ecco castello è la definizione più appropriata per la casa del tipo con le altec.. La batcave invece è piccolina ma non manca nulla:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=119851
Visualizzazione Stampabile
ecco castello è la definizione più appropriata per la casa del tipo con le altec.. La batcave invece è piccolina ma non manca nulla:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=119851
Sala bellissima. Non la conoscevo. Molto ben fatta la descrizione e dalle parole del proprietario traspira la passione che lo ha portato a comporre un ambiente del genere...
Grazie per averla segnalata, Beppe.
concordo completamente.Citazione:
Originariamente scritto da wallace61
mi permetto di aggiungere solo che bisognerebbe specificare a quale utilizzo ti riferisci e a che cifre,quanto parli di Grandi diffusori.
Ripeto,concordo con quel che dici,
ma ti faccio notare la cosa da un altro punto di vista:
Sono certo che tu abbia avuto modo di ascoltare le B&W posizionate in impianti ottimizzati e costruiti su di esse dalla a alla z,perche' purtroppo con questi diffusori e' questo che bisogna fare.
sicuramente (un diffusore che per suonare deve essere accudito come un bambino piccolo e necessita di adattare il tutto intorno a lui)non e' indice di un oggetto esente da critiche di progettazione,ma purtroppo e' cosi':
pena,
non suonano..
le B&W che ho sempre ascoltato in giro nei vari negozi e fiere mi son sempre piaciute poco, per usare un eufemismo.
la difficolta' di pilotaggio non tanto in termini di potenza ma nel complesso,
l'accurata scelta dei singoli componenti da accoppiare a questi diffusori
e la relativa ottimizzazione possono creare differenze allarmanti,
cosa che avviene con tutti i diffusori,
ma raramente come con le B&W serie 8 mi e' capitato di notare cosi' pesanti stravolgimenti di risultato,in pratica passare dallo schifo alla magia.........
con questo non voglio dire che gli ascolti che tu hai fatto delle b&W non siano avvenuti in impianti con le caratteristiche poc anzi descritte,ma non vorrei che il tuo giudizio possa derivare in parte anche da questo.
a parte questo
faccio notare un altra cosa:
ho ascoltato diffusori in commercio estremamente votati all'ascolto stereo,con una raffinatezza e una coerenza timbrica piu neutra e onestamente superiore alle B&W.
il problema qual'e':
parliamo di stereo o
di stereo e cinema???
purtroppo questo e' un parametro non da poco,in quanto c'e chi da la stessa importanza alle 2 cose e chi no.
chi e' appassionato di entrambe le cose ,trovera' inaccettabile avere una riproduzione stereo perfettamente neutrale e setosa per poi guardarsi terminator con 2 scoreggine al posto delle esplosioni.
dico questo perche' nell'ottica di non "poter vivere in un castello" e magari di vincere un paio di enalotti,l'idea di assemblare 4 o 5 impianti in casa,
uno per il jazz,uno per il rock,uno per la musica d'ambiente e uno per il cinema ecc ecc,
direi e' alquanto utopistica per la quasi totalita' delle persone,
senza calcolare quei 5 o 6 anni dedicati al solo posizionamento in ambiente e ottimizzazione di ogni singolo impianto,acustica,ecc ecc,cosa fondamentale ,al pari dei componenti stessi.
per non parlare della spesa da sostenere se vogliamo attestare tutti gli impianti alla medesima qualita' della componentistica.
le B&W serie 8 ,tra i vari diffusori che ho sentito,sono tra quelli che riescono a dare una sufficiente credibilita' nell'ascolto prettamente stereo,riuscendo(bene o male) a discricarsi in tutti i generi ,ma dando anche sufficiente spinta e fisicita' in un ottica di ascolto cinematografico.
come sempre il tutto in uno non e' mai l'optimum,c'e di meglio,ma con i problemi relativi ad avere piu' impianti e rimanendo coi piedi per terra,direi che e' un compromesso che si puo accettare.
ovvio che se si decide di dare totale privilegio all'ascolto stereo e rilegare il cinema ad un giochino che va bene"comunque" e dal quale si han poche pretese ,la mole a disposizione di diffusori piu indicati delle B&W per utilizzo prettamente 2ch si fa numerosa,ma diversamente il cerchio si restringe considerevolmente.
diciamo che anche se c'entra poco,e' lo stesso discorso che si puo fare con le amplificazioni krell,sopratutto le ultime generazioni.
ci sono numerosi marchi in ambito hi end che producono finali che in ambito 2 ch(le valvole insegnano)
esprimono una raffinatezza superiore,cosa assai gradita in ascolti di questo tipo.
dall'altra parte ci sono altrettante aziende che producono monoliti da 500w di pura e sola potenza ,tanto da prediligerli solo ed esclusivamente per guardarsi transformers o terminator a 120 db.
