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Mi sono rimasti dei pezzi di MDF e volevo provare vari trattamenti per i bordi.
Pensavo di carteggiare i 4 bordi e poi procedere con 4 tecniche diverse:
1- applicare direttamente il fondo
2- applicare vinilica e segatura fine
3- applicare vinilica diluita con acqua
4- applicare lo stucco
Sono curioso di vedere i risultati.
Stay tuned
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Belle le Kallax. Appena potrò rifare la sala ne vorrei prendere diverse da 4x4 perchè se ben "riempite", anche di quei contenitori cubici Ikea di tessuto/vimini, hanno una ottima funzione acustica. Prtaicamente dei tube traps/rifrattori, a seconda di cosa si mette nei vani, di bella estetica e robusti.
2 i vari Brico che ho attorno non sono attrezzati o sono dei farabutti (50c a taglio). Per gli ultimi progetti mi sono servito da ilmiopannello .it che non sarà economico ma taglia con una precisione al decimo di millimetro.
3 utilissima la fresatrice anche se impegnativa nell'uso. Ho costruito una base alternativa con un pezzo di compensato per fare dei fori piccoli, usando un chiodino come centro. E' vero che devo andare a tentativi per trovare il raggio giusto ma basta partire da una misura inferiore e provare per pochi millimetri.
Se si tratta di fare gli "scassi" per mandare a filo gli altoparlanti c'è una tecnica molto più semplice: fare una carcassa per il fissaggio degli altoparlanti e poi mandare a filo le flange con un secondo pannello
4 Io mi sono arrangiato con 2 morsetti lunghi, 2 medi e ... confezioni di acqua potabile, mattoni, etc... :D
Ove possibile eviterei le stuccature specialmente sul frontale, solo colla. Se volete andare oltre metette le spine ma..., >sotto
8 Vinavil ottimo, recentemente ho usato la Titebond. Non saprei dire quale è meglio, non ho provato a staccare due pannelli incollati :D Mai sentito di doverla dare su entrambe le facciate. Cosa utile col Bostik a spatola.
>quando la colla penetra nelle fibre dei pannelli e si secca questi diventano come saldati. Motivo per cui io non ho mai ustao spinature.
9 come grammatura salirei molto se dovete fare una verniciatura di qualità
19 in casa preferirei solo prodotti all'acqua
per quanto riguarda la tecnica del contropannello ti mostro la mia torre attuale, struttura in mdf da 18mm nero, frontale in Okume da 6mm per le flange e lati in betulla sempre da 6mm. Tutto fatto a pennello. Ovviamente qualche piccolo difetto di verniciatura c'è.
https://i.imgur.com/bY31S90.jpg
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Ciao Marklevi,
i tuoi diffusori sono uno spettacolo e si deve sentire veramente bene.
All’inizio pensavo anche io che la fresatrice fosse difficile da utilizzare ma poi, se devo essere sincero, è veramente immediata come utilizzo, almeno per fare le sedi degli AP, smussare angoli e pareggiare pannelli. Se poi entriamo in merito a lavorazioni più complicate allora non saprei dire. La cosa importante sono le frese, che devono essere di qualità, e dal mio punto di vista, la corretta impostazione del numero di giri in base alla durezza del legno.
Non avendo tanti morsetti anche io mi sono arrangiato con delle pietre e vari pesi per bloccare i pannelli mentre la colla asciugava. :D
Il Vinavil ho visto che mettendolo su entrambe le facce da incollare, potevo usare l’eccesso sia per sigillare l’esterno che l’interno. Praticamente doppia funzione. Poi ovviamente ritoccavo dove serviva.
Come ti sei trovato con la Titebond? Ho visto che moltissime persone la usano.
Per la carta vetrata andare sopra la 240 serve solo se decidi di laccare oppure sbaglio?
Complimenti ancora per i diffusori, sono un due vie con doppio woofer giusto? Oppure woofer + mid woofer? Anche il tweeter è interessante.
