Grazie Paolino.
Visualizzazione Stampabile
Grazie Paolino.
Allora io vorrei farvi notare una cosa che forse ai piu è sfuggita o che forse ho frainteso io, e che spiega i problemi dei pattern a 1 pixel.
Allora i dlp 0,66 hanno una risoluzione di 2716x1528, e la vobulazione avviene shiftando il tutto DIAGONALMENTE dividendo il pixel in 4.
Questa cosa comporta 2 situazioni:
La prima è che la griglia su schermo è composta da 16,6 ml di pixel , quindi di più dei 8,3 ml del 4k nativo.
La seconda e più importante è che ogni singolo pixel è gestito da 2 macropixel quindi 1 pixel bianco di fianco ad 1 nero non è possibile averlo, si deve sempre passare dal grigio , ma essendo una griglia con molti più pixel del necessario riesce a risolvere molto bene i 4k in maniera "quasi " loseless, come anche ben spiegato sul sito Barco.
Quindi ecco spiegati i problemi con i pattern e invece la buona riuscita filmica
Quando avevo visto il benq l'anno scorso con la griglia si vedeva la fila di pixel bianca accesa e appena sotto una riga appena più chiara del fondo nero con i pixel sfalsati.
Ciao
Io non li chiamerei problemi ma soltanto una carattersitica dei vobulati.
Per il resto sono stato piacevolmante colpito dalla resa filmica del 65, una macchina Laser molto interessante che con i suoi accorgimeni riesce a ridurre il gap del nero di altre macchine, comunque più costose e con la calssica lampada.
Sicuramente per coloro che fossero intensionati all'acquisto di un Pj, in questo momeneto, penso sia tappa obbligata visonarlo.
Ecco da dove avevo preso i valori:
http://homecinema-tendances.eu/test-optoma-uhd65/
http://homecinema-tendances.eu/test-optoma-uhz65/
Non l'ho ancora letto in modo approfondito, ma sembra non diano tanto peso allo spazio colore.
In ogni modo in HDR meglio l'UHZ, anche se sembra la solita coperta corta.
Fabio
Potrei sbagliarmi, ma quanto scritto da Esorciccio è un algoritmo proprietario di Barco. Il TDS di Texas parla di uno shift di mezzo Pixel in alto e verso destra quindi effettivamente raddoppiando la risoluzione nativa del chip.
No no è proprio il funzionamento dei vobulati 0,66
Spostando in alto e verso destra (quindi in diagonale) i pixels quadruplicano, non raddoppiano.
Si ma le informazioni resta 2, e cioè lo spostamento alternativo su "2"punti e non 4.
Il resto della proiezione che sembra faccia 4 micro pixel si miscelano i colori.
Tanto tutti questi sistemi shift e non, sono per compattare l'immagine evitando l'aliasing per poi poter facilmente
mettere un sistema sharpness così da far sembra una più alta risoluzione in confronto alla matrice nativa.
Io valuterei il sistema come 2716x1528 puro che ha tanto da dare come risoluzione in confronto alla concorrenza tripla matrice.
Fabio
Non c'e' dubbio che ci vorrebbe una prova :
meglio bd uhd che esce 1:1 e consecutivo downscaling dentro al pj o bd uhd downscalato a 2716x1528 dalla sorgente e nessun downscaling dal pj ? (sempre se ho capito bene, si intende) . Chiaro che interessa solo a chi ha un htpc ; penso sia dura per gli altri downscalare a una risoluzione cosi' strana:)
Ragazzi il proiettore è fatto proprio per CREARE un immagine 4k con quel sistema.
Non è un semplice scaling.
Qualsiasi immagine utilizzerete sarà sempre scalata , anche mappando 1:1 gli date in pasto una immagine scalata dalla sorgente, il problema non si pone.
Poi credo che l' algoritmo di conversione interna del chip 0,66 sia efficiente proprio perché deve fare quello specifico compito .
È una conversione inevitabile che avviene a livello basso dell' hardware
@ Norixone
Quadruplica a 16 ml di pixel contro gli 8ml del 4 k e i 32ml dell' 8k.
È una via di mezzo tra 8k e il 4k , che gli permette tramite aliasing di ricreare un ' immagine 4k quasi loseless.
Rispetto ai vobulati 1080 ha più pixel per risolvere l' immagine 4k , mentre le matrici 2k vobulate hanno esattamente 8 ml di pixel ma così facendo l' immagine 4k risultante e meno precisa perché ogni pixel è gestito da da almeno 2 macropixel ma non ci sono margini di aliasing proprio perché i pixel sono risicati
Domanda da ignorante : ma questa "Vobulazione" potrebbe dare effetti collaterali come lo da' ad alcuni la ruota colore ? Tipo mal di testa o affaticamento della visione ?