Visualizzazione Stampabile
-
@angelo
Lo sai già che lavoro a stretto contatto coi televisori e quindi ho la fortuna di poter avere dei riscontri veritieri su contenuti reali (non demo)😅
Hai presente l' esclusivo filtro Sony Reality creation? Ecco, quello fa un' enorme differenza nel recupero del dettaglio e nitidezza con le fonti inferiori al 4K, tutto ciò senza sgranare o inserire artefatti dovuti ad un' incontrollata elaborazione video.
Il processore X1 così come l' XR esistono già da anni ma ometti (spero non volutamente) di dire che anno dopo anno vengono aggiornati con migliori ottimizzazioni sui filtri che si occupano dell' elaborazione immagine (e vengono puntualmente premiati).
Io voglio darti una mano a chiarirti le idee e perciò ti linko un articolo estrapolato proprio da un' analisi fatta da questa testata e che spiega brevemente cosa sia un pannello triluminos. Al bisogno, posso fornirtene altri scritti a che in modo più facilmente comprensibile e rivolti ad utenti alle prime armi.
Per esserti ancora più di aiuto, ti invito a recarti in negozio e vedere di persona questi TV, caricati dei file sample su chiavetta e chiedi di fare le prove😉
https://www.google.com/amp/s/www.avm...sure_7824.html
-
Conosco bene il Triluminos che è una tecnologia di 10 anni fa.
La circostanza che tu lavori in un negozio di televisori non significa che il consiglio che dai tu sia migliore del consiglio che possono dare altri utenti del forum.
Anzi normalmente è meglio ascoltare i consigli di semplici appassionati e non quelli dei venditori che, a causa anche delle pressioni commerciali che ricevono, non consigliano il prodotto migliore per il cliente ma quello che fa guadagnare di più il negozio...
.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Angelo M.
La circostanza che tu lavori in un negozio di televisori non significa che il consiglio che dai tu sia migliore del consiglio che possono dare altri utenti del forum.
Nell' satto momento un cui affermi che il triluminos non ha nulla a che fare col quantum dot, anche in presenza di relative analisi, fa già chiaramente capire che probabilmente dovresti rivedere le fonti da cui ti informi perché per quanto sia sacrosanta la tua libertà di espressione, le idee sembrano abbastanza confuse ed in linea con certe affermazioni non corrette nei confronti di chi in questo gruppo è alla ricerca di risposte tecniche. (Sony è stato il primo marchio a commercializzare I pannelli a punti quantici comunemente chiamati QLED da altri). Il settore delle TV è ampio e non è fatto di soli venditori o pressioni commerciali per spingere determinati marchi che pagano commissioni (Non è il caso di Sony, Philips, Panasonic Hisense)quindi, data la tua poca dimestichezza con l' argomento, eviterei certe affermazioni infelici già che si può essere sia appassionati che venditori con esperienza reale sul campo; questo connubio potrebbe essere molto utile a chi cerca consigli per il proprio nuovo acquisto.
-
Io non ho scritto che il Triluminos non abbia nulla a che fare col Quantum Dot ho solo scritto che Triluminos e Quantum Dot (QLED) non sono la stessa cosa.
Il Triluminos è una tecnologia di Sony di oltre 10 anni fa mentre il QLED è una tecnologia molto più recente.
Il Triluminos migliora essenzialmente la qualità dei colori primari (rosso, verde e blu) mentre il QLED permette una risproduzione cromatica perfetta.
.
-
Ti ho consigliato di aggiornare le tue fonti.
Articolo datato 2013 ( che hai cancellato modificando il commento) , da allora Sony ne ha sfornati di Triluminos QLED 😅😅
Non c' è bisogno di aggiungere altro in assenza delle minime basi necessarie per continuare con la discussione 😉
-
Fai attenzione a non offendere.
In effetti era un vecchio articolo.
Comunque è valido quello che ho scritto prima e cioè che il QLED permette una resa cromatica perfetta grazie alle miliardi di sfumature permesse dal filtro QLED. .
Sony poi non ha mai commercializzato televisori LCD QLED e ne può usare questa parola per pubblicizzare i suoi Triluminos LCD.
Gli unici televisori QLED prodotti da Sony sono i QD-OLED su pannello prodotto da Samsung Display.
.
.
-
Citazione:
Angelo M.
Fai attenzione a non offendere.
In effetti era un vecchio articolo.
Ho sempre usato finora il termine Triluminos che è il giusto nominativo per i TV Sony (di cui non ne conoscevi il significato). Il termine aggiunto QLED è stato volutamente usato come storpiatura per venire incontro a ciò che è nell' immaginario comune (dei meno informati) il filtro quantum dot. Esortarti ad aggiornare le fonti non devi vederla come un' offesa, è un consiglio che ti do onde evitare inesattezze e onde continuare a dare consigli "errati" ad altri utenti che hanno bisogno di certezze. Lo ripeto nuovamente, non vedo che ci siano le basi per continuare oltre😉. Ne riparliamo quando ci saranno le basi per sostenere una discussione tecnica sull' argomento.
Ancora, buona giornata caro angelo
-
@Giaguaro
Quasi non lo ricordavo quell'articolo che hai postato, gran TV il W9, io sono arrivato tardi ed ho ripiegato sul modello 2014, top di gamma full hd di quell anno, declassato dal pannello IPS e dall avvento del 4k a secondo della classe.
Sul discorso processori video posso confermare avendolo in casa e avendo provato anche la serie W9 delle migliorie sul processore d'immagine, maggior dettaglio e gran lavoro di upscaling su contenuti a bassa risoluzione, ma dove stupisce ancora oggi è sull ottimo lavoro che svolge sul color banding, anche a basso bitrate riesce cmq a dare una buona sfumatura sia sui colori che nelle scene buie.
Ovvio che il contrasto è quello che è, ma in generale l'immagine è molto equilibrata e questo è da sempre un segno distintivo dei Sony.
P.S. fatti vedere più spesso qui sul forum:)
-
Citazione:
anathema1976
@Giaguaro P.S. fatti vedere più spesso qui sul forum
Grazie per la testimonianza. Bisogna prendere in mano il telecomando e vedere l' eccellente lavoro che i dispositivi del marchio hanno sempre svolto nel pulire l' immagine🙂
Ci sentiamo più avanti e spero di leggere altre tue testimonianze.
-
Ragazzi posso prendere HiSense da 43”
43e7q a 295??
Che mi dite??
Per la camera da letto credo sia un ottimo compromesso…
Dite che spendere 150/200 euro di più vale veramente la pena??
-
@Angelo M. & Giaguaro: la nostra pazienza ha un limite, smettete di battibeccarvi a vicenda.
-
Citazione:
Vinz87
43e7q a 295??
Che mi dite??
Se si tratta del nuovo 43E7KQ a € 295 direi che sia un affare per un televisore con pannello Quantum Dot, supporto al Dolby Vision ed al Dolby Atmos. :)
.
-
Si sì 43E7KQ. Proprio questo…
-
Citazione:
Vinz87
43e7q a 295??
Che mi dite??
Vale il classico consiglio spesso azzeccato. Date le prestazioni dell' elettronica, hai per quel che paghi. Salendo di 150/200€ ci sono altri dispositivi da preferire e che trovi elencati nei precedenti messaggi.
Dagli un' occhiata 🙂
-
Citazione:
Vinz87
Si sì 43E7KQ. Proprio questo…
Ottimo allora.
E' difficile trovare a questo prezzo un 43" del 2023 con pannello VA.
Normalmente nella fascia bassa del mercato dei televisori si utilizzano pannelli IPS che sono più economici. :)
.