Visualizzazione Stampabile
-
Gianni, proprio perché so quanto sei appassionato sono così insistente!
E' un vero peccato non poter tirare fuori il meglio dal proprio TV (occhiometricamente è impossibile per tutti).
Ultimamente mi sono dedicato alla calibrazione utilizzando la BT1886.
In pratica si ottiene un gamma più alto (2.40 circa) ma non con una retta lineare (che tende ad affogare il nero facendo perdere i dettagli nelle scene scure), bensì con un andamento ad iperbole (gamma più basso a basse IRE e progressivamente più alto ad alte IRE).
Che dire: spettacolare! E' come mettere l'abito da sera al Kuro!
-
Lo immagino !!! il tuo è sempre inarrivabile .... considerato che non ho mai visto uno ZT !!!
-
No, no ... otterresti lo stesso dal tuo 5090 (magari un pelino di nero meno profondo, diciamo 0.005-0.006 cd/m2), ma neanche te ne accorgi senza sonda.
-
Certo, ISF + sonda e non desideri più altro ...
-
Prunc mi ha contattato per il suo 5090. Lui ha anche il Lumagen Radiance ... non si fa mancare nulla.
Ha installato ISF e calibrato con sonda ... era entusiasta! Sono contento di avergli dato una mano nell'installare la ISF.
Ecco lui per esempio, grazie al Radiance, ha molte più possibilità di incidere seriamente sui colori, sia per quanto riguarda la tinta che la luminanza dei singoli colori.
Per esempio, riguardo alla luminanza dei primari e secondari, sui Kuro è il Verde che tende sempre a prevalere sugli altri, ma purtroppo se non si ha a disposizione la possibilità di variare la luminanza dei singoli colori senza provocare modifiche degli altri, alla fine occorre trovare un compromesso equilibrato.
-
Lo so che ti ha contattato :D !!!!
Dario mi spieghi na cosetta !!!
tornando al grafico noto che lungo la base del triangolo (colore magenta) i cerchietti non c'entrano efficamente come in altre parti i quadratini ....
domanda: questa piccolissima e marginale "sbavatura" in termini di regolazione ..cosa stà a significare ???? spero essermi spiegato !!!
-
Dunque, la premessa è che centrare al 100% tutti i quadratini sarebbe praticamente un miracolo!
Pensa che sanosuke quando ho postato questo grafico mi ha risposto che mi odia tanto gli sembrava perfetto rispetto al suo.
In ogni caso, per rispondere alla tua domanda quei cerchietti centrerebbero i quadratini se per esempio avessi ridotto il Colore di una tacca. Ma siccome il Colore modifica la saturazione di tutti i colori, se lo avessi fatto, avrei spostato tutti i cerchietti indietro e quindi alla fine qualcuno comunque non sarebbe stato centrato.
In questo caso, quei due colori sono nello spazio tra magenta e rosso. Il loro comportamento deriva dal fatto che anche il Rosso è lievemente sovrasaturo (apice del triangolo = rosso 75% di saturazione). Ma lo stesso rosso si comporta bene al 25% di saturazione con questo valore del colore (primo quadratino della fila del rosso) e quindi alla fine devi trovare un compromesso nell'equilibrio di tutti i colori.
Ecco perché il Radiance ti aiuta a centrare meglio ogni singolo obiettivo, perché puoi regolare ogni singolo parametro di ogni singolo colore senza interferenze con gli altri.
-
Se guardi il grafico puoi intuire cosa succede quando utilizzi il CMS.
Per esempio se modifichi il Magenta, vedrai i cerchietti spostarsi o verso il lato del Rosso o verso il lato del Blu.
Non solo ... tale spostamento non è simmetrico, ma può portare il cerchietto più vicino o più lontano dal centro ...
Non solo ... modifica in automatico anche gli altri colori ... insomma, meglio non farlo.
-
Aggiungo che nel Color Checker hai tanti colori che derivano dalla combinazione di primari e secondari.
Ti lascio immaginare cosa succede alla fine a quel colore quando vai a modificare primari e secondari ...
Noi Kuristi siamo fortunati ... i non-proprietari di Kuro se li sognano colori così precisi senza toccare il CMS (lo dicono loro).
-
Gianni ... ho capito ... per Natale ti regalo una bella i1Display Pro (una Konica Minolta mi sembra esagerata!) e non se ne parla più!
Buona serata, vado a cenare.
-
Grazie ... io ho gia cenato e adesso mi rileggo con calma i tuoi post.
-
La mia valutazione sulla ultima Utente è buona, ho visto il Cacciatore di giganti e Skyfall sul br, mi è sembrata molto ben equilibrata, l'aspetto che vorrei sottolineare comunque è un altro, spesso sento dire che la temperatura colore caldo si avvicina al riferimento, ma dalle calibrazioni proposte da Zimbalo non mi sembra per niente così, nel senso che se cambio tra temperatura manuale e altre temperature colore quelle che più si avvicinano all'immagine da calibrazione di Zimbalo sono le temperature colore fredde, direi medio alto e alto, a questo punto penso che la 6500k non sia proprio così calda come si vuol far credere, da super leggende metropolitane da forum e rappresenti invece un punto di colore bianco più sul freddo.
-
Non sò se queste tuoi raffronti portano alla uguaglianza (diciamo) con il setting proposto da Zimbalo (francamente mi sorprenderei molto in negativo) ... se avrò un pò di tempo cercherò di verificare !! ma ripet,o dubito ... se così fosse sarebbe terribile.
Personalmente abiuro la medio figuriamoci il resto a salire ....
-
Ovviamente preciso che la Temperatura Manuale indicata, dà 6500 K sulla mia catena.
Ripeto, è necessario naturalmente che il bilanciamento del bianco venga trovato sulla propria catena video.
In ogni caso, quando sulla Puro calibrata provo a cambiare Temperatura, in pratica è come se avessi proprio un'altra immagine ... non assomiglia a nessuna ... difficile definirla, è un'altra cosa. Nel confronto comunque la Basso ha sicuramente più Rosso.
P.S. Questo era il bilanciamento del bianco della Puro con Temperatura Basso di default.
Come si può vedere il Rosso era al 120% (rispetto al 100% che dovrebbe avere).
http://imageshack.us/a/img46/6134/6o2e.jpg
-
Aggiungo un'altra esperienza per comprendere meglio la sensazione che si ha di fronte ad una immagine calibrata.
Ho calibrato un setting Puro "Calcio" nel senso che ho provato a vedere l'effetto visivo calibrando con riferimento Bianco D75, quindi una temperatura più fredda da provare con lo sport.
Ebbene il risultato che si ottiene è nettamente migliore rispetto alla Temperatura Alto o Medio Alto di default. Una immagine molto bella, fredda, ma equilibrata!
Con questo voglio semplicemente dire che con la calibrazione con sonda sono tutte le componenti dell'immagine ad essere in equilibrio, indipendentemente dalla temperatura utilizzata.
Gianni, ameresti anche la fredda se ben equilibrata (ovviamente non per vedere materiale cinematografico, ma magari notiziari, sport, etc.).