Vabbé, ci sono arrivato. :D
Complimenti per il lavoro svolto DartDVD, tanto di cappello, certo che ne hai di tempo...... e voglia!! :)
Visualizzazione Stampabile
Vabbé, ci sono arrivato. :D
Complimenti per il lavoro svolto DartDVD, tanto di cappello, certo che ne hai di tempo...... e voglia!! :)
In realtà se noti la cadenza delle recensioni ti renderai conto che ti tempo ne ho molto poco ;)Citazione:
Originariamente scritto da SAT64
letto letto, proprio per quello non capisco un voto così basso visto quello che hai scritto (come notato anche per "arancia meccanica" a suo tempo, condividevo la tua recensione ma non capivo il voto conseguente)Citazione:
Originariamente scritto da DartDVD
Che intendi per estendere?Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
Cosa cambia da zoomare?
mi permetto di rispondere io.....che l'estensione di un letterbox non mangia porzioni di immagine....una zoomata sì
Infatti, con lo zoom qualcosa parte...ma scusa l'ignoranza, come si estende..?
Certi film in letterbox come il dvd di 2010 sono inguardabili proprio per questa immagine schiacciata..ma appunto anche zoomare comporta altre beghe..
Non so che dirti, ho riletto il pezzo e a me voto e commento sembrano abbastanza "in linea". ;)Citazione:
Originariamente scritto da pyoung
p.s. che tristezza per Arancia: a parte un articoletto su Blubrew nessuno a dato risalto alla faccenda dei "due master". Mi sarei aspettato un putiferio in posti come AVS o simili. Invece nulla :(
il film è bellissimo. Senza nessuna pretesa/speranza di misurarsi con il capolavoro di Kubrick, "2010" è uno spettacolare, scientificamente accurato ed emozionante film di fantascienza "vecchia maniera". La bellezza degli effetti speciali è commovente, Roy Scheider è bravissimo, l'oscurità, l'inospitabilità e il mistero dell'Universo sono resi in modo impeccabile, Le scene spaziali sono mozzafiato ancora oggi. Il blu-ray è un bel salto in avanti rispetto al precedente dvd, ma, in mancanza di qualsiasi restauro, non è esente da difetti, tutt'altro. A parte la rumorosità di alcune scene e i cali di definizione sicuramente presenti, il difetto maggiore, per me, è l'instabilità del quadro. Questo è particolarmente evidente nelle scene con le astronavi che, essendo lo stato dell'arte degli fx con modellini ed effetti ottivi pre-CGI, mostra evidenti tremolii orizzontali dei vari elementi dell'inquadratura. E' praticamente impossibile sperare in un restauro e in un nuovo scanning di questo film, ma io continuo a sperarci, anche se probabilmente questa resterà l'unica e ultima versione in HD per questo film... :(
Visto per la prima volta questo film che reputo abbastanza interesante a patto di non impelagarsi nei paragoni con il film di Kubrick.
Il comparto video è tutto sommato buono; si nota che non è una scansione nuova di pacca infatti ci sono tremolii, una grana un po’ accentuata (il codec vc-1 del tempo non credo abbia aiutato qui) e un po’ di sporcizia.
Il dettaglio globale non è però affatto male e le parti con effetti visivi sono molto belle (e ci credo essendo girate in 65mm).
L’audio originale non è malaccio anche se il parlato è un po’ basso; la traccia ita provata solo durante la musica iniziale mi sembra almeno due spanne al di sotto.
Film 7
Video 7
Audio 7