di che edizione stiamo parlando qui? la tedesca o la nostrana? immagino la nostra...
Visualizzazione Stampabile
di che edizione stiamo parlando qui? la tedesca o la nostrana? immagino la nostra...
io parlo della nostra :)
Il 21 ottobre uscirà anche negli USA a cura della Criterion.
Da restauro a 4K a cura della Film Foundation.
A questo punto si attendono fra qualche mese le comparative...
Bye, Chris
...Il Master Restaurato ( a Risoluzione 4K, quí sotto l'articolo sui dettagli che postai all'epoca in prima pagina ) nel 2010 da Scorsese e Film Foundation, sarà identico...
...a quello utilizzato per le altre Edizioni, quindi , extra e compressione a parte, lo sarà anche il Transfer Criterion ;)
...Anche se, in termini di bitrate (e come sempre, a parità di Master utilizzato) dubito fortemente che la Criterion possa fare meglio dell'Edizione Tedesca o Japponese , che sono entrambi eccellenti e di Assoluto Riferimento .
...Quí sotto , la comparativa Ufficiale completa di grafici , fra le due (principali) Edizioni in BD, attualmente disponibili al Mondo...:
...la Japponese, lo è una virgola di più, rispetto alla crucca...ma si tratta di peli nell'uovo , in Transfers assolutamente Perfetti , però, mi sarebbe piaciuto molto, vedere comparato insieme agli altri, anche il BD Spagnolo .
...Quí sotto, un bel Commento del Maestro Martin Scorsese , all'epoca , in occasione della presentazione del Nuovo Restauro...:
“Fellini ha portato qualcosa di nuovo al cinema italiano. E con La dolce vita ha conquistato il mondo. E’ difficile spiegare esattamente come questo film ci sembrò speciale all’epoca, e grazie al sostegno di Gucci siamo stati in grado di restaurarlo, dal negativo originale a schermo panoramico, e riportarlo al suo splendore originale“ .
Preso dall'entusiasmo ho ordinato anche la Criterion...ma al di là del packaging decisamente migliore del bd crucco che già possiedo ,il video non dovrebbe cambiare di una virgola..anche se l'encoding della Criterion è sempre una garanzia.DVD Beaver ha pubblicato la rece ,ma ,ahimè ,non ci sono comparazioni
Quà ci sono comparazioni ma manca l'edizione criterion (hanno messo il bluray giapponese, il bluray tedesco conforntandoli con il dvd italiano)
http://www.caps-a-holic.com/hd_vergl...d_multiID=1616
Imho il video del Blu-Ray italiano è magnifico, e se non interessano extra o altri "accessori" è superfluo cercare oltre ;-)
...C'è la comparativa anche con l'edizione Criterion, eccola qui ...:
http://www.caps-a-holic.com/hd_vergl...on=1&lossless=
...l'avevo già postata anche io nel post piú sú ;) ...:
...Il Criterion comunque , rispetto al BD crucco, ha la resa del quadro leggermente piú scura.
...Io il BD italiano ancora non l'ho visto, ma per adesso a me piace piú la resa dell'edizione Tedesca , o Japponese, è uguale .
Grazie Nick...mi era sfuggito il tuo link.In effetti la Criterion è + scura.A vedere gli SS parrebbe pure meglio a livello di contrasto e la tedesca forse un po' troppo chiara, non saprei dire quale è meglio(anzi...+ corretta).Beh...visto che ho ordinato anche la Criterion direi che potrò scegliere:D
PS-curioso che nel report del bd tedesco sia indicato come lingue tedesco e francese quando invece c'è italiano(ovviamente) e tedesco
...Sì, effettivamente, sarà probabilmente qualche errore...:
DE
PLAYLIST REPORT:
Name: 00021.MPLS
Length: 2:55:10.333 (h:m:s.ms)
Size: 41.946.697.728 bytes
Total Bitrate: 31,93 Mbps
VIDEO:
Codec Bitrate Description
----- ------- -----------
MPEG-4 AVC Video 27972 kbps 1080p / 24 fps / 16:9 / High Profile 4.1
AUDIO:
Codec Language Bitrate Description
----- -------- ------- -----------
DTS-HD Master Audio German 1362 kbps 2.0 / 48 kHz / 1362 kbps / 24-bit (DTS Core: 2.0 / 48 kHz / 768 kbps / 24-bit)
DTS-HD Master Audio French 850 kbps 2.0 / 48 kHz / 850 kbps / 24-bit (DTS Core: 2.0 / 48 kHz / 768 kbps / 24-bit)
SUBTITLES:
Codec Language Bitrate Description
----- -------- ------- -----------
Presentation Graphics German 43,926 kbps
...Io comunque, continuo a preferire più la resa "chiara" dell'edizione crucca, ma in ogni caso è solo un dettaglio, siamo lì .
mi è arrivata la Criterion e confrontandola con il bd tedesco io preferisco il bd americano.Mi pare più contrastato e ne beneficia la definizione IMHO.Ovvio che sono ambedue eccellenti...è solo una questione di gusti,ma ripeto comparando alcune scene vedo meglio la Criterion
anche a me dagli SS piaceva di più la Criterion, nonostante un lieve black crush. Ma la nostra qualcuno l'ha presa??? è come la tedesca o è più simile alla USA?
credo che sia identica alla tedesca
Visto pure io e non posso che confermare, video semplicemente strepitoso da 35mm di razza, uno dei migliori trasferimenti di film B/N mai visti sul supporto digitale con neri perfetti imho (secondo me quelli della Criterion sono lievemente schiacciati, ma è una mia opinione non suffragata dai fatti). Non so perché a 1h e 32 c'è un lieve blocco (come a volta facevano i DvD al cambio di strato) di un secondo scarso. Audio mono ben intelleggibile, ma sull'ampli non mi compare la codifica del DTS.
Avendo visto entrambe le versioni dal vivo proiettate non posso checoncordare con te Alpy. Il BD nostrano ad una prova diretta presenta dei neri più vivi e convincenti,quelli del BD CRiterion appaiono in più di un'occasione meno incisivi e leggermente "spenti" se mi si passa il termine.Non ho fatto caso al blocco da te menzionato,dovrei riguardare.