 (Rockwool) non mi sembra di averla pagate più di una decina di Euro, i tappi li ho ritagliati io da del normale compensato, da 7 - 8 mm, poi li ho ricoperti con degli altri tappi più spessi e verniciati, ma solo per finitura.
Il tutto è venuto a costare molto meno di quella cifra, credo al max. 25 Euro, ma colla e legno sono serviti per più di uno.
Ecco le fasi finali di un tubo da 35 (cliccare sulle foto per ingrandire):
tappo di chiusura:
http://img47.imageshack.us/img47/526...surawt8.th.jpg
Posa della colla:
http://img217.imageshack.us/img217/2...ollafh0.th.jpg
Finito:
http://img215.imageshack.us/img215/2...latopu6.th.jpg
Ciao
-
Forse avete frainteso, intendevo "provo a procurare" quelle da 45/8, nel senso che son talmente grandi che è facile che non le abbaino a magazzino...e "provare via via con quell più piccole" non era x l'acustica, anche perchè credo che grande faccia quello che fa la piccola ma con molta più estensione verso il basso, o sbaglio? Intendevo provare a trovare quelle via via più piccole;)
Penso che a farli strafichi più di 50€ l'uno...con quello che costa un TT originale...
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Ciao
Sono io che sono "rincorbellito" o tra la foto 2 e la 3 e' cambiato il colore del tessuto???
-
Me ne sono accorto in fase di "stampa".
L'ultima è stata fatta sempre allo stesso tubo, ma il tempo si era un po' rannuvolato (ed ero sotto un portico) ed è partito il flash.
Non ci ho fatto caso, poi ho visto che l'illuminazione aveva "un pochino" schiarito il tessuto.
Non avevo voglia di ritirare fuori tutto, nè di fare un fotomontaggio, tanto ho pensato che nessuno se ne sarebbe accorto :p, non avevo fatto i conti con l'occhio esperto del misuratore di colori, che ormai coglie anche la "più piccola sfumatura". :D
Ciao
-
Visto che il thread inizialmente parlava di pareti fonoassorbenti e visto che ultimamente questo è l'argomento che mi perseguita, vorrei aggiungere qualche indicazione.
Intanto direi che di norma per quanto riguarda il trattamento della zona posteriore, solitamente, questa viene resa diffondente e non assorbente.
Altre indicazioni. La prima, il gia citato Topakustik,
http://www.fantoni.it/Prodotti/Panne...ssorbenti.html
Lo conosco in quanto l'azienda in cui lavoro ha realizzato una sala conferenze applicandolo integralmente a pareti e soffitto. Ho potuto vederne sommariamente la messa in opera e, frequentando la sala, constatarne la resa. Al di là di un riscontro oggettivo, posso parlarvi delle sensazioni ricevute.
Secondo me si tratta di un ottimo prodotto, il risultato in quella sala, per quanto riguarda il parlato, è davvero naturale e controllato. Non spento. Forse rivestirvi un intera stanza può essere eccessivo ma questo e difficile dirlo e soprattutto dipende dai casi e dai risultati che si vogliono ottenere.
La seconda, sempre restando in tema, un'alternativa al Topakustik che dovrebbe essere più economica:
http://www.vipres.it/prodotti.html
Non parlatemi di prezzi, sono ancora alla ricerca.
Di base il funzionamento è lo stesso, entrambi si basano sul principio dei risonatori di Helmholtz. Direi il primo del tipo a faccia perforata e il secondo a fessura. Inoltre conservano una certa, e benefica direi, riflettenza per via che si tratta pur sempre di superfici lisce e dure.
Più che per assorbenza lavorano in attenuazione e questo mi sembra l'aspetto piu importante che li distingue dal solito poliuretano a celle aperte o fibre minerali dei quali, come ben sappiamo, e sbagliato farne un uso eccessivo.
Infine, ma non meno importante, vi è l'aspetto estetico di questi prodotti.
Per quanto riguarda il Topakustik, posso confermarlo personalmente e per i miei gusti, il risultato è davvero valido. Il fatto che sia MDF simil legno non pregiudica un risultato hi-tech. La Fantoni, mi pare, su richiesta li produce anche di altri colori.
Personalmente sto valutandone l'utilizzo, aggiunto a qualche assorbitore a diaframma di cui gia parlavate (semplice pannello in legno in posizione angolare o lineare) insieme a diffusori a resto quadratico dietro il punto d'ascolto e in prossimità dei canali anteriori.
-
Citazione:
non avevo fatto i conti con l'occhio esperto del misuratore di colori, che ormai coglie anche la "più piccola sfumatura". :D
Ciao
Ehhh...magari mica sono il Tonetti io... :D
-
-
Citazione:
Ciao nordata, che colla hai utilizzato?
E' necessaria una colla con caratteristiche ben precise oppure una delle tante in commercio?
