Visualizzazione Stampabile
-
OK, cerco di rispondere (forse) alla tua richiesta.
Con qualsiasi software si utilizzi per la calibrazione con sonda (HCFR, Calman, etc.), la regolazione di Contrast e Brightness sono il primo passo da compiere.
Sul Brightness il discorso è molto semplice: si utilizza semplicemente l'occhio ed un pattern adatto (classico Pluge o alternative come il pattern presente sul disco WOW - Disney o piuttosto quello di Spears & Munsil).
Per il Contrast, si decide invece tramite misurazione del Y a 100 IRE su finestra Window senza APL. Si misura la luminanza e si raggiunge quella che vogliamo, anche in base a caratteristiche personali di preferenza e di tolleranza alla luce.
In pratica, grosso modo si oscilla fra 90 e 110 cd/m2. Regoleremo dunque il valore del Contrast in modo tale da arrivare a quel target.
Tutta la calibrazione successiva (in particolare RGB e Gamma) avverrà in base a questi due valori: il Y a 0 IRE (Nero, dipendente dal valore del Brightness) e il Y a 100 IRE (Bianco, dipendente dal valore del Contrast).
Ovviamente, dopo aver ritoccato l'RGB per ottenere il migliore bilanciamento del bianco, è sempre opportuno riverificare i valori Y a 0 IRE e 100 IRE perché potrebbero necessitare di nuovi piccoli aggiustamenti.
E' altrettanto ovvio che una volta calibrato un TV con determinati valori di Brightness e Contrast, se modifichiamo questi valori soprattutto il Gamma può subire notevoli cambiamenti (questo però vale soprattutto quando abbiamo la possibilità di controllo del Gamma su 10 o 20 punti ed abbiamo calibrato sfruttando tali possibilità).
-
Dario spiegavo a Diego che con la mia Utente mi trovo imbarazzato nella scelta tra contrasto 34-36/37 ... non mi sò decidere .... a suo tempo avevo provato i vari dischi test che il forum poneva a disposizione oggi non più .. !!
bada bene che, a mio avviso, tra 34 e 36 non ci stà certo il diavolo ma vorrei capire (nel mio caso) se esiste un metodo che possa farmi propendere verso il valore più corretto tra i tre ... (che detto internos mi soddisfano) .... solo che visivamente è chiaro che mi manca qualcosa .....
Ehi ho postato dopo spiegandoti adesso il mio problema .....
Questa mia "ossessione" verso il valore di contrasto più verosimile scaturisce dalle tante osservazioni che si facevano in passato, ossia: non centrare il contrasto significa "azzoppare" il Kuro
-
Nel tuo caso utilizzando un gamma di default, senza possibilità di intervenire alle diverse IRE, cambierà poco portando il Contrast a 34 o a 36/37. Semplicemente consiglierei 36/37 se hai bisogno di maggiore luminanza (ambiente non oscurato), mentre in stanza buia probabilmente è da preferire 34.
-
-
-
-
-
Diego stai attento a non farti travolgere dalla passione delle foto :) ..... io ne sò qualcosa !!!!
-
Quella che adesso non viene più visualizzata mi pare presentasse un volto verso il ROSSO (l'ho vista per un secondo appena) .... da rivedere !
AH! ... ecco adesso la rivedo con calma !!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da
aletta01
Diego stai attento a non farti travolgere dalla passione delle foto :) ..... io ne sò qualcosa !!!!
Aaaaaa grrrrr:D
-
Tra poco posto quella che avevi fatto ieri, ma non è stato semplice farla perché ha un luminosità particolare per vedere tutti i degli nelle zone scure.
-
La prima è con una luminaza bassa da fotocamera per avere un risultato simile vista dal vivo.
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/40/tgyc.jpg
La seconda ho aumentato la luminosità della fotocamera per vedere i dettagli sulle zone scure, in realtà a vederla dal vivo siamo in mezzo alle due foto. Ho notato che la foto uguale che hai postato il colore del viso tende ad essere marroncina, sembra che sia malato (senza offesa per la foto eeee).
http://imagizer.imageshack.us/v2/640...0/534/ycaa.jpg
-
Ahi !!! Ahi !!! edita quelle foto :D ..scherzo ...
spero se ci riesco con l'aiuto del ragazzo di mia figlia a postare qualche foto con una nuovissima macchina fotografica ..... abbiamo al momento un problema di immagine che non riusciamo a superare ... anchio pur avendo una discreta macchina fotografica sono scarsetto .. ma ho la fortuna di avere qualche aiutante in casa :) (se mi sentisse mio cognato che si sente un mezzo professionista mi :huh:)
-
La tua foto è venuta bene per quanto riguarda luminostà e definizione, ma il colore non sembra che rispecchi la reale immagine del film.
-