Visualizzazione Stampabile
-
Ok ora un po' più chiaro ahahah
Ok dai Alberto è stato un pochino più fluido ma anche Nordata ha dato dei chiarimenti.
A me bastava solo questo e ringrazio per le risposte.
Posso ammettere ci è ho sempre detto che più il segnale passa dei filtri più si sporca, il problema sta a capire qual'è il limite nel levare questi filtri tutto quà...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
nordata
In questo caso si usa inserire però un relè di protezione che evita sia il fastidioso bump che, cosa molto più importante, danni al diffusore se in caso di guasto sull'uscita si presentasse la tensione continua di alimentazione, solitamente di diverse decine di Volt (positvi o negativi), provocando la rottura degli altoparlanti, sicuramente i tweeter.[CUT]
In caso di continua dal finale si brucia prima il woofer perchè è accoppiato direttamente all'ampli, i tweeter hanno molte probabilità di salvarsi perchè hanno almeno un condensatore sul percorso del segnale che blocca la DC.
Citazione:
nordata
Se il progettista ha previsto l'inserimento di uno o più condensatori di accopiamento interstadio non è certo il caso di toglierli (bisognerebbe anche riprogettare i singoli stadi), discorso analogo per quelli di uscita, il rischio è troppo elevato, sostituirli con altri supposti migliori perchè costano di più oppure hanno la scritta "audiophile" lo si può certamente fare anche se meglio sarebbe sostituirli con altri di cui si conoscono i vari parametri, quali tangDelta, ESR, ecc., migliori rispetto a quelli degli originali. [CUT]
Prima di riprogettare il circuito bisognerebbe prima sapere/ scoprire il perchè quel condensatore è stato messo li e se la sua esclusione provoca instabilità al circuito? se questo non avviene non è necessaria una riprogettazione. Per il discorso condensatori e loro qualità basta leggere le specifiche sul datasheet per sapere tangDelta o ESR o altro ma basta anche sapere che quando c'è un elettrolitico sul segnale un qualsiasi condensatore plastico puo avere caratteristiche migliori, meglio se di dielettrico in Polistirolo, teflon,polipropilene oppure policarbonato (meno usato). Anche dopo aver constatato i valori di targa dei condensatori bisognerebbe anche sapere questi valori come incidono sul suono se no sarebbero comunque superflui. Come suona un condensatore con un ESR maggiore di un'altro di pari capacità con ESR inferiore? La scelta per quale impronta timbrica viene valutata? Spesso le case costruttrici questa scelta la fanno alla prestazione ma al prezzo...
Per le altre cose che hai scritto sono d'accordo ma la fin troppa prudenza progettuale di molti progetti si perde buona parte della prestazione musicale e a mio avviso questo non è mai un bene. Penso che a nessuno piacerebbe avere un auto da 300kmh limitata a 170, questa è una forma di prudenza ma non si puo sposare la scelta a mio avviso, come gia detto, dove è necessaria una protezione ben venga ma di qualità ne non è necessaria la vedo solo una scelta sbagliata se uno vuole il massimo della qualità..
-
Citazione:
Giigil
Posso ammettere ci è ho sempre detto che più il segnale passa dei filtri più si sporca, il problema sta a capire qual'è il limite nel levare questi filtri tutto quà...
Questo è il punto del discorso... ;)
-
Citazione:
Guido310
Ecco io impropriamente tempo fa dissi che la modifica al pre (tra cui credo anche l'eliminazione dei condensatori in uscita) sembrava averlo "stappato" e che il suono fosse finalmente libero di passare...non il solito velo davanti ai diffusori ma proprio una sensazione di scorrimento più fluido e con maggiore portata....che termini tecnic..........[CUT]
In realtà il tuo pre non ha i condensatori di uscita e nemmeno in entrata, lo stadio di guadagno è accoppiato in DC, i condensatori sono in un'altro punto del circuito, i benefici sono proprio quelli che hai descritto tu, non solo in questo caso ma anche su altri tipi di elettroniche e in sistemi anche di qualità modesta in genere sono caratteristiche che si percepiscono abbastanza bene..
