Sony 4K + Black Diamond = ottimo sistema!
Sony 4K + Black Diamond = ottimo sistema!
Visto che in questi ultimi post qualche utente si chiedeva come potesse sposarsi il Telo Nero della ScreenInnovations col nuovo proiettore Sony ... vi riporto il sunto della giornata di ieri dedicata a test di vario genere sul prodotto e sul "sistema".
Premessa: Alcune demo a cui ho assistito negli ultimi mesi (compresa quella sony 4k a Milano) hanno fatto crescere in me la consapevolezza di un mio (ormai) handicap ... sono drammaticamente assuefatto al nero ed al contrasto intrascena del Black Diamond ed è diventato per me impossibile valutare un proiettore senza vederlo illuminare quello che è ormai il mio telo di riferimento.
Questo perchè l'apporto del telo è così massiccio che diventa difficilissimo per me capire dove si ferma una tecnologia e dove comincia l'altra (quella del pj). Ho col tempo realizzato che questa condizione è abbastanza trasversale a tutti quelli che come me usano il telo nero.
In questo senso mi era rimasto un grosso punto interrogativo in testa sul nuovo pj sony.
Ieri, entrando in saletta e trovando il proiettore già in funzione mentre proiettava su un BD Nero di 3,30mt di base, la mia esclamazione è stata: "wow, Che bello!!!"
In 5 min. il ricordo della prestazione poco emozionante (non mi mangiate vivo, parlo solo "per me") del sistema visionato a dicembre era un ricordo lontano! Devo dire che l'impatto dinamico era notevole! ... l'esuberanza del pj sulle alte addomesticata dal telo nero su tutt'altro versante rappresenta un connubio che ci è piaciuto non poco ieri.
Nero a "bomba", contrasto intrascena esemplare e luminosità abbondantemente sufficiente.
Un'ottima resa data da un ottimo "sistema".
Ma questo un po me lo aspettavo conoscendo le proprietà del BD ... quello che ci ha stupito positivamente è lo sparkle contenutissimo, poco leggibile e sovrapponibile a quello generato da un JVC che proiettava con una frazione della forza luminosa del sony!!!
Su per giù il rapporto luminoso delle 2 macchine presenti al test era 1 a 3 (ovviamente 3 era il sony).
E' stato subito evidente a tutti i partecipanti che la tecnologia sony si sposi in maniera privilegiata col telo nero della SI.
Altro dato che vi riporto in risposta agli interrogativi posti nei giorni scorsi su questo thread è che il Black Diamond Nero è perfettamente compatibile (in maniera analoga a JVC) con il 3D generato dal nuovo sony 4k.
un saluto,
acta
www.homecinemareport.it