Guida al reset dei Pioneer Kuro 8G e 9G
La seguente guida, per eliminare il problema del red tint, si riferisce al Pioneer PDP-LX5090 ma è uguale per tutta la serie Kuro 8G e 9G, TRANNE CHE PER I VOLTAGGI, cercare i propri nel manuale di servizio del vostro modello (PDP-LX5090H, KRP).
Prima di iniziare bisogna annotarsi i seguenti voltaggi della propria TV:
VOLSUS, VOL OFFSET, VOL RSTP, VOLXPOFS1, VOLXPOFS2, VOLYKNOFS1 D, VOLYKNOFS3 D, VOLYKNOFS4 D, VOLYKNOFSA D (vedere in seguito come si entra nel menù di servizio).
Occorrente:
-PC con porta seriale libera o adattatore usb-rs232 e cavo seriale diretto 9pin femmina\femmina. Abbiamo bisogno di un cavo seriale di tipo "Straight through" (diretto) NON il classico "Null Modem", leggere in proposito le indicazioni al post 8702.
-Il collegamento viene effettuato utilizzando il programma "Hyperterminal", con Windows XP si trova sotto:
Start>Programmi>Accessori>Comunicazione>Hypertermi nal, utilizzando Windows 7 o Vista conviene scaricarlo dalla rete e mettere eseguibile e file dll in una cartella a piacere.
Preparazione:
-Collegare il cavo seriale alla porta com o all'adattatore usb-rs232 del PC
-Mettere il kuro in stand-by e collegare il cavo seriale alla porta di servizio
-Lanciando Hyperterminal il programma ci chiederà di creare una nuova connessione, scegliamo il nome e selezioniamo Ok
-Ignoriamo il campo del numero telefonico e sotto "connetti" scegliamo la porta Com sulla quale è collegato il cavo e selezioniamo Ok
-Settiamo queste impostazioni: Bit:9600, Bit dati:8, Parità:Nessuno, Bit di stop:1, Controllo di flusso:Nessuno e selezioniamo Ok
-Nella finestra del programma clicchiamo su "File", scegliamo "Proprietà" e poi "Impostazioni". Nella nuova finestra cliccare in basso a destra su "Impostazioni ASCII" e assicurarsi che "Aggiungi avanzamento riga ad ogni ritorno a capo inviato" NON sia selezionato (altrimenti togliere la spunta).Assicurarsi che invece "Eco dei caratteri digitati localmente" SIA selezionato (se non lo è mettere la spunta). Alla fine cliccare due volte su Ok per tornare al programma.
Avvio del collegamento:
-Nella finestra bianca digitare PON e premere invio per accendere la TV
-Digitare CHM e premere invio
-Digitare CHR e premere invio (questo comando potrebbe dare un'errore)
-Digitare CNG e premere invio
-Digitare CMT e premere invio
-Digitare CPC e premere invio
-Digitare CPD e premere invio
-Digitare CPM e premere invio
-Digitare CSD e premere invio
-Digitare POF e premere invio per mandare in stand-by la TV
-Togliere la corrente per 5 minuti
Questa è la procedura per effettuare il reset, ovviamente a vostro rischio e pericolo.
Più ore ha la TV più è probabile che compaiono alcuni problemi, secondo me fino a 10000 ore la cosa dovrebbe essere "indolore" oltre si rischia un po'.
Per vedere le ore di lavoro:
Sempre da Hyperterminal:
-Digitare FAY per entrare nel menù di servizio
-Il numero delle ore di utilizzo "HOUR METER" è alla pagina 5 della prima sezione, chiamata "INFORMATION"
Il problema principale che può insorgere dopo il reset è il magenta misfires (pixel magenta sparsi per lo schermo lampeggianti) ma è abbastanza semplice da eliminare, basta alzare il voltaggio del VOL SUS (101/157) che di norma è a 128, io l'ho alzato fino a 146. Fra parentesi indico il range di voltaggio entro il quale bisogna rimanere.
Il secondo problema che si può presentare, perlomeno nel mio caso, sono altri pixel questa volta di colore verde lampeggianti nella parte alta e bassa dello schermo, qui bisogna agire sui voltaggi dei VOLYKNOFS1 D (121/164), VOLYKNOFS3 D (107/149) e VOLYKNOFS4 D (151/193), bisogna fare delle prove e IMPORTANTE bisogna mantenere le distanze fra i tre voltaggi. Per esempio io avevo S1 a 135, S3 a 120 e S4 a 164, quindi una distanza di 15 fra S1 e S3, 44 fra S3 e S4 e 29 fra S1 e S4 e ho mantenuto queste distanze, alla fine ho impostato: S1 a 143, S3 a 128 e S4 a 172, basta aumentare o diminuire dello stesso valore i tre voltaggi.
Il black rain/Black lag io lo noto veramente poco o niente...solamente quando cambio canale quando c'è un programma in 2,35:1 vedo le bande nere che spariscono in modo anomalo, comunque il voltaggio da variare per provare a sistemare questo problema è il VOLYKNOFS1 D.
Allego una foto del manuale di servizio con i voltaggi massimi da impostare:
http://imageshack.us/a/img838/47/d9ra.jpg
Per variare i voltaggi bisogna accedere al menù di servizio della TV e muoversi all'interno con il telecomando usando questi comandi:
Il service menù ha una struttura a sezioni, premendo il tasto "MUTE" sul telecomando del kuro si salta alla prima pagina di ogni sezione, per navigare si usa il pad centrale, su\giu cambia pagina, mentre destra\sinistra cambia valore all'opzione di un punto, usando il tasto del volume si aumenta o si diminuisce di dieci punti il valore, per tornare al menù precedente si preme il tasto "Enter" e per uscire il tasto "Home menù".
Consiglio caldamente si scaricarsi il service manual della TV, si trova facilmente in rete, per non impazzire all'interno dei menù...
Allego comunque due foto della struttura del menù di servizio che si trova alla pagina 110 del manuale di servizio:
http://imageshack.us/a/img32/3160/6j8t.jpg
http://imageshack.us/a/img843/7536/pa4h.jpg
Per correttezza dico che nel mio caso (14700 ore) non sono ancora riuscito a eliminare completamente il problema dei pixel verdi, è veramente poca cosa e si nota solo con immagini scure in determinate situazioni di sovrapposizione di colori scuri, se non vai a cercarli dalla distanza di visione si fa fatica a vederli, certo che se non si fa altro che cercarli alla fine si vedono...ovviamente da fastidio, sopratutto a persone come noi...spero col tempo che diminuiscano per ora ci faccio un po' di ore poi vedo, magari proverò a variare ancora un po' i voltaggi. Detto questo rifarei il reset altre dieci volte, perché la differenza fra prima e dopo è imbarazzante!
Se trovate qualche inesattezza o errore o volete ampliarla ditemelo cortesemente così l'aggiorno.
Si ringrazia Zimbalo, kiki76 e Diego77 per le preziose info e quei matti di Avsforum per aver sperimentato tutto ciò :D
P.S.
Citazione:
Originariamente scritto da
kiki76
Posto una osservazione fatta per caso riguardo la red tint. Quando avevo fatto il reset, dopo aver sistemato i voltaggi ero riuscito a non avere lag o misfire dei pixel con materiale video reale, usando però i pattern sul clipping dei colori del disco avs-hd, potevo vedere dei puntini viola. Oggi trafficando con i pattern mi sono accorto che i puntini sono spariti e facendo un pò di controlli approfonditi ho scoperto che non è più possibile vederne nemmeno nei pattern più tosti. Il pannello con il tempo, invece di presentare problemi, si è definitivamente stabilizzato e ovviamente senza riprendere la tinta rossa.
Forse questo poterebbe confortare chi post reset si è trovato con qualche puntino sullo schermo e invitare a lasciare passare almeno un pò di tempo prima di forzare troppo i voltaggi. Inoltre mi sembra un punto a favore di chi sostiene che la tinta rossa non sia un difetto fisico del pannello, ma una sorta di bug del pilotaggio e pure reversibile. Se il pannello fosse stato fisicamente danneggiato, come avrebbe potuto recuperare nero e stabilità operativa sul lungo termine, invece di perderla?
Non so se questa osservazione avrà mai utilità pratica o verrà confermata da altri nel tempo, io intanto la lascio qui