Come dice Dario!! Sono correzioni via software che analizzano i dati forniti procedendo alle correzioni.
Visualizzazione Stampabile
Grazie...A casa ho il radiance, quindi userei quello con Calman5...in tavernetta ho solo l'HTPC con Jriver e quindi Madvr, per cui pensavo di usare l'autocalibrazione con Argyll
Non so se magari lo hai gia' scritto da qualche parte, ma secondo me per completezza ci sarebbe bisogno di conoscere alcuni aspetti sulle modalita' con cui hai effettuato le misurazioni:
In particolare:
a) hai provato sempre con lo stesso PC/notebook, oppure hai fatto vari confronti tra computer, e sempre con risultati comparabili?
b) hai usato una prolunga? un hub USB alimentato? se si', di che qualita'? ne hai provati piu' di un tipo e hai fatto un confronto dei vari risultati ottenuti?
Vediamo le considerazioni solo dal punto di vista teorico (ovviamente non e' detto che si siano verificate nel tuo caso):
a) Senza aver provato con altri computer, non si puo' escludere che il PC/Notebook utilizzato abbia una USB sottodimensionata o scarsa (accade molto piu' spesso di quanto si pensi), quindi con un'alimentazione erogata insufficiente o instabile che altera le misurazioni.
b) Se si usano delle prolunghe o hub, la qualita' degli stessi puo' assolutamente influire, come sperimentato da me personalmente e da altri: soprattutto se la prolunga e' di scarsa qualita', l'alimentazione che arriva alla sonda potrebbe essere insufficiente o instabile, dato che la sonda per funzionare affidabilmente richiede una corrente elevata ed una tensione molto stabile, ai limiti dello standard USB.
Per eliminare questi rischi bisognerebbe quindi usare una prolunga con un buono spessore del cavo ed un hub alimentato da almeno 1000 mA, con l'hub posizionato all'estremita' della prolunga che si collega alla sonda, non dalla parte che si collega al PC.
Conoscere questi aspetti delle misurazioni aiuta ad escludere eventuali cause esterne del problema.
Tra l'altro, molti ignorano questa problematica nell'uso le sonde, magari usano cavi lunghi e di scarsa qualita', spesso addirittura una prolunga USB di 3 o anche 5 metri senza un hub alimentato, quindi non e' del tutto improbabile che altre persone possano incorrere negli stessi problemi.
Ovviamente, ripeto, non e' detto che nel tuo caso siano stati presenti questi fattori esterni.
Salve, mi inserisco nella vicenda, la mia iD3 sottostima di 500° su Pioneer plasma 5090H, Panasonic VT60 plasma, Samsung LCD ccfl (non ricordo il modello), Monitor LCD per PC-- 2 con tecnologia PVA, un portatile, due IPS di cui 1 Professionale per fotografia, non servono strumenti per evidenziare il problema, il grigio neutro è chiaramente carico di rosso.
Possiedo uno Spyder2--uno Spyder3, una Chroma5 oem, una EyeOne Display2, tutte più o meno rendono un grigio neutro abbastanza simile tra loro, le spyder caricano un po' il Verde.
Sonde usate per calibrare monitor da PC, causa Hobby, poi dirottate sulle TV....
Concordo sul fatto che la X-rite non dovrebbe commercializzare con tale leggerezza un prodotto che si discosti così tanto dalla corretta temperatura colore anche perché viene pubblicizzata per calibrare alla perfezione i monitor fotografici..... a mio modestissimo parere dovrebbe fare qualcosa per porre rimedio al problema, che sò, provare quale sia la causa e rendere disponibile una matrice di correzione che funzioni.
Boh.... sarà una partita uscita male.... in effetti a occhio non si può valutare la correttezza delle temperature del bianco( su asse blu-giallo), ma la tonalità su asse verde-rosso, beh lì l'occhio può essere un po' più affidabile... se lo vedete rosso.. (ok però non parliamo propriamente di temperatura colore)
Sarei curioso di sapere come vanno queste sonde una volta profilate.... magari funzianano poi bene...però certò ammetto che non è il massimo per uno che si aspetta di userla senza troppi sbattimenti, ma comunque da quallo che so è una sonda superiore per le letture vicino al nero. Cioè una volta profilata avete comunque un prodotto superiore a mio avviso.