Ciao
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Comunque posso dire che costruirsi i diffusori da una soddisfazione incredibile, appena finito il sub avevo subito voglia di iniziare un altro progetto. È una droga.:D
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Esatto. E ti dirò... ancora più che ascoltare preferisco pensare, progettare e realizzare :D
Vanno bene ma sto ancora sistemando il crossover a tempo perso,.robuste in basso e non fastidiose in alto.
Il driver + tromba è questo:
https://www.dibirama.altervista.org/...m-60-wmax.html
usato anche in vari diffusori HiFi (Unison Research MaxMini). Poco più di 100 euro, 1w per avere più di 100dB da 1800Hz...
E' un "2 vie e mezzo". I woofer
https://www.dibirama.altervista.org/...-250-wmax.html
sono tagliati verso i 450Hz quello in basso (induttanza da circa 4mH e c da 50 e qualcosa)
mentre il superiore sale fino all'incrocio (L da circa 1,5 e c da 33) a 1600 1800 Hz.
C'è un tubo reflex davanti ed uno dietro. Ovviamente prima di farlo ho chiesto agli esperti se era fattibile. In realtà sto pensando di usarle otturando i condotti e facendola andare in sospensione prenumatica, taglaindo dall'Av a 60 invece che 40. Tutto per un miglior accoppiamento con l'ambiente e col sub.
Con la colla mi sono trovato bene. Non ti so dare un parere specifico perchè... non ho mai messo alla prova l'incollaggio provando a staccare due pannelli. E lascio sempre fermi i pannelli per 24h.
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Adesso io sono entrato in fissa con i coassiali.
Ho visto i TB sia quello da 8” che la versione da 6,5”. Sulla carta spettacolari.
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Citazione:
Originariamente scritto da
ceck
Adesso io sono entrato in fissa con i coassiali
bella idea, per il mio prossimo fronte anteriore utilizzerò dei tannoy dual concentric da 8", sono i nearfield monitor System 800 che al momento utilizzo nell'angolo studio, ma ho realizzato anche il canale centrale con lo stesso altoparlante/driver.
https://i.imgur.com/uEyFI1E.jpg
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i coassiali sarebbero sempre l'ideale perchè approssimano la sorgente puntiforme, dispersione uniforme in tutte le direzioni, controllo della dispersione del tweeter nella sua gamma bassa, etc... l'ideale sarebbe evitare di usarli a banda intera in basso, cioè limitare fino a 150 200Hz per azzerare la distorsione da intermodulazione a causa del movimento del midwoofer che va a disturbare l'emissione del tweeter. Poi certo volendo lo si può tirare fino a 40 50Hz e provare
A me piacciono molto i nostri Sica:
https://www.dibirama.altervista.org/...02-detail.html
trovi il test del Tb da 8" anche.
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Fondo e verniciatura
Dopo 4 mani di fondosono partito con la verniciatura usando uno smalto ad acqua ed un rullo in schiuma.
In totale ho dato tre mani di smalto ed il risultato è soddisfacente (ovviamente considerando che era la mia prima volta)
Ho dovuto risolvere anche un problema di "colatura" sul frontale ma il ritocco non si vede per fortuna.
https://i.ibb.co/9n01wfk/IMG-1501.jpg https://i.ibb.co/FhkYjDx/IMG-1502.jpg https://i.ibb.co/4tP0rSF/IMG-1509.jpg https://i.ibb.co/6m6x7fh/IMG-1510.jpg
Nano B
finalmente il lavoro è terminato e posso godermi il sub. Peso complessivo circa 15 Kg 9,5 di box e 5,5 di AP, un bel mattoncino.
Il colore del box è Juta perchè si accompagnava bene con le ante dei mobili che ho in casa.
https://i.ibb.co/ynFcrz9/IMG-1512.jpg https://i.ibb.co/BnJLkzZ/IMG-1513.jpg
Prima delle impressioni d'ascolto volevo ringraziare tutti per i consigli ed il supporto che mi avete dato, in particolare Marklevi e Amrvf.
