Visualizzazione Stampabile
-
Grazie ros! :)
Credo che il mio pannello appartenga alla categoria "no rosso con lum. su medio". Infatti i primi rilevamenti li feci con pannello su "basso" e la leggera dominante rossa l'ho rilevata; da quando ho impostato su medio non ho più fatto misurazioni ma "ad occhio" mi sembra già molto buono il bilanciamento e la dominante rossa non c'è (con bil. bianco non calibrato!).
Magari già stasera vi saprò dire se il mio occhio ci ha preso.... :D
In generale, ricordi anche tu che un po' tutti hanno calibrato su "medio"?
-
direi di sì, tranne se non erro i tagli da 42" (che però nella serie VT non ci sono; in quel caso la luminosità nativa del pannello è notoriamente più alta e non è indispensabile schiodarsi dal Minimo, infatti Mackenzie non l'ha fatto).
-
-
Sto continuando a mantenere su basso il livello di luminosita' del pannello , perché ancora in fase di " rodaggio " ( ancora poche ore di accensione ) , impostandolo su " medio " non e' che aumentiamo le probabilita' di ritenzione ?
ps : mantenendo il livello su basso non ho visto nessuna traccia di ritenzione anche dopo diverse ore di tasmissione con loghi vari
-
Tranquillo, metti su medio e abbassi a 45-50 il contrasto.. ;)
Per curiosità, verifica se anche tu in Pro 1/2 hai l'abbattimento della leggera dominante rossa portando a "medio".
-
Nel caso guardaste programmi 3D ricordatevi invece di impostare luminosità pannello su ALTO in quanto, per via di un BUG, le opzioni ALTO e MEDIO sono invertite (questo solo per la modalità 3D).
-
Grazie Roby, non lo sapevo!! Vabè, in futuro risolveranno sicuramente con aggiornamento fw...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
chaamaruco
Ragazzi, non ho trovato indicazioni sui settings audio. A volte mi sembra poco limpido.
ho fatto una domanda scontata?
-
Citazione:
thegladiator
Tranquillo, metti su medio e abbassi a 45-50 il contrasto.. ;)
Per curiosità, verifica se anche tu in Pro 1/2 hai l'abbattimento della leggera dominante rossa portando a "medio".
Per quanto riguarda la dominante rossa , nel mio caso e' veramente leggera , e' vero impostando il livello su medio scompare totalmente :D
-
Citazione:
chaamaruco
ho fatto una domanda scontata?
vai nella sezione audio e scegli utente poi fatti tu il tuo ascolto con l'equalizzatore
-
mi confermi che sto facendo la cosa giusta.
grazie.
-
Ragazzi, il VT60 per quanto mi riguarda è il miglior hdtv mai visionato! Decisamente superiore al VT50 come nero (ormai siamo quasi al nero assoluto durante la visione nel 80% dei casi), migliorato nettamente come gestione del moto (ripeto che anche con SKY i momenti di DFC sono rari ed occasionali) e con una pulizia di quadro che a volte stento a credere sia "reale". Si ha una sensazione di "trasparenza" (il cosiddetto "effetto finestra") che non ho mai percepito con nessun pannello, nemmeno col VT50: c'è una scena in Tintin con una panoramica/panning di cielo + deserto (quindi azzurro + beige) che lascia senza fiato da tanto è pulita e priva di qualsivoglia forma di DSE o VBI o aloni.
Le barre nere, con visione al buio, restano NERE anche con scene a basso APL. E quando dico nere intendo che sono indistinguibili dalla cornice, solo con scene a bassissimo APL (es. gli ultimi due film di Henry Potter che da questo punto di vista sono un "torture test") si distingue la barra dalla cornice e comunque resta un nero profondissimo, da CRT.
Il dithering da normale distanza di visione non è visibile e il quadro è talmente pulito che a tratti le immagini sembrano "uscire".
La profondità di immagine (già ora che non è ancora calibrato) è da riferimento e come dicevano in una delle recensioni, confermo che la visione complessiva è veramente "analogica".
Dettagli sulle basse luci e dinamica ulteriormente migliorati rispetto alla serie dello scorso anno, tanto che faccio fatica ad immaginare un eventuale ed ulteriore passo avanti.
Insomma, la visione di un BR è, e non esagero, da "mascella a terra" nel vero senso della parola, rasenta la perfezione in tutti gli aspetti. :eek:
-
Aggiungo inoltre che il processamento dell'immagine prodotto dal nuovo Hexa core è molto raffinato: con tutti i filtri su "off", nitidezza portata a "zero" e pure direct attivo, l'elaborazione è veramente minima se non nulla.
L'originalità delle pellicole, difetti compresi (ma con accezione positiva in questo caso), trasuda da tutti... i pixel. :D
Ieri in seconda serata su Classic HD (SKY) passava "Superman II" del 1980, versione palesemente NON rimasterizzata (con audio originale in DD2.0!): SUBLIME!! La grana, i colori tenui e caldi tipici di un film di trent'anni fa, i microdifetti della pellicola erano tutti lì, pareva di guardare il telo del cinema!
Mai visto nulla del genere su uno schermo a casa. MAI.
Ma per i non amanti "dell'alta fedeltà" volendo si poteva agire su vari filtri (nitidezza, mpeg remaster, ottimizza risoluzione etc.) ottenendo in real-time un "restauro" della pellicola veramente efficace ed allo stesso tempo ancora "credibile" (tradotto: non artificiale) e privo di evidenti artefatti.
Potete pertanto rendere l'immagine come più vi aggrada senza deteriorarla e col rischio di renderla "finta", e anche su questo aspetto il divario rispetto al VT50 non è insignificante. Quest'ultimo infatti nelle possibilità di "gestione" dell'immagine era un po' più "rozzo".
N.B. Il mio riferirmi al VT50 non è mirato a sminuire quello che (eventuali difetti a parte) è e continua ad essere un hdtv "reference". Mi viene spontaneo riferirmi ad esso in quanto l'ho posseduto per 4 mesi e ho ancora "fresco" nella memoria (visiva) come si vedeva (molto bene!) e poiché stiamo comunque parlando di due prodotti "vicini", simili nella resa e appartenenti alla stessa categoria.
Senza contare che questo è sinonimo del buon lavoro svolto da Panasonic nell'evolvere un prodotto (parrebbe ad oggi, risolvendone anche i difetti congeniti) di per se già a riferimento per quanto concerne la qualità d'immagine.
-
Citazione:
thegladiator
ah, non riesco a fare un cosa: a trovare una modalità automatica che mi tenga l'aspect ratio corretto! Cioè una modalità che mi visualizzi il 16:9 a schermo pieno se la trasmissione è in 16:9, e che mi aggiunga le barre laterali se la trasmissione è in 4:3.
[CUT]
Non riesco neanche io, a differenza del vecchio panasonic. Nel caso però il problema potrebbe essere risolto con un aggiornamento del firmware
-
Sto guardando "Allarme rosso" in DVD. Sono estasiato. :eek:
Impostazioni: nitidezza 20, ottimizzatore risol. a medio, pure direct, noise reduction dell'Oppo a 1.
Credo che un DVD meglio di così non si possa vedere....