Visualizzazione Stampabile
-
In questi giorni sia io che MIKIGIO ci stiamo confrontando per trovare 1 o 2 soluzioni di calibrazioni migliore, abbiamo notato che la BT1886 che una maggiore luminanza ha basse ire risulta veramente piacevole e contrasta tantissimo, per contro andando a cercarli, qualche perdita di dettaglio in certe e specifiche zone di film qualcosa perdi, al contrario con una 2,2 migliora molto ma e' anche piu difficile trovare un gioso nero 0 a 0 ire.
Ma la cosa diversa da qualsiasi tecnologia di emissione di luce e' che molte volte il tv ti permettere di vedere delle trame del film a bassissime luci che normalmente non si e' mai potuto vedere ne con Plasma che LCD, il che fa' pensare, tanti film vengono girati non per un nero 0, ma per un nero di partenza acceso e non spento.
-
Antani tempo fa fece una considerazione importante, i film fatti dal 2011 in poi sono a BT1886, quelli precedenti no.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
plasmator
Antani tempo fa fece una considerazione importante, i film fatti dal 2011 in poi sono a BT1886, quelli precedenti no.
Ottimo!... Quindi ci vuole una BT1886 calibrata a 0% spento :)
-
Se poi seguiamo la linea di HDFEVER
http://www.hdfever.fr/2016/06/17/test-lg-oled-e6/
in fondo si legge le impostazioni, lui ha lavorato con gamma 2,4 lineare , ma con luminosita' 55, come la nostra prima calibrazione fatta con Diego.......mistero...:mc:
-
Citazione:
Carlo46
in fondo si legge le impostazioni, lui ha lavorato con gamma 2,4 lineare , ma con luminosita' 55, come la nostra prima calibrazione fatta con Diego.......mistero...:mc:
Allora aparte ad occhio al meno senza calibrare un BT1886 ed un gamma 2.4 non vedo una grandissima differenza, calibrate tutte e due, una curvata l'altra piatta... cioè sono diverse ai bassi IRE giusto?
-
Citazione:
Carlo46
Interessante.
Non ho letto tutto, ma un paio di cose mi sembrano importanti.
La luce OLED, contrariamente alla tendenza più o meno diffusa, è tenuta sotto il default, addirittura a 36.
Per contro luminosità a 55.
Gamma medio quasi 2.4, 2 pt bianco intervento bello deciso soprattutto su HIGH.
Se non ho letto male, nella rece si lamentano addirittura dell'intervento dell'ABL, infatti in uno dei grafici si vede il gamma che vira un bel po'.
Probabilmente luce OLED più è bassa più lascia campo all'intervento ABL.
Riguardo alla scelta 2.2 o 2.4, capisco che sia un bel dilemma con l'OLED.
Io stesso sul mio kuro, pur non avendo il nero completamente spento, noto comunque spesso alcuni film (su bluray, lasciamo perdere sky che è meglio) che lasciano un livello del nero appena più alto, come se non l'avessero ipotizzato visibile.
Giusto per fare un esempio su due titoli, se la memoria non mi inganna, lucy ha meno "trasparenze" rispetto ad Oblivion.
(Con trasparenze intendo un po' il concetto espresso da Carlo poco sopra)
-
Citazione:
Carlo46
...Ma la cosa diversa da qualsiasi tecnologia di emissione di luce e' che molte volte il tv ti permettere di vedere delle trame del film a bassissime luci che normalmente non si e' mai potuto vedere ne con Plasma che LCD, il che fa' pensare, tanti film vengono girati non per un nero 0, ma per un nero di partenza acceso e non spento.
Esatto, infatti i blu-ray vengono codificati con un livello del nero che oscilla tra lo 0,05 e 0,03 a seconda dell'edizione ;)
-
Citazione:
Rik'55
Esatto, infatti i blu-ray vengono codificati con un livello del nero che oscilla tra lo 0,05 e 0,03 a seconda dell'edizione ;)
Non per mettere in dubbio i tuoi dati, ma sei sicuro di non aver dimenticato uno 0?
Io mi aspetterei qualcosa in termini di millesimi di nit, non di centesimi.
-
Non credo, perchè quei valori corrispondono ai livelli del nero dei pannelli VA.
PS: sugli UHD Blu-ray con Dolby Vision si arriverà a 4000 nits e nero a 0,007).
-
Citazione:
BARXO
La luce OLED, contrariamente alla tendenza più o meno diffusa, è tenuta sotto il default, addirittura a 36.
Per contro luminosità a 55...[CUT]
Per una testata non è facile capire il comportamento di un TV appena uscito sul mercato (lo era all'epoca della review di hdfever), molte cose si scoprono dopo con calma da calibratori esperti e non tutti svelano i propri segreti. Tra l'altro questi signori avevano disprezzato pesantemente l'upscaling del TV stesso prima che qualcun'altro gli facesse notare che avevano cannato l'impostazione Just scan.
-
-
La cosa piu ambigua e' come hanno regolato il CMS in quella review, il CMS praticamente non va toccato o pochissimo perche' prima cosa se hai fatto bene la 20pt hai gia errori sotto DE 3 , e medie DE 1,4 ,(questo rilevato sia da noi che altre testate specializzate) e toccare in quel modo crea evidenti artefatti sui contorni e colori.
Bleu : 2 / 10 / -6
Rouge : -2/4/-1
Vert : 4/6/2
Cyan : 0/-3/0
Jaune : 1/5/1
Magenta : 0/1/-1
per il resto analizza tutto bene, ma questo proprio no.
-
Citazione:
Rik'55
Non credo, perchè quei valori corrispondono ai livelli del nero dei pannelli VA.
PS: sugli UHD Blu-ray con Dolby Vision si arriverà a 4000 nits e nero a 0,007).
Boh, o non sto tenendo conto di qualcosa, oppure ci possiamo comprare tranquillamente un LCD da 0,02 di livello del nero, tanto è già ampiamente sotto alla luminanza minima che troverà nel bluray...
a me non tornano i conti.
-
Evidentemente non stai considerando il rapporto di contrasto dei 3000:1-4000:1 dei VA contro 100.000:1 degli OLED, cmq che i blu-ray 1080p siano codificati con un livello del nero a 0,03 cd/m² e un bianco a 100 cd/m² lo riporta anche Nicolas Bècuwe il recensore di HDFever nel test del 65EF950 http://www.hdfever.fr/2016/02/22/test-lg-ef950v/
-
Citazione:
Rik'55
Evidentemente non stai considerando il rapporto di contrasto dei 3000:1-4000:1 dei VA contro 100.000:1 degli OLED, cmq che i blu-ray 1080p siano codificati con un livello del nero a 0,03 cd/m² e un bianco a 100 cd/m² lo riporta anche Nicolas Bècuwe il recensore di HDFever nel test del 65EF950 [URL="http://www.hdfever.fr/2016/02/22/test-lg-ef9..........[CUT]
Beh, la matematica non è un opinione però...
Un tv può avere il rapporto di contrasto che vuole, ma se partiamo da un bluray coi neri (barra 16) con 0,03 di luminanza e barra 235 a 100, partiamo da un filmato con 3333:1 di contrasto.
Quindi per sfruttare la gamma dinamica di un plasma o di un OLED a maggior ragione, dovrei abbassare il nero artificiosamente, così come alziamo il bianco, di solito, oltre i 100 nits.
Se lasciassi, in teoria, il nero minimo a 0,03 e il bianco a 100, otterrei quel rapporto di contrasto sia su un OLED che un LCD edge da due soldi.
Mi sembra un gran spreco di risorse.
Ma ci sta che sia come riporti.
Voglio saperne di più.