trovare amplificazioni in grado di restituire potenza e dinamica unita ad una "sufficiente" dose di raffinatezza e' cosa ben piu rara.
credo che in questo i 2 marchi si assomiglino.
concludendo:
i gusti son gusti,e' ovvio, ma in un ottica di ascolto globale e non specifico,mi permetto di dire che (imho)le B&W siano tra i migliori diffusori al mondo(se impiantati in una catena studiata e ottimizzata ad ok ).
tutto ovviamente imho
figurati, è il cugino di mia moglie e abita a 300 metri da casa mia :D la vecchia guardia della serie 800 gliel'ho fatta conoscere io e quando ha ascoltato il mio impianto la prima volta (lui utilizzava i prodotti di punta della serie rf della klipsh) ha strabuzzato gli occhi -e le orecchie-.
Non si aspettava che dei diffusori così vecchi potessero suonare così bene :cool: fino a che ha venduto tutto (e adesso ci sente meglio di me, complice la saletta)
Fra l'altro dovrebbe esserci sabato nel meeting organizzato da me di cui si parla nel forum relativo all'hts.
Edit: ovviamente stavo rispondendo a adslinkato. Detto questo quoto superslide, per quanto la mia esperienza in ht sia limitata. L'impressione che ho comunque è quella.
Beppe, mi dispiace molto di non poter essere presente al meeting, ma sono certo che ci sarà occasione di incontrarci in una di queste piacevoli occasioni per scambiarci qualche impressione. Così, magari, mi fai anche conoscere il cugino di tua moglie, Homer J Simpson...
come no ben volentieri. A me farebbe piacere ascoltare le 802d per bene inserite in un impianto studiato attorno a loro, quindi se mai dovessi passare per le tue parti ti chiederò di ospitarmi per qualche ora ;)
Quando vuoi (però dopo, direi, che avrò installato il pre-decoder l'HTS mod. hard KTM, l'Oppo 95 mod. Aurion Audio e il Krell Evo 302 al posto del KAV-2250)... Ma per un impianto la cui messa a punto è semplicemente prototipale dobbiamo spostarci a casa di pax... (abita a una mezzora da casa mia: se ci ospita...).
Grazie,molto gentile,ma sono zona Varese a due passi da Malpensa.Citazione:
Originariamente scritto da redhot104
Due anni che sono in ballo per completare un impiantino.... Ho voglia di ultimarlo,per guadagnarci anche in serenità.Citazione:
Originariamente scritto da ane
Ecco questo sarebbe più abbordabile,quello neroi costa 300 in meno... Con 2000 riesco ad averlo,Ma poi posso stare tranquillo a vita per quanto riguarda il pre?Citazione:
Originariamente scritto da sommersbi
Ma otterrei un miglioramento maggiore sostituendo prima il pre o il finale?
Fabio quel krell che stai vendendo legato a questo pre potrebbe essere una soluzione????
Adesso vendo tutto quello che ho e mi prendo il Pioneer lx83 per il cinema... E poi mi faccio il due canali serio. :(
Come invidio il vostro essere appagati....qua si sclera...
Saluti.
Risposto in privato.
Per l'utilizzo, penso tu ti sia fermato al mio primo post. Poco dopo specificavo che mi riferivo all'esclusivo uso 2ch. Non ho sufficiente esperienza in ambito MCL per esprimere giudizi.Citazione:
Originariamente scritto da SUPERSLIDE1965
Sulle cifre è chiaro che bisogna rimanere al massimo al costo delle 800D, max 20.000
Si, ho avuto amici che, in ambiente dimensionalmente corretto, giunti anche a mettersi in casa tutto ciò che Adami consigliava, giunti a spendere in amplificazioni il costo di un'autovettura di media cilindrata, Levinson 33H, Pass X.350.5, Monofonici Pass XA160, Gryphon Antileon Signature, cablaggi al top, pre allo stato dell'arte, alla fine han dovuto tristemente mettere l'annuncio "vendesi"Citazione:
Citazione:
Se devo dare un giudizio su un diffusore, l'ascolto effettuato in negozi/eventi non lo prendo nemmeno in considerazione. A meno che non sia positivo.
Stefano
sorryCitazione:
l'ho hai pure specificato.
Per un utilizzo puramente stereo sono d'accordo con te.
ammazza che sfiga.Citazione:
non suonavano proprio con nulla.
presumo che i tuoi amici avessero un interesse puramente per il 2ch,perche' diversamente,dovendo unire le cose,sarei veramente curioso di sapere con che cosa le hanno sostituite??
meno male..Citazione:
giusto per non chiudere il discorso in tronco,mi permetto di proseguire la chiacchierata cercando di uscire da un discorso prettamente assolutistico su un ascolto specifico andando al di la' delle nostre preferenze.
