Visualizzazione Stampabile
-
Fatto un po di test ieri sera sia con il filmato che con la foto, il risultato è li stesso purtroppo.
Negli angoli, dove il bagliore è maggiore sono riuscito a scorgere una specie dl reticolo ma non sono riuscito a capire se si muoveva.
Per i pattern per l'hdr io sono riuscito a trovarli facilmente, basta fare una rapida ricerca su google e ieri già che c'ero mi sono fatto un'auto calibrazione ad occhio anche di quello.
Peccato che sul dolby vision sia tutto bloccato e non si può intervenire...
-
si fin dal principio ho detto che è cambiato il gamma secondo me.... forse per via di questo ultimo che noto i colori differenti .... io lo tengo cosi ,tanto mi sembra di aver capito che non si può tornare indietro , se si potrà lo faro.
non cambio TV perche chi mi assicura che poi con un aggiornamento firmware non guastino qualcosa anche in quello .... qui e scusate se mi ripeto mi sembra la storia della apple , che con i suoi aggiornamenti fatti spesso in concomitanza dell 'uscita di un nuovo iPhone , ecco che come per magia il tuo vecchio iPhone inizia a bloccarsi a rallentare e consumare più batteria...... tutto voluto da loro tramite firmware.... quindi vendere il b6 per prendere un altro modello al momento per me ha poco senso ...... farei il loro gioco... preferirei denunciare piuttosto
-
Citazione:
Originariamente scritto da
almighal
ma che fa di precisto sto HLG???
Hai presente la modalità 4K HDR?
Ecco, nelle trasmissioni televisive e satellitari, quindi quelle di Sky, la modalità HDR è veicolata con la tecnologia HLG. In origine il B6 non aveva questa funzione ed è stata aggiunta solo con le versioni 5 del firmware.
Per la cronaca se guardi Sky in 4k senza hlg, vedrai il beneficio dell'alta risoluzione, ma ti perdi l'HDR.
-
Citazione:
ilmauro
Se puoi mi posti i tuoi settaggi da usare come base di partenza ,prima dell aggiornamento usavo L impostazione cinema con qualche regolazione ,la trovavo molto equilibrata,ora la tv ha molto più contrasto c è molto più nero ,ma i colori sono più saturi,quello che non mi è piaciuto nelle scene scure L immagine degradava un po’ ,insomma devo fare qua..........[CUT]
Io sono partito da quella consigliata dal post ufficiale del b6 di questo forum, poi ho modificato leggermente qualcosa a mio piacimento ed ero arrivato ad essere soddisfatto della resa. Ne avevo provate altre prese su altri siti, ma non mi piacevano molto.
Ce n'è una anche sul sito rtings che volevo provare ma non l'ho mai fatto.
Cmq dopo questo aggiornamento c'è qualcosa da ritoccare a mio parere in fatto di luminosità, ma credo sia molto personale come fattore.
-
Mi sapresti indicare la pagina ,si c è da ritoccare qualcosa
-
Citazione:
ilmauro
si fin dal principio ho detto che è cambiato il gamma secondo me.... forse per via di questo ultimo che noto i colori differenti .... io lo tengo cosi ,tanto mi sembra di aver capito che non si può tornare indietro , se si potrà lo faro.
non cambio TV perche chi mi assicura che poi con un aggiornamento firmware non guastino qualcosa anche in quello..........[CUT]
Mah, secondo me non è proprio quel caso. Qui hanno semplicemente notato che i neri del nostro tv affogavano un po troppi dettagli e allora per rimediare hanno alzato la "luminosità di base" del pannello. Nel mio è perfettamente riuscito, dato che ora i neri non affogano più così tanto come prima e il nero, in condizioni di visione normale è nero nero. Poi, se si fa il test al buio COMPLETO di schermo nero dopo 40-50 secondi si vedono queste "granelline che sbrilluccicano" rendendo il pannello più grigio e meno uniforme. Ma se fosse andata a tutti così, sarebbe perfetto. Il problema è che evidentemente la luminosità di base è stata alzata un po' alla cacchio a seconda del pannello.
