bradipolpo, meno male che ci sei tu che ci fai sorridere, altrimenti la tristezza prenderebbe il sopravvento...;)
Visualizzazione Stampabile
bradipolpo, meno male che ci sei tu che ci fai sorridere, altrimenti la tristezza prenderebbe il sopravvento...;)
Cmnq sono curioso anche io di sapere se ci sono effettivamente differenze fra la traccia orginale del disco UE di Meg 2 rispetto a quello USA: mi pare che già in passato qualcuno sul forum si fosse lamentato di una differenza facilmente riscontrabile, a favore del disco americano, anche se non ricordo di che film si parlasse (forse era il secondo Animali fantastici :mbe: ) :fagiano:
Certo è che non è raro che il disco USA coincida con quello UE (e italiano in particolare, come per The Flash) quindi boh, mi sembra improbabile che le tracce siano diverse su dischi diversi, ma non si sa mai
Ho finalmente avuto il tempo di vedere meg 2 e ho attivato l' analisi dei pucchi sul Trinnov. In effetti tutti i canali risultano più bassi dello zero digitale, però lo è anche il centrale. Ho invece rilevato un livello basso del canale lfe,che è risultato stranamente più basso degli altri.
Sì, Meg 2 è tutto compresso. Il mio post che citi, invece, riguarda The Creator, dove hanno usato l'approccio "Disney"...
Ok questo non lo possiedo. Comunque abbassare tutti i canali,della stessa quantità non ha alcun senso, dato che non cambia nulla in termini di dinamica.
Ho provato anche l' ultimo Transformers,con più o meno gli stessi risultati, tranne che per il canale lfe,che raggiunge un picco più alto rispetto a meg 2
I valori di picco, se pur utili, non sono affatto indicativi della ridotta dinamica di alcune tracce: in Meg 2, ad esempio, sono "sfuggiti" alla compressione un paio di picchi istantanei ma la traccia è comunque schiacciata in dinamica in modo evidente. Occorre usare un'analisi più specifica, tipo EBU R-128 o ITU 1770-2. Questo, naturalmente, solo per certificare tecnicamente la situazione: già un banale ascolto su un buon impianto, infatti, è più che sufficiente a comprendere lo scempio avvenuto.
Corretto: infatti, in The Creator, hanno abbassato tutti i canali tranne il centrale, in cui hanno mantenuto un livello medio ben più alto, comprimendo solo l'effettistica inerente tale canale. Come ho scritto, si tratta di una "strategia" tipica di Disney e già ampiamente utilizzata, ad esempio, nei film Marvel.
Vero,ma se anche il picco dinamico del canale lfe è comunque più basso degli altri canali (al netto dei +10db che subirà in preamplificazione),non potrà certo migliorare con una analisi più precisa. In ogni caso non stavo valutando il livello di compressione più o meno spinto,ma mi interrogavo sul motivo di tenere tutti i canali più bassi rispetto allo zero digitale.Non mi sembra possa essere utile nemmeno per lo streaming,
Invece sì, purtroppo: la "gabbia dinamica" prevista per il Broadcast (e tristemente valida anche per lo Streaming) prevede che lo zero digitale non debba mai essere raggiunto (lo standard più diffuso prevede -2dBfs True Peak). Oltretutto, nei film dove il contenuto effettistico è preponderante, si abbassa il livello generale dopo una "prima passata", quando non si rientri ancora nella normativa richiesta, con conseguente ulteriore abbassamento del livello di picco (ho visto film che finivano tra i 6 e i 9dB sotto lo zero digitale...). Non è ovviamente il metodo migliore ma è quello più rapido per rendere ricevibile dal Provider di Streaming il contenuto. Insomma, della dinamica cinematografica originale finisce spesso per restare ben poco. Se poi entra in vigore l'abitudine di inserire sui dischi la stessa colonna audio dello Streaming, la situazione diventa inaccettabile per il vero appassionato.
Maledetto streaming,ieri sono stato spinto mio malgrado a guardare Red notice (Netflix), tralasciamo la qualità artistica del film ma non vi dico che scempio a livello audio, mi veniva da piangere, giuro che se il futuro è questo smetto con questo hobby.
Naturalmente le voci erano sempre ben chiare sul centrale e ci credo visto che di fatto lo alzano di volume(abbassando gli altri canali) peccato che mancava tutto il resto da tutti i canali.
Se penso che rischiamo di trovarci sui Bluray questa roba mi sento male.
Ho provato al volo e in effetti i vari canali restano a circa 4db dallo zero digitale,ma non il centrale,che arriva tranquillamente a zero sia nei film che nelle serie TV. Magari mi creerò una memoria dedicata allo streaming,con il centrale allineato agli altri canali. Non sarà la soluzione al problema,ma sarebbe un piccolo passo avanti.
Purtroppo, l'unico modo di minimizzare davvero il problema è rimettere mano alle colonne, effettuando un lavoro non semplice di post produzione e, di fatto, effettuare una sorta di reverse engineering su quanto fatto a monte. Questo, ovviamente, vale solo per le colonne di film cinematografici, non per prodotti fatti appositamente per lo Streaming. Che mondo...