Visualizzazione Stampabile
-
Il mio precedente BenQ lamp ne assorbiva 250, il nuovo laser Optoma ne assorbe 300 e pensavo che anche i led del BenQ assorbissero pochissima corrente, rispetto ad un engine a lampada... :rolleyes:
Comunque di certo non fallieremo per la bolletta dei consumi del VPR. :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da
adslinkato
Per quanto riguarda invece i rivenditori, l'altro giorno Gruppo Garman, sul thread del W2700, ha fatto sapere che tra pochi giorni saranno rese note le date di presentazione romana dei nuovi modelli Benq. Speriamo rientrino anche i nuovi W11000H e X12000H che, almeno in Italia, sembrano per ora degli oggetti abbastanza misteriosi.
-
Prima recensione internazionale del Benq X12000H (o meglio, della sua versione americana HT9060).
https://hometheaterhifi.com/reviews/...jector-review/
Macchina strepitosa a dire del recensore, che ne fa il suo nuovo riferimento (dopo aver recensito anche macchine quali JVC RS4500 e RS640)
Tra i punti di forza colori e dettaglio (anche in movimento) pazzeschi e probabilmente mai visti finora, ottima la resa in hdr grazie al tone mapping proprietario. Contrasto dinamico (attivabile in modalità smart eco) non eccelso ma comunque accettabile (4.500:1) considerati gli enormi pregi di una macchina che pare davvero costruita allo stato dell'arte.
A questo punto speriamo sia visionabile anche in Italia quanto prima, perchè potrebbe rappresentare una alternativa piuttosto credibile ai soliti riflessivi.
-
Speriamo di vederlo presto in azione...potrebbe essere un degno sostituto del mio Optoma laser
-
Citazione:
ULTRAVIOLET80
Prima recensione internazionale del Benq X12000H (o meglio, della sua versione americana HT9060).
https://hometheaterhifi.com/reviews/...ojector-review
Macchina strepitosa a dire del recensore, che ne fa il suo nuovo riferimento (dopo aver recensito anche macchine quali JVC RS450..........[CUT]
E' da gennaio che chiedo una Demo a Benq Italia, due settimane fa mi dissero che forse riuscivano a fornire un VPR ad Audioquality per la dimostrazione ma poi hanno cancellato tutto, pare proprio che in Italia non sia di interesse, mi propongono sempre in alternativa il 5700 che e' ben diverso.
-
L'unico rivenditore italiano, almeno tra i più noti, che pare essere interessato a Benq e più in generale ai dlp, è Gruppo Garman di Roma. A quanto avevo letto su un altro thread, la presentazione del modello X12000H dovrebbe avvenire contestualmente a quella del W5700. A questo punto non dovrebbe quindi mancare molto per poter vederli in azione anche sul suolo italico.
-
Citazione:
stefanelli73
Speriamo di vederlo presto in azione...potrebbe essere un degno sostituto del mio Optoma laser
Perderesti probabilmente qualcosa a livello di flusso luminoso e contrasto dinamico (il dimming dei led del Benq è meno aggressivo di quello operato dal laser dell'Optoma), mentre su tutto il resto (costruzione, dettaglio, colori, assenza pressoché totale di Rainbow) l'upgrade potrebbe essere notevole.
-
Perché assenza del RBE con il led?
-
Perché la combinazione dei colori avviene a livello della sorgente luminosa prima di colpire il chip dlp, mentre con le altre fonti d'illuminamento la luce passa attraverso la ruota colore ed è il chip a combinare i colori su schermo.
-
Citazione:
Norixone
Perché la combinazione dei colori avviene a livello della sorgente luminosa prima di colpire il chip dlp, mentre con le altre fonti d'illuminamento la luce passa attraverso la ruota colore ed è il chip a combinare i colori su schermo.
Per essere più chiari la "quasi" assenza del RBE è perché non si deve spengere la fonte luminosa durante la fase transitoria dei colori della ruota colore.
I led allo spengersi di una componente RGB si accende contestualmente la successiva., di fatto è velocissima e non c'è una fase di buio lunga come con la ruota colore.
Ovviamente solo con 3 chip dlp si ha la certezza assoluta di assenza di RBE
-
Ho calibrato e visionato un 12000H proprio ieri sera :D ... abbiamo tirato fino a mezzanotte per il profilo HDR :eek:.
Una bella macchina, con impostazioni di default è sovrasatura e va domata, ottica ottima.
Il proprietario penso che interverrà nella discussione a breve.
-
Se posso permettermi come lo avete calibrato,manualente oppure con RADIANCE e/o Displaycal+MadVr?
-
Che dato di luminosità raggiunge, il 12000H, alla prova dei fatti?
Come va con il movimento veloce?
Che compatibilità ha con i vari HDR10, HDR10+, DV e HLG?
Lo spazio colore effettivo è un DCI-P3 pieno che lambisce il REC2020 o copre anche il 2020?
Scusa per i tanti quesiti, ma - visto l'11000 lamp in azione, questa potrebbe essere per me la macchina di elezione...
-
Citazione:
stefanelli73
Se posso permettermi come lo avete calibrato,manualente oppure con RADIANCE e/o Displaycal+MadVr?
Manuale, HCFR.
-
@adslinkato
A memoria siamo a circa 70cd/mq su uno schermo con base intorno ai 350 cm (lo specificherà meglio il proprietario).
Nessun problema con il movimento.
Calibrazione effettuata in HDR10 e Rec709, compatibilità anche con HLG.
Gamut (ovviamente) più ristretto rispetto a REC2020, per ragioni di tempo non ho effettuato una valutazione precisa della estensione, posso dire che ho dovuto abbassare parecchio la saturazione dei primari e secondari per allineare correttamente ai valori al 75% e 50%.