Visualizzazione Stampabile
-
Pero ti ha dato , a grandi linee , un'indicazione e riguardando il grafico della risposta in frequenza effettivamente la parte bassa la fa un po da padrona
Sarebbe interessante sentire le Dynaudio ancora piu distanti dal muro ( io le mie le tengo a 75 cm su ogni lato ) e magari alimentate da elettroniche dal basso molto stretto e controllato come Primare o Nuprime due nomi a caso senza fare la fila di tutti gli ampli inglesi come Roksa Naim Exposure ecc ecc
Saluti Eugenio
-
Non mi è possibile avanzare ancora i diffusori e non ho la minima intenzione di cambiare l'amplificazione. Domani, se tutto va bene, potrò fare le misurazioni ambientali e vedere se dirac risolve i 2 problemi altrimenti le restituisco.
-
Sono d'accordo sul tuo modus operandi.
In caso di restituzione, però, cos'ha da proporti il negoziante?
-
I soldi avendo acquistato su annuncio in internet. In caso di restituzione poi non so cosa fare, mi ha fatto male al cuore vedere la mia compagna dover portare a casa dalla strada i 2 diffusori su un carrello pesante anch'esso, e poi con un amico, il giorno dopo, sballarli rigirarli per montare i piedini e finalmente metterli al loro posto. Il prossimo eventuale acquisto non posso sbagliarlo. Ma come? O mi ricompro i vecchi diffusori oppure devo cominciare gli ascolti in negozio con tutti i limiti noti.
-
La scelta più sicura è ritornare ai diffusori di prima.
Se cambi, a questo punto, è meglio se non ti discosti troppo dal genere precedente.
Mi pare di capire che le Kef non fossero un carico facilissimo (con punte di 3ohm) ma dalla loro avessero una sensibilità abbastanza alta (misurata 94db).
http://www.hifi-classic.net/review/k...-105-3-13.html
Io in alternativa, se non le vuoi ricomprare, cercherei diffusori simili perlomeno come sensibilità e profilo sonoro (con il concentrico, oltre a Kef, mi vengono in mente Tannoy, Wlm, Cabasse, Audio Nirvana, Fyne, i già citati estro armonico e forse ce ne sono anche altri che mi sfuggono).
Inoltre, come ti avevo suggerito fin dall'inizio, terrei in considerazione solo l'usato.
-
Ho restituito i diffusori, ora con calma cercherò i sostituti. Ho realizzato che il foro del reflex posteriore crea solo problemi che i tappi forniti non risolvono. Le kef con il foro davanti avevano rimbombi enormemente inferiori alle dynaudio. Oggi mi sembra che solo focal/triangle, pmc e pochissimi altri adottino questo sistema; proac e elac diluendo la portata d'aria su 4 lati dal fondo del diffusore (forse) ottengono anch'essi una migliore facilità di posizionamento.
Al momento la mia idea è di riuscire ad ascoltare elac e proac almeno per farmi un'idea del loro carattere. In alternativa se trovo le mie rimesse a "nuovo" le ricompro.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Fiorenzo
Ho restituito i diffusori, ora con calma cercherò i sostituti. Ho realizzato che il foro del reflex posteriore crea solo problemi che i tappi forniti non risolvono. Le kef con il foro davanti avevano rimbombi enormemente inferiori alle dynaudio. Oggi mi sembra che solo focal/triangle, pmc e pochissimi altri adottino questo sistema; proac e elac di..........[CUT]
,
Come ti ho spiegato precedentemente, la posizione del reflex, da 10/20 cm, è ininfluente, compresa quella delle dynaudio.
Le bassissime, che escono dai reflex, se ne vanno in giro per la stanza a 360 gradi. Anche avvicinando la porta alle pareti (supponiamo 10cm) queste frequenze non sono direzionali, quindi, se rimbalzano conto la parete posteriore, vanno dappertutto e non dirette verso le tue orecchie come fanno le frequenze alte. Inoltre, L’ampiezza/lunghezza d’onda delle basse supera le dimensioni del baffle, per cui potrebbe valere anche il ragionamento opposto (con reflex anteriore, le basse andrebbero lo stesso a rimbalzare contro la parete posteriore).
Se hai consultato le misure postate, avrai notato che la “pancia” delle Dynaudio in gamma bassa era presente, nonostante il rilevamento venga fatto in camra anecoica o in aria libera (una misura effettuata in ambiente domestico sarebbe fuorviante perché condizionata da mille fattori non replicabili e fortemente opinabili per cui inattendibile).
A dimostrazione del fatto che la misura non è minimamente condizionata dalla vicinanza della parete posteriore.
Scegliere dei diffusori sulla base della posisione del reflex sarebbe quindi fuorviante e rischieresti di scartare a priori ildiffusori che invece da te potrebbero funzionare bene (come le Tannoy dimension td8 - o td10 - che ti ho consigliato in prima pagina, e che continuò a ritenere che siano le migliori per il tuo ambiente e il tuo impianto, assieme a quelle che avevi già).
-
I tappi non sono mai risolutivi perché in pratica sono un’operazione discutibile, in quanto vanno a sballare i parametri elettroacustici degli altoparlanti. Pensando di far bene, si mettono i tappi e si sposta la frequenza di risonanza, magari più in alto, e oltretutto con le onde che “rimbalzano” dentro il cabinet, con i danni che si possono immaginare.
Penso quasi che mettere i tappi in dotazione ai diffusori sua più una mossa di marketing che altro (L’utente medio pensa: mal che vada, se la cassa rimbomba, ci metto i tappi...e nonostante tutto acquista la cassa lo stesso non sapendo che sta prendendo una fregatura)
-
Aggiungo soltanto che, a questo punto, penso che il luxman possa controllare a fatica anche il basso delle proac (nuove - col reflex sotto - o vecchie - col reflex dietro - che siano).
Vedo inoltre che molte delle nuove sono dichiarate a 4 ohm come pure molte delle Elac...
-
#fedezappa sicuramente avrai ragione tu ma al momento vedo con diffidenza un possibile acquisto di un diffusore con foro del reflex posteriore, almeno non prima di una sessione di ascolto.
Il venditore dei diffusori "artigianali " che propone quel modello troppo grande per me (ha risposto ad una mia 2' richiesta) sta sistemando delle tannoy dc10, se sarà possibile un ascolto forse vale la pena fare un viaggetto.
-
Se intendi le dc10t, le ho sentite in negozio, l’impressione che mi hanno dato è che hanno bassi un po’ lenti e poco controllati, e stavano lavorando praticamente in aria libera...
Una Tannoy col suono vecchio stile.
Comunque fai bene ad ascoltarle e a farti una tua idea...
-
Com’è andata alla fine?
Nel frattempo su Subito è saltata fuori una coppia di Estro Armonico con il Tannoy monitor gold da 10” a 1600€...
-
Ciao Fedezappa, devo confessare di essere avvilito.
Dopo oltre un mese di ricerche avevo deciso di prendere due diffusori kef reference four, la serie che ha sostituito quelle che avevo.
Un privato le vendeva "praticamente come nuove" unico proprietario blablabla mi ha mandato qualche foto e un breve video con lo smartphone.
Morale mi è arrivato un diffusore in uno stato profondamente diverso...
Paypal alla fine mi ha dato ragione, li ho restituiti e sono in attesa del rimborso.
Ps ho chiesto informazioni sulle estro armonico che sono in vendita su subito.it ma il venditore non mi ha ancora risposto.