Visualizzazione Stampabile
-
Ciao Diego, il Contrasto, come regolazione, è soltanto un modo per dare luce nelle scene chiare. Pertanto se uno preferisce molta luce oppure vede la tv in ambiente mediamente illuminato è ovvio che predilige una regolazione del Contrasto alta.
Ma il vero Contrasto in una immagine è il rapporto tra la luminanza del Nero (0 IRE) e la luminanza del Bianco (100 IRE).
Se, per esempio, guardi il grafico del Gray Scale (primo) del setting Homer postato, leggi Contrast 56402:1
Quando si calibra con sonda il valore della regolazione del Contrasto serve solo a definire la luminanza del Bianco a 100 IRE che si vuole ottenere; di solito in ambiente poco illuminato già 100-110 CD/m2 sono tante.
Io sulla ISF Day ho circa 125 CD/m2, ma gli esperti mi dicono che sono troppe! Devo ancora educare l'occhio ...
-
Considera che sul Pana 50VT30 non arrivo a 95 CD/m2 neanche con il Contrasto al massimo.
Eppure è un buon plasma, con Nero anche un pelino più profondo del 508.
Con i Kuro di luce ne abbiamo a volontà ...
-
[QUOTE=Zimbalo;3950027]Considera che sul Pana 50VT30 non arrivo a 95 CD/m2 neanche con il Contrasto al massimo.
Con i Kuro di luce ne abbiamo a volontà ...
Hai toccato un mio punto dolente.... Contrasto e neri le pioneer sono uniche e inarrivabili da qualsiasi altra tv... Che è la base di partenza dell'immagine bianco e nero....
-
Influisce tanto il sensore di luminositá ambiente attivo?
-
-
Attivo per regolarsi la luminosità automaticamente durante la giornata... Poca o tanta luce che si ha nell'ambiente
-
Da evitare come la peste, sempre spento.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Zimbalo
Da evitare come la peste, sempre spento.
Infatti ho provato a disabilitarlo e mi ha dato un boost di luce notevole.... Adesso si che il contrasto scende a 25:D
-
E comunque una cosa non da poco meno luminosità più velocità nello spostamento dell'immagine su sfondi bianchi (trascinamenti bianchi) per mè un pò fastidiosi.... Qundi meglio poca luminanza
-
Diego, giusto una curiosità, prova questa Film e vedi come ti risulta sul tuo 5090.
Contrasto 36
Luminosità +1
Colore 0
Sfumatura 0
Definizione -5
Pure Cinema Avanzamento
Aumenta 1
Gamma 2
Spazio Colore 2
Manuale
R High -7
G High +1
B High -2
R Low -1
G Low 0
B Low 0
CMS tutto a 0
Filtri tutti OFF
-
Ok domani provo con calma....
Ma giá luminosità +1 e gamma a 2 non rientra nei miei setting preferiti.... Proverò
Definizione a -5 siamo già dentro in qualche artefatto magari non visibile subito, il giusto è da 10 a 13
-
Dunque, luminosità 0 o +1 o -1 non dipendono da "preferenze", ma semplicemente se superano il test Pluge o meno.
Se non ricordo male anche per te valeva +1, ma forse non ricordo bene.
Gamma 2 sulla Film è il più vicino a 2.22, gamma riferimento per tutti, credenti o atei ...
Definizione a -5 sul mio non dà nessun artefatto (e comunque forse volevi dire da -10 a -13).
Sul mio KRP porto a -10 la definizione con la Utente/Standard.
Ovviamente se sposti il gamma, tutta la regolazione della Manuale cambia.
-
Citazione:
Zimbalo
Dunque, luminosità 0 o +1 o -1 non dipendono da "preferenze", ma semplicemente se superano il test Pluge o meno.
Se non ricordo male anche per te valeva +1, ma forse non ricordo bene.
Gamma 2 sulla Film è il più vicino a 2.22, gamma riferimento per tutti, credenti o atei ...
Definizione a -5 sul mio non dà nessun artefatto (e comunque for..........[CUT]
Si volevo dire -10 a -13... Su -5 anch'io non vedo artefatti ma ci siamo molto vicino,
Sempre usato luminosità a 0.. Preferisco perdere un virgoletta di prifondità sul nero, invece che nero tendente al bianco
-
Beh, che dire ... sul KRP con luminosità a +1 misuro con sonda un Nero 0.002 CD/m2 :eek:
Un mio modesto consiglio ... la luminosità è una di quelle regolazioni che non possono prescindere da un test occhiometrico con giusto pattern
-
Citazione:
Zimbalo
il buon Homer ci aveva visto abbastanza giusto nel suo setting per essere stato partorito senza sonda!
Premetto che ogni considerazione si riferisce alla trasposizione del setting Homer sulla mia catena e rilevato dalla mia sonda.
L'unico limite di una certa importanza sta nella luminosità a 0 che non consente il..........[CUT]
Attenzione che il settaggio di Homer era stato fatto utilizzando eccome la sonda.
Per quanto riguarda il discorso luminosita', sui kuro e' comune clippare i livelli piu' bassi per ottenere un gamma lineare.
Sui banchi ISF la curva del gamma nei kuro e' gia' pressoche' perfetta e andare ad agire sui controlli multipoint del gamma porta ad immagine sgranate da perdita di profondita' causata da difetti in questa regolazione.
In sostanza con luminosita' +1 e' probabile che si debba poi agire sui controlli del gamma andando ad introdurre altre problematiche decisamente peggiori.