-
Citazione:
L30Z3N
Il 0% Black sia in FHD 1080p sia in 4K saranno uguali in quanto il 4K non ha avrà i metadati HDR,. Per cui uno vale l'altro in questo senso..........[CUT]
Certo ma ho voluto provare a far crare un 100% black, senza nessuna scritta o altro al suo interno, quindi dalla via perchè non farlo alla risoluzione 1:1 del pannelo?
I pattern HDR di Masciola li ho (Rev20), mi sapresti indicare in che cartella trovo quello full black, perche non lo trovo, ho visto solo quelli con finestra al 10%.
-
Citazione:
Bebez
Certo ma ho voluto provare a far crare un 100% black, senza nessuna scritta o altro al suo interno, quindi dalla via perchè non farlo alla risoluzione 1:1 del pannelo?
I pattern HDR di Masciola li ho (Rev20), mi sapresti indicare in che cartella trovo quello full black, perche non lo trovo, ho visto solo quelli con finestra al 10%.
Certo, nessun problema potete provare quello che si vuole anche immagine statiche, non so però cosa si capisce di più o di meno.
Per testare se il tuo pannello si spegne con metadati HDR10 va bene anche lo 0% Black in finestra 10% dovrebbe risultare (segnale 16) al buio pannello spento, come lo fa sulla versione 04.31.25..
-
Grazie, ho provato con questo il file "01. 10%_Window_0_C64_C16_HDR10.mp4" della cartella HCFR.
Con questo file in HDR lo schermo è completamente nero (con fw 04.31.25), nessuna luce spuria nei bordi o agli angoli, mentre con quello SDR ho un po' di luminescenza lungo i bordi e agli angoli.
-
Citazione:
Bebez
Grazie, ho provato con questo il file "01. 10%_Window_0_C64_C16_HDR10.mp4" della cartella HCFR.
Con questo file in HDR lo schermo è completamente nero (con fw 04.31.25), nessuna luce spuria nei bordi o agli angoli, mentre con quello SDR ho un po' di luminescenza lungo i bordi e agli angoli.
Ciao Bebez.
Allora lato HDR il tuo pannello lavora come dovrebbe.
Lato SDR però dovrebbe essere altrettanto, a meno che non abbia fatto calibrazione e forse ti è sfuggita questa cosa di controllare meglio.
Oppure l'ultima cosa che mi viene da pensare, visto che sei sul firmware con nero funzionante è che forse utilizzi una modalità immagine con troppa luce OLED o dell'altro.
Se posti le tue impostazioni immagine forse riesco a darti una mano sia per quanto una visione di giorno sia di notte al buio completo o con qualche lampada accesa.
;)
-
Quindi anche il vecchio firmware poteva dare il problema del non nero.... ho capito bene ?
-
Citazione:
ilmauro
Quindi anche il vecchio firmware poteva dare il problema del non nero.... ho capito bene ?
Bè se hai luce OLED a palla o quasi, magari a Luminosità 50/51 gamma 1.9/2.2 e contrasto regolato a occhio (male) il pannello si accende. Oppure altre regolazioni fatte male idem 2p basso un click in più di Blu = pannello accesso o angoli bordi ecc.. per cui direi di sì. Bisogna fare un po' di attenzione e questi OLED 2016 le necessitano di più se si vuole raggiungere un certo livello di fuoriuscita dal nero assoluto.
-
lo fa se fai cavolate.. ma non c'entra niente
-
Puoi postare i tuoi settaggi , ti va?
-
Qualcuno di voi ha la ps4 pro con FIFA 18, ho notato una cosa. c’è una schermata per la regolazione video, e senza hdr, mettendo la luminosità a 51 è giusta. Invece con l’hdr per avere la luminosità corretta devo abbassarla a 43-44, ho provato ad agire anche su contrasto ma non migliora.
Però mettendo la luminosità a 43 mi sembra tutto troppo scuro..