Per fare la storia lunga, corta....ho cercato e testato tutti questi fattori che hai messo in evidenza caro Eldest. No, non e' un problema ne' di cavo, ne' di prolunghe, ne' di software, ne' di corrente, ne' di PC. Poi, si', ho usato e testato la mia prolunga. Non so di che diffrenze parli o che differenze ti sono capitate nei tuoi test, ma se parliamo di 0.001 di differenza e non tutte le volte, come capitato a me, considero questo fattore irrilevante.
Poi, ripeto, non sto provando di convincere nessuno. Io ho gia fatto tutte le prove necessarie (anzi, direi di piu...) e sono arrivato alla conclusione postata piu di una volte. Kukulcan ha scritto (come gladiatore nel altro thread) che la sua sonda va bene. Mi fa felice. Questo non cambia nulla dal fatto che ci sono tantissime sonde con problemi la' fuori. Se non fosse cosi, mica mezzo mondo si metterebbe a creare le correzioni per tale sonda. Poi, se tale differenza fosse solamente superflua o entrava nelle tolleranze della sonda considerando la diversita' dei displays, nessuno sprecherebbe il suo tempo per cercare di correggerla.
Bene, almeno sono contento di non aver venduto la Colormunki...
Dario, devi svuotare la casella!!
Scusate l' O.T.
Salve, personalmente ho modificato la matrice di Zoyd + SS (plasma) portandola vicino alla resa che ottengo dalla EyeOne Display2, una volta caricata la matrice la sonda funziona bene ed è molto comoda, mentre la EyeOne D2 va scaldata almeno 30 minuti e deve essere inizializzata, se il lavoro si protrae molto a lungo è bene tornare ad inizializzare.
PS: sul Panasonic VT60 ho notato che la Matrice di Zoyd + ss (-- lcd ccfl ips -- mi pare si chiami cosi) offre letture praticamente identiche alla Chroma5 OEM (profilata) Spectracall
Sei sicuro del SS? lcd ips? C'è quello specifico per plasma, sarebbe corretto usare quello, no?
Questo e' quanto ha scritto Emidio Frattaroli nel thread riservato agli iscritti in riguardo alle sonde i1D3 distribuite ai corsi di calibrazione e che lui ha verificato personalmente confrontandole con un suo spettrofotometro (certificato dal produttore Ocean Optics):
A questo punto sembrerebbe proprio che a te (e forse ad altri) sia capitato un esemplare di un lotto di sonde difettose, non c'e' da stupirsi, sicuramente e' un fatto che succede spesso con tanti prodotti, anche i piu' costosi...Citazione:
In ogni modo, vi ricordo che tutte le vostre sonde con proiettori e schermi LCD non hanno bisogno di profilo poiché l'errore massimo rilevato è - nel caso peggiore - di 0,003 quindi non ha proprio senso caricare il profilo poiché siamo all'interno dell'incertezza di misura dello strumento.
In questi casi si deve ovviamente chiedere la sostituzione o la riparazione in garanzia, meglio che stare a cercare "correttivi", si ha il diritto ad un prodotto che funziona come da specifiche.
@yannis
Domanda secca, e poi vi spiego il perché ... mi stanno arrivando dei risultati interessanti che sto verificando con un amico:
Le ID3 che hai testato sai da quale fornitore provengono? Per esempio molte acquistate da amazon in realtà provengono da altri fornitori, riesci a sapere quali sono questi fornitori? Non dovrebbero essere molti e addirittura dovrebbero essere solo 2.
Grazie
ciao
Non contesto quello che dice Emidio, come non contesti (immagino) che ci siano tantissimi casi nel mondo (basta leggere il forum americano...) che presentano lo stesso problema. Ancora non ho trovato un report parlare che la sonda in questi display sottostima il verde o il blu. Quindi, si verifica sempre la stessa cosa...direi, non puo' essere solo un caso.