Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Glass141
Siamo sui 5mt...
e ma se sei a 5m allora tutte le teorie di Enrico P. vanno a farsi benedire : da quella distanza potevi benissimo guardare anche 16:9 con 366 di base
Citazione:
Al momento in collezione sono 60 i BluRay in 16\9 (contando anche vari concerti)
che non sono pochi :eek:
nel TUO caso converrà anche Erinda che era meglio schermo 16:9
-
Marco capisco le tue convinzioni...;)
Ma una volta provato tale setup non si torna indietro ImHo..
Poi preferisco le bande nere laterali fuori matrice che le bande nere sopra e sotto prodotte dal VPR...
-
Citazione:
Ma una volta provato tale setup non si torna indietro ImHo...
Posso solo quotare :D
Stefano
-
Citazione:
Poi preferisco le bande nere laterali fuori matrice che le bande nere sopra e sotto prodotte dal VPR...
col metodo che ho detto qualche post fa, cioé spostando l' immagine 2.35:1 in basso e mascherando l' unica banda nera in alto non avresti mai bande nere in nessuna situazione.
Spero che la mia insistenza non offenda nessuno, si fa per discutere.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marco75
spostando l' immagine 2.35:1 in basso e mascherando l' unica banda nera in alto ...
Potrebbe essere una valida alternativa. Bisogna pero trovare un modo valido per mascherare velocemente e bene. Poi serve un VPR con shift verticale motorizzato ;)
Stefano
-
Avete presente quando andiamo al cinema e senza conoscere l'aspect ratio del film, vediamo che le meravigliose tende laterali non si aprono e lo schermo resta in 1:85:1???? Ecco io ci resto malissimo e non mi sento quasi al cinema ma a casa....
Quando le tende si aprono e si mostra lo schermo in 2:35:1 in tutto il suo splendore allora brillano gli occhi e la goduria aumenta in modo esponenziale.
Ecco ritengo che le medesime sensazioni siano riproducibili a casa con uno schermo in 2:35:1 dai 3mt di base in su ;)
Sono pronto a fare il grande passo, non vedo l'ora
Ciao a tutti
Gabriele
-
Citazione:
Originariamente scritto da mammabella
Bisogna pero trovare un modo valido per mascherare velocemente e bene.
tendina che sale e scende davanti allo schermo: si può fare anche motorizzata ;)
Citazione:
Poi serve un VPR con shift verticale motorizzato ;)
Eh ? ma che dici ? io parlo di spostarla in basso via software, non tramite lens-shift !
Tutti i proiettori lo fanno.
-
Citazione:
Tutti i proiettori lo fanno.
Sicuro :confused: Panny 700 e 2000 no, HD350 neanche. Altri non sò ;)
Di solito si trova la funzione software per allargare l'immagine 2:35 e portarla a 16:9 per poi usare una lente anamorfica.
Stefano
-
il jvc non ha l' opzione vertical position per alzare/abbassare l' immagine ? mi pare strano :confused:
-
Ho visto sul manuale in PDF qui in ufficio, ed effetivamnente c'è un menu : input signal - picture position, ma non ho mai controllato a cosa serve :rolleyes:
Stefano
-
la maggiorparte dei film sono in 2:40:1, quanto sarebbero grandi le bande nere sopra e sotto su uno schermo con base 3mt in 2:35:1 o 3,34mt di base?
Ritengo pochi cm.....ma si notano tanto...? Spero di no....:(
Gabriele
-
Citazione:
Originariamente scritto da mammabella
Sicuro :confused: Panny 700 e 2000 no,
Neppure il 900 e l'ax-100.
Citazione:
Originariamente scritto da Marco75
opzione vertical position per alzare/abbassare l' immagine ?
Non e' che ti confondi con la funzione di centratura immagine, dove la matrice non viene comunque spostata (poco o nulla credo)?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gabriele
Ritengo pochi cm.....
La matematica ancora esiste :D
300cm/2,35 = 127,66 cm
300cm/2,40 = 125 cm
La differenza (2,66cm) la dividi per 2 (sopra e sotto) ed ottieni due striscioline di 1,33cm
Citazione:
ma si notano tanto...? Spero di no....:(
Vedi sopra .
-
Io ho fatto fare uno schermo 2:40:1, e se posso consigliare, adesso farei 2:37,5:1
In pratica andrei sempre a riempre lo schermo: con 2:35 farei sbordare qualche mm sopra e sotto, ed invece con film 2:40 andrei a sbordare di qualche mm sui lati. Si nota meno l'immagine che sborda piuttosto che l'immagine che non riempie lo schermo, secondo me ;)
Stefano
-
raga io domani dovrei andare a comprare la roba per farmi lo schermo ma mi avete completamente scimunito. Ora sono in palla se fare 16:9 o 2:35:1.:confused: