C'è da dire che comunque ammiro molto le loro (o sue) copertine in stile locandina storica, non riesco a immaginarmi come facciano a reperirne o ricostruirne così tante.
Visualizzazione Stampabile
C'è da dire che comunque ammiro molto le loro (o sue) copertine in stile locandina storica, non riesco a immaginarmi come facciano a reperirne o ricostruirne così tante.
Anche a me piace il fatto che A&R recuperi le locandine d'epoca, a differenza di quanto facesse agli inizi. Peccato che poi le pasticcino con titoli dai font e colori più improbabili con risultati che a volte sfiorano il trash! Una delle più terrificanti è quella di uno dei miei film preferiti, La fiamma del peccato🙄
Il grafico di Sinister ha sicuramente più gusto
Ma questa etichetta usa almeno M-Disc?
Oppure usa dischi chimici che dopo due/tre anni probabilmente sono da buttare?
Questo è un altro punto, se il prezzo al pubblico è di circa 12 €, oltre al fatto che siano masterizzati, ho i miei dubbi sulla qualità dei dischi utilizzati, perché si sa che anche i bluray stampati posso avere problemi alla distanza e per quel che ne sappiamo i migliori supporti masterizzabili potrebbero anche avere durata maggiore (solo il tempo può fornire statistiche in questo senso, della serie "chi vivrà vedrà"), ma per avere costi inferiori rispetto alla stampa, suppongo che vengano utilizzati i dischi più economici sul mercato.
Certo immagino che i vantaggi per il produttore non siano solo relativi ai costi fissi (stampa più costosa di masterizzazione), ma anche ad un fatto di produzione più flessibile (masterizzi solo 60 copie che sai di avere già venduto ai vari reseller, poi torni a masterizzare se ci sono nuovi ordini, diversamente devi andare in stampa con numeri grandi per avere un prezzo decente da chi te li produce, diciamo 300 o 500 copie minimo, qua si aggiungono i costi del magazzino per i le copie inizialmente invendute).
Bisognerebbe chiederlo a chi ha comprato i primi BD usciti, ormai sono passati più di tre anni.
Controllati a caso in una decina di punti ognuno e tutti perfettamente funzionanti i seguenti titoli:
Sentieri selvaggi, La grande corsa, Il pianeta proibito, La regina dei pirati, Nemico pubblico, Ombre rosse, Assalto alla Terra, L'ultima caccia
Anch'io possiedo qualche titolo della prima ora e funzionano regolarmente. Inoltre, ricordo a chi fosse interessato, che i blu-ray A&R sono privi di protezione, quindi è possibile fare facilmente una copia di backup.
Per la cronaca, al fine di sopperire alla cronica stitichezza del mercato nostrano, in passato ho realizzato diversi mux a partire da edizioni estere regolarmente acquistate, tutti masterizzati su BD-R. Ogni tanto li controllo a campione e, ad oggi, sembrano godere di ottima salute.
Ma certo, io ho ancora dei DVD-R della Octron (quelli che vendono alla LIDL) che funzionano ancora dopo oltre 10 anni. Anzi, mi è capitato più spesso di trovare il disc rot su DVD stampati.
17 marzo
LE ALI DEL FALCO
L'ESPRESSO DI PECHINO
EXODUS
GORGO
IL PIRATA YANKEE
LA SPIA CHE VENNE DAL FREDDO
Un amico ha preso EXODUS (1960) e mi ha riferito che si tratta di un disco singolo strato: 3 ore e 28 minuti in 21,6 GB totali.
Nella corrispettiva edizione tedesca, la traccia del film pesa circa 36 GB.
Non saprei dire se si tratta di un caso oppure se è diventata la norma quella del re-encoding della traccia video al fine di masterizzare soltanto BD 25: per risparmiare sui costi? per aumentare, almeno teoricamente, la compatibilità e la durata dei dischi masterizzati?
Posso affermare soltanto che tra le prime uscite c'erano anche dischi a doppio strato, il titolo "La grande corsa" ne è un esempio.
Considerando la durata del film in questione, verrebbe da supporre non un'eccezione, ma piuttosto una deprecabile politica precisa della label nostrana...
Non mi meraviglierei della tua ipotesi e dei vari motivi che hai citato: andrebbero controllati altri, soprattutto quelli di lunga durata.
Questa etichetta lavora non certo in maniera cristallina per motivi già detti in passato, non sono per niente "trasparenti". A partire dalla mancata segnalazione su ogni singolo film che mettono in vendita che si tratta in realtà di BD-R masterizzato, già questa è una pratica scorretta.
Mah alla A&R sembrano un po' altalenanti con la questione doppio strato. Io ho alcuni bd50 della prima ora, come ad esempio Giovanna d'arco, e funzionano ancora. Poi ci sono stati problemi col doppio strato (anche se a me non ne sono capitati) e hanno partorito l'assurda idea di mettere Vincitori e vinti su due dischi bd25, spacciandolo per special edition, ma sempre meglio che comprimerlo tutto su uno solo. Esperimento mai ripetuto e da quel momento hanno usato solo dischi a singolo strato. Mi pareva che fossero tornati a osare i bd50 ma non mi è più capitato di comprarne, visto che ormai ne prendo uno ogni due o tre sfornate. In ogni caso, a stampare non ci pensano proprio🙄
Per quel poco che ne capisco, fare un re-encoding (comprimere un file compresso) è un abominio che genera un video devastato da artefatti digitali, se poi si parla di un film di 3 ore e mezzo, figuriamoci...
Speriamo che una label seria si metta a distribuire molti di questi titoli come meritano...
21 aprile
LA CASA SULLA SCOGLIERA
LETTERA AL KREMLINO
PRIGIONIERI DELL'ANTARTIDE
RADIAZIONI BX: DISTRUZIONE UOMO
UN REBUS PER L'ASSASSINO
IL RE ED IO (1956)
19 maggio
LA CAROVANA DEI MORMONI
GIORNO MALEDETTO
I GIOVANI LEONI
I PIRATI DI MONTEREY
LA ROSA TATUATA (annunciato anche da Sinister il 24/05/2023)
TORNA A SETTEMBRE