Al di la' di cio' che piace a me o a te,e al di la dell'appassionato purista esclusivamente dello stereo,la realta' e' che oggi ,complice l'alta definizione ecc ecc ,sono sempre piu' le persone che hanno unito la passione per lo stereo al multicanale video,cercando per quel che e' possibile di elevare la qualita' degli ascolti anche in ambito mch a livelli impensabili fino a qualche tempo fa,sia per il cinema puro che per l'ascolto multicanale di concerti e quant'altro,con relativo coinvolgimento sia uditico che visivo.
non parliamo di casi isolati,
in questo discussione ad esempio,credo tutti o quasi.
volendo mantenere una proporzione (cosa non facile)tra i diversi tipi di ascolto che necessitano le 2 tipologie di utilizzo,e non potendo tutti permettersi di dividere gli impianti,la situazione direi che puo' essere vista sotto un altro punto di vista.
es.
io preferisco le wilson alle mie B&W in stereo,ma non le comprerei mai,per i motivi poc anzi citati.
se dovessi abbandonare completamente la passione per il cinema probabilmente venderei le B&W e comprerei quel diffusore......
Il Krell di Fabio (che poi è il modello successivo del mio) sarebbe un'ottima scelta a livello di amplificazione e se decidi per quello potresti cercarti un pre ARC (Audio Research) anche usato (se ne trovano parecchi e di tutti i prezzi, anche a 1000 euro). Per "iniziare" potresti fare cosìCitazione:
Originariamente scritto da NTZ
Non vendere la parte HT (hai già l'impianto fatto e finito) e pensa solo al 2 canali ;)
yes SOLO 2 chCitazione:
"Dall'altra parte" dove anche tu scrivi senza il "super" :D avrò conoscenza personale con almeno un centinaio di forumer e solo 3 si sono converiti al "lato oscuro della forza":D , uno dei tre, dopo aver assemblato un impianto di alto livello è ritornato al 2 ch.Citazione:
Forse ho delle amizie troppo "talebane":D .
A parte gli scherzi decisi di iscrivermi a questo forum anche per questo motivo. Cercare di conoscere persone che avessero condiviso il mio percorso e per fortuna ne ho trovate.
Ho molto apprezzato e condiviso il tuo thread sul perchè in ambito video pur spendendo cifre da miniappartamento per un DLP non hai la percezione che sia superiore in tutti i parametri ad un proiettore che costa un decimo.Citazione:
Ecco
in campo audio però secondo me non è così.
Non mi era sfuggita la tua frase "cosa pensi sia superiore a B&W ed a che cifra" ed allora son rimasto a valutare diffusori che al massimo costassero quanto le 800.
Con un budget superiore, penso, anzi ne sono certo, che si possa avere un ascolto TOP per entrambe le applicazioni
Mi riferisco alle Wilson Alexandria, Kharma Exquisite ref 1A, Avalon Isis, Rockport. Per non parlare del miglior sistema da me mai ascoltato.
Coerenza e raffinatezza allo stato puro con in più 6 wooferozzi (considera che la colonna sarà stata alta un paio di metri e fai le debite proporzioni) penso sufficienti a far risparmiare l'acquisto del sub :-))
http://i53.tinypic.com/2mwxyzm.jpg
http://i56.tinypic.com/14o0xkz.jpg
http://i51.tinypic.com/zhqg.jpg
:D
alla faccia dell'impainto.
pero' cosi non vale?;)
li avrai sicuramente "magia" in tutti gli ascolti,non ho dubbi.
buttiamo giu' pero 2 cifre perche mi sa che con quelll'impianto ci si possa pagare una buona parte di un mutuo per una casa!!!!!!
eh eh eh
comunque a parte gli scherzi,al di la dei gusti,e chiaro che non c'e limite al meglio.
non solo,a volte si puo ascoltare anche a pari prezzo cose che van meglio di altre.
da buon musicista,ascolto sempre parecchia musica e ti dico la verita':
l'ascolto in stereo lo preferisco al mch proprio per un discorso di coerenza timbrica.
nonostante questo,devo dire che col passare del tempo sto un po passando dall'altra parte,forse perche' ho spesso amici per casa,complice anche la mia ragazza che e' piu interessata magari alla musica "meno impegnata" o ad un qualcosa di meno esclusivista,quindi per un quieto vivere,a volte e preferibile vedersi oltre che ascolatre un bel concerto o un buon film in compagnia sul divano che stare da soli al centro della sala ad ascoltare i Pink Floyd.:cry: :cry:
diciamo che il 2ch per me e' l'ascolto in solitudine dopo la mezzanotte,quando sono tutti a nanna e i rumori esterni sono azzerati.
:D
Condivido l'ascolto stereo per il dopo mezzanotte, anche se per me dipende più che dalla mogliettina dalle tre bimbette :) che mi impediscono comunque un ascolto serio prima delle 9 e mezza...