-
Citazione:
Ma se si supera quel limite i danni saranno ingenti :( specialmente perché non si sa a lungo termine i risultati di tutto questo...
-
Citazione:
Ma se si supera quel limite i danni saranno ingenti :( specialmente perché non si sa a lungo termine i risultati di tutto questo...
-
Lo scopo del bravo progettista è progettare circuiti che siano stabili e che suonino bene. Se si vuole un elettronica che faccia il suo onesto lavoro basta lasciarla così com'è. Esistono anche delle percentuali di probabilità che ci possano sparare per strada, non per questo dobbiamo girare tutti con il giubbotto antiproiettile addosso, ovvio che ci vuole consapevolezza e coscienza quando si fanno certe cose se c'è un rischio grosso sono io il primo a non fare scelte azzardate.. Ci tengo alle mie elettroniche.. ;)
-
Ok, non condivido appieno ma per me va bene, grazie ora mi è più chiaro il concetto... ;)
-
So bene che tu non condividi mai a prescindere... ;)
-
Ahahah no no è che non condivido l'esempio che puoi prendere una pistolettata in strada :) se vedo una rapina con sparatoria e invece di allontanarmi mi avvicino allora li la percentuale di prenderla si alza oltre misura :) tutto qui
Vada retro ogni polemica eh, sono stanco di polemiche voglio solo capire educatamente cose che per mia ignoranza non so, se poi gente educata come te Alberto, Nordata e altri me la spiegano ben venga la battuta, ma da altri un po' meno educati questo mi sta sul x...o :)
Cmq se il lavoro è fatto bene i risultato si sentono...
Salutoni
-
interessanti queste ultime sopratutto perche' mi hanno messo una pulce nell'orecchio... visto che adopero sorgenti modificate non e' che sia questa la causa di 3 e dico 3 tw fritti ? per essere piu' preciso , l'aurion con la sua mod toglie questi condensatori ? certo che sarebbe comica la storia...
-
Mmm...Mi sa che per stare tranquillo meglio che ti prendi un sinto onkyo.... :asd:
Ma scusa hai elettroniche modificate ( cosa e da chi se e' permesso chiedere) e non sai cosa gli e' stato fatto piu o meno?!?
Se intendi il pre hts ktm questa mod e' stata fatta se non sbaglio solo nella recente e completa mod 2.0.. Se hai una mod non recente dubito...
Per i twitter invece il consiglio e' di abbassare un pelo la manopola del gas ,vedrai come ti ringrazieranno.. Comunque da come si legge in giro le b&w 800 sono facili se tirate per il collo a danneggiarsi il twitter ,basta legger in rete..
Per l'aurion chiedi a loro.. Ma mi sembra che visti i risultati attenuti su altre macchine... ameno sul lettori con mod mk2 siano magicamente scomparsi anche li i condensatori da quello che mi risulta...
-
Cmq si scrive tweeter...twitter è altro....ahah
-
ahhh non me ne ero neanche accorto, non ho piu riletto... sorry:D
-
ziky , ma che sono io che x stare tranquillo mi devo prendere l'onkio ? se si spiegati , poi l'ho scritto chiaramente che ho aurion chiedendo se li tolgono sti' condensatori perche' aurion -ingoglia ti fa' fattura ma mica lista di quel che cambia o sostituisce ma anche se la facesse se non te ne intendi ti puo' mettere quel che vuole , ci puoi guardare dentro vedi che ha aggiunto roba ma tanto sai ... o tu sai riconoscere condensatore x da y o migliore -peggiore ? purtroppo io no e mi baso sul come si sente ergo sul risultato finale , poi mica e' detto che piu' roba c'e' dentro piu' e' meglio anzi c'e' proprio chi ci marcia su questo e naturalmente chi ci crede...occhio che non mi riferisco a nessuno ehh