A questo non ci ho ancora fatto caso, proverò a controllare. ;)
Visualizzazione Stampabile
Mi autocito per segnalare che ieri ho sostituito il mio adattatore wireless con il Netgear WNCE2001.
Beh, non so se sia un caso ma adesso la visione dei film mi parte praticamente subito, bastano pochi secondi.
Prima invece (usavo un JollyLine WF300 che mi fu portato proprio dal tecnico Sky che installò il MySkyHD) quasi sempre mi dava un attesa di ore.
L'unica differenza è che questo Netgear sono riuscito a sistemarlo in una posizione migliore, mentre l'adattatore precedente era abbastanza nascosto, può darsi che anche questo abbia avuto la sua parte.
Una cosa interessante del Netgear è che si può alimentare anche tramite una delle porte USB del decoder.
Scusate mi sono letto quasi tutte le 57 pagine ma non ho capito se c'è una soluzione al problema dell'ondemand che, random, scompare.
Una soluzione che non sia staccare/riattacare l'alimentazione... :)
Se cerchi nei menu il test linea dati e lo effettui, normalmente l'ondemand torna a funzionare regolarmente.
Naturalmente il test linea dati va a buon fine, si?
Nel senso vedi un indirizzo assegnato dal DHCP tipo 192.168.1.x?
Premesso che a me il problema è scomparso, saltuariamente mi ricompare in particolare se smanetto con la rete.
Io sono collegato via cavo ethernet, il router è sempre acceso e ho una rete non eccellente (circa 4 Mbit) ma non credo che c'entri niente. A rigor di logica spegnendo e riaccendendo non dovrebbe cambiare nulla, non capisco...
Prova a cambiare l'IP che assegna il router a SKY e a riservarglielo legandolo al MAC address, magari tenendoti un po' alto, per evitare conflitti con altri apparati eventualmente connessi (il mio ha 192.168.1.21)
In primis grazie per l'assistenza. ;)
Io sono collegato via cavo, prima spegnevo e accendevo il router poi ho provato (dopo aver fatto "tornare" l'ondemand) a non spegnerlo ma il problema si è presentato ugualmente.
L'ip del decoder è un ip fisso (come tutti quelli dei dispositivi per la lan e sono sicuro non appartenga ad altro device, il dhcp sul router è ovviamente disabilitato). Non ho capito questa cosa di "legarlo al MAC adress" (non ho mai usato il mac address e non so come usarlo).
Se hai l'IP fisso viene meno quello che ti dicevo circa il MAC address e formalmente se hai messo tutti i valori giusti nella configurazione manuale del decoder (indirizzo, subnet mask, gateway, DNS) nulla di sbagliato.
Però, non ho capito: sul router il DHCP è attivo? Io ti consiglio di fare così:
sul router attiva il DHCP e impostalo per assegnare indirizzi IP a partire (ad esempio) da .20, così hai un po' di indirizzi riservati per apparati che configuri manualmente (dal 2 al 19, visto che l'uno normalmente è il gateway).
Sul decoder attiva il DHCP e lascialo in configurazione automatica (dovrebbe prendere il primo indirizzo utile assegnato dal DHCP, ossia 21). Poi fai il test della linea dati e vedi cosa succede.
Sul router il DHCP è disattivato... potrei provare a fare quello che dici tu, il problema è risalire a tutti gli ip dati ai device della lan per trovare un intervallo da far gestire al router.
Comunque ci provo.
Se può servire, ho notato che se stacco e riattacco il cavo di rete, l'ondemand "ritorna".
@meldro
una curiosità, hai qualche switch tra router e decoder? Te lo dico perchè io ho i tuoi problemi ogni tanto ed ho scoperto che si risolvono "riavviando" lo switch. Io però accendo il router solo quando sono in casa e sporadicamente stacco e riattacco l'alimentazione allo switch per ritrovare la connessione attiva sul decoder.
ciao
Andiamo OT, ma avere il DHCP disattivato è poco pratico. Hai configurato manualmente anche gli apparati wireless (smart, tablet, ecc.)? E se viene un ospite e ti chiede l'accesso alla rete gli fai configurare manualmente il TCP-IP?
In ogni caso, per fare la prova, basta configurare il DHCP per assegnare indirizzi sopra il .200. Non credo tu abbia configurato centinaia di device e sicuramente ti sarai tenuto basso.