Se ti serve vedere i risultati devi fare almeno 3 misure per far partire i calcoli ...
Visualizzazione Stampabile
Se ti serve vedere i risultati devi fare almeno 3 misure per far partire i calcoli ...
Ottima iniziativa questo thread, è un po' che la uso sul Marantz 8012 ed è veramente ottima e interessante.
Ma solo negli ultimi giorni ho preso coraggio e iniziato a editare le curve di target a mano/occhio/orecchio. Avrei dovuto farlo prima, i risultati sono molto incoraggianti.
Quello che è chiaro è che la 1a misura verde è quella reale, mentre invece quella rossa è solo la previsione (non è una misura). Sicuramente è lontano dall'essere un sistema esente da difetti ma rispetto al non potere agire è un passo avanti notevole.
Ciao, con il mio precedente Onkyo l'applicazione Audyssey mi permetteva di scegliere tra una calibrazione veloce (1 posizione) e più accurata (3 posizioni).
Ora con Marantz siamo saliti a 8 e presumo che tutte siano necessarie e contribuiscono ad affinare il risultato finale.
Personalmente, per come provato nel mio caso con il divano attaccato alla parete posteriore, non ci sono differenze soniche e di misura tra 6 e 8.
Quando ho eseguito le 8 misure, avendo il divano attaccato alla parete posteriore, ho posizionato il microfono tra le 3 posizioni di seduta.
ciao e buoni ascolti, Giorgio.
Ho acquistato l app, mi ha fatto rifare le misurazioni, ma se non sbaglio livello e distanze sono uguali a quelli rilevati dal sinto.
Come dicevo sono neofita quindi ora inizierò a cercare d capirci qualcosa.
Correzione automatica nn fa nulla?
solo le curve manualmente si possono modificare? se è così ancora ho molto da leggere prima d poterla usare 😂😂😂😂
Beato te che hai il divano contro al muro, io l ho in centro alla Stanza e è il punto con meno basse frequenze! :( infatti vorrei smanettare con audyssey propio per risolvere ciò. Qualcuno ha consigli? Nn posso spostare ne mobili, ne sub, ne divano... Posso solo puntare verso di me piu o meno i front (che so già nn cambia nulla) o agire di dsp.. audyssey...
si in effetti immagino..cioe nn e' certo la perfezione.
io con impianto acceso..gironzolo per l'area cinema...e il punto con meno frequenza basse e' esattamente dove ho il divano...diciamo esattamente a centro sala..un pelo piu indietro...... da un estremo all'altro (io e te).... se vado vicino al muro opposto all'impianto...li..."l ambiente" e' talmente pieno di ultrabasse che manca il respiro..faccio un passo avanti lasciandomi alle spalle il muro..e' puff... scompare tutto...ne faccio un altro..e le basse scendono ancora di piu..e li...e' esattamente dove ho il divano...a 2mt dal muro dietro quindi.... preferirei stare un metro piu indietro..sarebbe perfetto. chissa se smanettando con l audyssey riesco a simulare "l'essere" un metro indietro. hummmm..la vedo dura...mi verrebbe da pensare che solo con le impostazioni di distanza si possa correggere...ma nn so da che parte iniziare..mi piacerebbe avere una teoria di calcoli..su cui basarmi a fare i settaggi..non cosi a caso! potrei anche provare a invertire la fase nei sub...che ne ho due...a invertirle entrambe...pero'..booo...(nn ho il controllo di fase con potenziometro quindi variabile).....e poi dopo essere state invertite le fase dei sub..dovrei sicuramente rifare la calibrazione..seno nn penso venga fuori un buon risultato con solo i sub girati eludendo la calibrazione. ma poi..mi chiedo..se giro la fase dei sub.. audyssey mi modifichera le distanze rimettendoli in fase con il resto..per cui..sempre mi chiedo..che servirebbe a girarle..ste fasi!! mahhh
..per semplicita di cosa mi conviene farlo in tempo reale e manualmente dal menu dell'ampli senza metterci una vita con la app..vero? cioe mentre ascolto smanetto con la distanza dei frontali e piu che altro dei sub? tu al posto mio come faresti?
Buongiorno, ho letto gli ultimi post e mi ritengo fortunato (?) oppure mi è andata bene?
Ho eseguito la calibrazione Audissey dal sinto riservandomi di rifarla dall'app appena ne avrei avuto il temp.
Fin da subito però sono molto soddisfatto del risultato, ho solo dovuto mettere dei supporti differenti sotto al sub.
Il divano è posizionato al centro della zona living, una stanza a forma di L (circa 50 mq).
Il fronte sonoro è a 3,5/4 metri dal divano (zona di circa 24 mq), dietro ci sono altri 5 metri dedicati alla sala da pranzo e alla cucina (circa 30 mq).
Il punto dove i bassi sono più presenti è proprio nella zona del divano.
L'acustica, a parte qualche eco inevitabile ma comunque non facilmente percepibile, la considero discreta, quasi buona... ma direi più che sufficiente non avendo fatto alcun intervento.
Sono di fatto tentato di rifare la calibrazione con l'app per vedere se riesco a migliorare qualcosina ma non so se sarei in grado di usarla al meglio.
[QUOTE=Tasus;4837391]Beato te che hai il divano contro al muro...
e invece no come ti hanno già risposto altri, avere il divano attaccato al muro è molto limitante anche solo per il corretto posizionamento dei diffusori sia in caso 5 che 7.1...
Assolutamente vero.
Assodato questo, aggiungerei che cambiare le distanze senza spostare il punto d'ascolto porta solo a sfasare il segnale nel punto d'ascolto e nulla di più.
Quindi, se non si può spostare il punto d'ascolto, la soluzione corretta è di misurare e calibrare Audyssey con la normale procedura e poi, tramite app, provare delle curve con una gamma bassa più carica, magari a piccoli passi e provando di volta in volta.