Gianni che lettore bluray pioneer hai?
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Gianni che lettore bluray pioneer hai?
io quoto interamente zimb ;-)
se è vero che ognuno si è formato sulle proprie esperienze e ha un suo modo di calibrare,è pur vero che due tv pur se diversissimi e calibrati da persone diverse raggiungono grossomodo lo stesso risultato visivo.
Non saranno MAI identici,ma di sicuro un occhio attento ed "avvezzo" potrà cogliere facilmente le similitudine tra loro.
Del resto il riferimento del bianco quello è, la correttezza cromatica quella è.
Se poi ci sono piccole variazione dovute all'uso di pattern diversi,di gamma settato a 2.2 invece di 2.4 o BT1886 poco cambia, l'occhio riuscirà SEMPRE a cogliere la similitudine.
Non venitemi a dire che oramai non siete capaci di accorgervi se un tv ha una dominante anziché un altra o che i colori non sono a posto come dovrebbero anche senza sonda eh :-)
Poi ovviamente si va di programma e sonda e si riporta il tutto al fantomatico riferimento,perché per quanto diversa possa essere la formazione che ha ognuno di noi le basi comuni di partenza sono quelle.
Voglio dire "abbiamo studiato tutti sugli stessi libri eh " hehe
Luca, benvenuto in "quelli che il Nero 0.00..." oh yeah! Vedo che ricominci a fare le ore piccole ;)
non per colpa del tv ( almeno stavolta ) hehe
Infatti intendevo dire che ricominci a fare le ore piccole grazie al TV
@aletta01
Intanto ti ringrazio per la risposta e resto in attesa di ricevere (quando puoi....) i tuoi settings da poter provare.
Grazie ancora e buona giornata
Antonio desideravo chiederti se nel calcio ti sei trovato bene con il contrasto dinamico su Basso ... oppure non l'hai utilizzato !!!
Edit: prova anche a verificare se ti è possibile le eventuali differenze di immagini tra il campionato Inglese (per esempio) e quello italiano .... personalmente in quest'ultimo ravviso un seppur leggero Motion Blur (che riesco a mitigare un pochino con Modalità Attivazione 2) .. stranamente in quello inglese (e spagnolo) molto molto raramente .. lo chiedo giusto per capire !!!
Ciao Gianni, ho provato a mettere il contrasto dinamico su basso trovandolo comunque di mio gradimento. Rispetto a come ero abituato prima (tutto di default) sto pian piano capendo le differenze (che sono notevoli, in positivo). Motion blur, non me ne sono mai accorto, comunque io tengo sempre MA su 2, anche con i film e gli altri programmi, non mi va di cambiarlo sempre, secondo me MA 2 è un giusto compromesso. Una cosa che ho variato comunque è che ho messo ottimizzazione testo su acceso, non mi andava leggere male i titoli delle notizie che scorrevano su sky tg 24.
ciao
E hai fatto malissimo, perchè quella tua STANDARD ha il valore giusto in luminosità proprio a 0, ho fatto i test del black level e del near black 1% e quel +1 te lo sei inventato di sana pianta, non ci sta per niente ma manco a livello di occhio, adesso risistemando a 0 posso apprezzare a pieno la tua STANDARD, al punto che switchando con la UTENTE di Zimbalo ho pure capito dove vuoi andare a parare con la dominante verde, perchè effettivamente è vero, sul nostro 5090H le calibrazioni di Zimbalo sono tendenzialmente con dominante verde, me ne sono accorto però solo con il confronto diretto con la tua STANDARD, la tua STANDARD è addirittura più definita/contrastata della UTENTE di Zimbalo che comunque rimane validissima.
Altro discorso la MA2, a parer mio mostra artefatti nei film, artefatti riconducibili a tipo un false contouring, mi spiego, con i BR niente di tutto ciò ma sappiamo che il nostro kuro viaggia con il pure cinema avanzamento o standard a 72Hz, con il 50Hz televisivo se si usa la MA1 (75Hz) o la MA3 (60Hz) tutto appare perfetto, ma se si mette putacaso la MA2 (100Hz) con i film televisivi sia HD che SD nelle zone in penombra, sul confine dei volti, apparirà qualche volta il False Contouring, quindi alla fine per me è meglio dotarsi di uno splitter ed usare sempre per i film televisivi pure cinema standard e MA1 e per il calcio pure cinema spento e MA2, creare quindi due differenti AV una per i film e l'altra per lo sport e switchare con gli ingressi HDMI il profilo che di volta in volta si preferisce utilizzare in base a quello che si sta guardando.
Diversi anni fà dopo aver aperto il thread sulla modalità attivazione (si scrisse e si dibattè di tutto) con pareri e considerazioni spesso contrastanti .... iniziai a fare una "crociata" con il servizio assistenza della Pioneer al punto che mi mandarono diversi documenti in proposito ... che così riassumo:
A.
MA1, programmi standard: intrattenimento, documentari, Tg, Sceneggiati, Romanzi ecc .....
B.
Ma2, programmi con azioni veloci e programmi con testo in movimento: calcio, sport in genere, programmi di borsa e finanza, cartoni animati
C.