Grazie veramente.
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bello, buon divertimento :D
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Prime prove d’ascolto
In questi giorni sono in ferie ed il sub l’ho costruito a casa dei miei genitori, quindi tutte la taratura in ambiente ed il posizionamento lo affronterò in seguito.
Per ora ho provato il sub collegando il DSP-LF ad un ampli AV Yamaha molto vecchio ma con uscita LFE ed il sub è pilotato dal T.amp 600 con 320W su 4 ohm.
Ho impostato il DSP con un filtro HPF a 20 Hz a 24 db/oct ed un LPF a 120 Hz a 24 db/oct.
La prima prova è stata devastante, il sub oltre un certo volume faceva quel “Tac tac” che corrisponde chiaramente al rumore di fine corsa. Tralasciando per decenza i vari commenti che ne sono seguiti, non capivo com’era possible.
Ho pensato ad un errore di progettazione del box oppure ad un difetto dell’AP e dopo un’ora di prove ho scoperto che il DSP-LF aveva impostato di default un bassboost a +12db sui 45 Hz. Ho resettato il DSP e poi tolto il bassboost.
Alla successiva prova eravamo in un altro pianeta, il basso era secco e veloce, nessun fine corsa e più volume si dava e meglio andava.
Ho provato ad ascoltare vari generi musicali, dai Queen a Eminem, dai Maneskin a Billie Eilish e devo dire c’è in tutte le occasioni il sub si è comportato benissimo, sempre presente ma mai invadente con una risposta pulita e mai “gonfia”.
Non voglio entrare nell’eterna diatriba tra sealed e ported sub ma, per mio gusto personale, il box chiuso ha un suono che mi piace un sacco ed una velocità di risposta che il reflex non ha oppure ha in misura molto minore.
Sulla pendenza dei due filtri LPF e HPF secondo voi i 24 db sono eccessivi? Magari faccio alcune prove.
Ciao
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Citazione:
Originariamente scritto da
ceck
volevo ringraziare tutti per i consigli ed il supporto che mi avete dato, in particolare Marklevi e Amrvf.
Grazie veramente.
;):clap2::clap2:
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Citazione:
Originariamente scritto da
ceck
il sub oltre un certo volume faceva quel “Tac tac” che corrisponde chiaramente al rumore di fine corsa. dopo un’ora di prove ho scoperto che il DSP-LF aveva impostato di default un bassboost a +12db sui 45 Hz. Ho resettato il DSP e poi tolto il bassboost.
Alla successiva prova eravamo in un altro pianeta, il basso era secco e veloce, nessun fine corsa e più volume si dava e meglio andava.[.] per mio gusto personale il box chiuso ha un suono che mi piace un sacco ed una velocità di risposta che il reflex non ha oppure ha in misura molto minore.
dipende dall'allineamento del reflex, io lo trovo più semplice da equalizzare.
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Ho ricontrollato il progetto su WinISD Pro ed ho modificato i punti di crossover:
25 Hz HPF a 12 db/oct
120 Hz LPF a 12 db/oct
I 25 Hz impediscono al cono di andare in crisi a piena potenza.
Non ho idea di quanto WinISD sia reciso con la simulazione dei punti di crossover ma penso che come punto di partenza possa andare bene.
Ciao
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Buonasera,
domenica sono tornato a casa e collegando il sub al Denon ho ho avuto l’amara sorpresa...... suona pianissimo quasi inesistente.
Quando era collegato al Yamaha di 15 anni fa buttava giù i muri ma adesso è imbarazzante. Sembra spento.
Le ho provate tutte, dal metterlo in LFE+main, a dare +6db sull’uscita subwoofer, al rifare la taratura Audyssey.
Non so cosa pensare. L’unico pezzo che è cambiato è l’ampli, sembra che l’uscita LFE non abbia un livello abbastanza alto per permettere al T.amp di pilotarlo.
Assurdo.