-
io ho usato per tutti gli incollaggi
del silicone trasparente acetico,
perchè è quello che costava meno,
mica per altro ;)
...alla fine io li ho fatti recuperando un bancale di 16 coppelle 853
da 43 di diametro e 8cm di spessore a circa 32€ al pezzo,
(quantità minima, ordinate assieme a un altro forumer, 3 mesi di consegna)
più collanti, stoffa, legno...spesa totale sui 70€ alla trappola...
-
Citazione:
Originariamente scritto da iaiopasq
io ho usato per tutti gli incollaggi
del silicone trasparente acetico,
perchè è quello che costava meno,
mica per altro ;)
Uh, rigrazie!
Guarda caso ce l'ho anche io a casa del silicone come dici tu :D
Bene bene, così non dovrò acquistare altro. Dopodomani vado a fare razzia di coppelle da 50 ;)
Ne metterò ai 4 angoli ed in più un paio a metà sala, devo solo decidere se quelle a metà sala le metto come colonna intera oppure metà colonna :confused:
-
imho se ti ci stanno andrei di colonna intera anche a metà sala...
Come quantità a me è andato via circa un tubo e mezzo a trappola
(incollaggio lungo il taglio, tappo sopra e tappo sotto)
Ma quelle da 50 che spessore hanno?
-
Citazione:
...alla fine io li ho fatti recuperando un bancale di 16 coppelle 853 da 43 di diametro e 8cm di spessore a circa 32€ al pezzo,
(quantità minima, ordinate assieme a un altro forumer, 3 mesi di consegna)
Che ragazzi fortunati :D (a me le hanno consegnate questa sera ;) )
Ma dimmi: i tappi li hai tagliati a filo o leggermente più stretti?
E il rivestimento esterno come l'hai fatto?
mandi
Paolo
-
Uno non può non seguire il forum per qualche ora che si ritrova un sacco di interventi in più.
Una precisazione per la colla.
Io ne ho utilizzata una di quelle "universali", però non siliconica.
Ne ho trovata una detta "ecologica" che svolge le stesse funzioni di quella al silicone, però ha il grande vantaggio di non avere praticamente odore, che svanisce subito e, comunque, non dà fastidio, al contrario dell'odore di acido acetico che il silicone lascia nell'ambiente per parecchio.
In più non impiastriccia le dita o simili; ci mette un po' ad indurire, ma poi non la smuovi più.
Il nome è: "Gubra" - colla ecologica atossica, in vendita nelle catene di fai da te.
Per quanto riguarda i "tappi" io li ho fatti del diametro delle coppelle; più o meno, non è che le coppelle siano perfettamente circolari e con bordi netti.
Per il tessuto di rivestimento bisogna prendere in considerazione un fatto.
Nelle mie ho inserito, su metà superficie, un sottile strato di plexiglass per riflettere le frequenze più alte, nel caso sia necessario basta rivolgere tale lato verso l'esterno oppure verso la parete per avere o meno l'effetto.
In questo caso il tessuto deve essere trasprente alle onde sonore; in pratica, guardando attraverso si deve poter intravedere l'altra parte.
Se non interessa tale "opzione" non ci sono vincoli alla scelta del tessuto.
Mi corrego, io ne metterei uno: che sia elasticizzato, altrimenti diventate matti a tirarlo liscio e senza pieghe.
Invece basta fare un tubo di tessuto, leggermete meno grande della coppella e il tessuto si stira da solo, fissandolo poi sui tappi alle estermità.
Altro punto: a metà delle pareti , avendo le coppelle di 50 cm. forse metterei solo le metà, idem se possibile ai quarti parete, magari di dimensioni più piccole.
Però mi sembra che alcune di queste cose le avessi già scritte nella descrizione della mia sala, che fate, non studiate ? :D
Ciao.
-
Citazione:
imho se ti ci stanno andrei di colonna intera anche a metà sala...
A metà sala ho un'altezza, contro le pareti, di circa mt 2,20 a causa del controsoffitto, allora le metterò sicuramente a colonna intera.
Citazione:
Ma quelle da 50 che spessore hanno?
Non lo so :D
L'unica cosa che mi hanno detto è che all'aumentare del diametro aumenta anche lo spessore delle pareti. In ogni caso oggi vado ad acquistarle e lo saprò ;)
-
Citazione:
Uno non può non seguire il forum per qualche ora che si ritrova un sacco di interventi in più.
Eh, le coppelle hanno un nuovo adepto :D
Citazione:
Una precisazione per la colla.
...Ne ho trovata una detta "ecologica" che svolge le stesse funzioni di quella al silicone, però ha il grande vantaggio di non avere praticamente odore, che svanisce subito e, comunque, non dà fastidio, al contrario dell'odore di acido acetico che il silicone lascia nell'ambiente per parecchio.
In più non impiastriccia le dita o simili; ci mette un po' ad indurire, ma poi non la smuovi più.
Ottimo consiglio, tra l'altro ho problemi per trovare un luogo dove poter far asciugare in pace la colla/silicone. Non posso lasciarle all' esterno, fa troppo freddo dalle mie parti e ho paura che il potere di "incollaggio" del silicone ne risenta, e tenerle all'interno mi appesterebbe l'aria di casa o della sala ht.