Ma3, adatto al cinema con segnali nobili: films.
Impostazioni prese dal manuale Pioneer:
Modalità attivazione
• Questa impostazione è eseguibile separatamente per ciascuna
sorgente d’ingresso.
(nota)
• Questa impostazione non è eseguibile quando vi sono in ingresso
segnali da 480i, 480p, 1080i@60 Hz, 720p@60 Hz, 1080p@24 Hz o
1080p@60 Hz.
• La Modalità attivazione non è disponibile se per “Controllo Gioco” è
selezionato “Acceso”.
Modalità I-P (Ad esmpio SKY-HD 1080I)
Converte in modo ottimale i segnali da interlacciati a progressivi.
Questa funzione opera sia con le immagini in video sia con le
immagini fisse.
1 Ottimale per le immagini video
2 Impostazione standard
3 Ottimale per le immagini fisse
Pure Cinema
Questa funzione rileva automaticamente le sorgenti dei film
(originariamente codificate a 24 fotogrammi al secondo), le
analizza e quindi ricrea ciascun fotogramma in modo da
generarne un’immagine ad alta definizione.
Modo cinema:
•Spento Disattiva la funzione PureCinema
•Standard Produce immagini dinamiche vivide e
regolari (peculiari dei film) rilevando
automaticamente le informazioni
registrate relative alle immagini DVD o ad
alta definizione visualizzate (ad esempio
film) e caratterizzate da 24 fotogrammi al
secondo
•Liscio Produce immagini dinamiche più vivide e
regolari
•Avanzamento Produce immagini dinamiche regolari e
di qualità (quali ad esempio le immagini
su schermo cinematografico) attraverso
la conversione a 72 Hz durante la
visualizzazione di immagini DVD (ad
esempio film) e caratterizzate da 24
fotogrammi al secondo
(Nota)
• “Standard” non è selezionabile per i seguenti segnali di
ingresso: 480p, 576p, 720p@50 Hz, 720p@60 Hz, 1080p@50 Hz,
1080p@60 Hz.
• “Avanzamento” non è selezionabile per i seguenti segnali di
ingresso: PAL, SECAM, 576i, 576p, 720p@50 Hz, 1080i@50 Hz,
1080p@50 Hz/60 Hz.
• “Liscio” non è selezionabile per i seguenti segnali di ingresso:
1080p@50 Hz, 1080p@60 Hz.
• Quando si seleziona “Acceso” per “Controllo Gioco” sul menu
“Opzioni”, l’impostazione “PureCinema” è disattivata.
ciao Diego, intanto grazie per la STANDARD, su queste modalità al di là del manuale ti dico la mia, con i BR a 24p le modalità attivazione non sono attive, quindi se metti o pure cinema avanzamento o pure cinema standard la TV tratterà il 1080@24p a 72Hz, se tieni il pure cinema spento la TV lo tratterà a 60Hz, mentre con il 1080i ho verificato che oltre al pure cinema standard anche il pure cinema avanzamento rileva la cadenza filmica, da test 2:2, quindi controcorrente con il manuale, sulle modalità IP, la 1 è per lo sport e la 2 per i film
ciao Fransisco, sulla base di quale presupposto dici che la 1 è per lo sport e la 2 per i film ??? non ti nascondo che è l'unica funzione di cui non conosco il VERO significato e la sua applicabilità e come me tanti altri forumer che nel corso di questi anni abbiamo cercato di capirne l'operatività .... insomma a cosa serve e quali conseguenze sulle immagini con l'utilizzo della modalità IP.
Gianni dicevo per me, in base alle mie esperienze, a cosa serve di preciso non lo so, però quell'I/P potrebbe essere Interlacing Precision? Ossia una funzione specifica per i deinterllaccio fine, visto che comunque è una modalità attiva solo con materiale interllacciato e non progressivo, calcolando che la 3 è per le foto, la 2 la trovo inadatta per il calcio come del resto la 3, la 3 con il calcio mi spettina sulle righe del campo mentre con la 2 a volte noto microscatti nel ribaltamento dell'azione nell'andamento dei giocatori, come se non ce la facesse a gestire quella velocità, quindi per il calcio mi trovo meglio con la 1, con i film oltre alla 2 un'alternativa da provare potrebbe essere la 3, che comunque rimane molto godibile.
Io non mi sono inventato niente, forse non mi sono spiegato bene o non hai presente come si comporta il 5090 dopo il reset....
Il +1 l'ho dato per simulare una luminaza (a livello grafici) del tuo 5090, ti avevo detto se non sbaglio che la luminosità sarebbe stata sbagliata. Sicuramente il 5090 senza aver fatto il reset avrà una minima luminanza anche a -5 al contrario del mio che per averla devo andare a +2. Poi c'è da dire anche che ho dovuto alzare il verde basso per raggiungere un gamma di 2.3 e automaticamente sul tuo 5090 rusulta ancora più luminosa a basse IRE. Basta che provi al buio per accorgerti se il tuo pannello emana luce, poi purtroppo non ho pututo misurare il nero prima del reset perché ero sprovvisto di sonda ma sicuramente il 5090 a 0 IRE dovrebbe fare 0.002 circa..