-Nel confronto sul prezzo mi riferivo allo step effettuato da LUCA, cioe' 1400 euro contro i 4400 e non al gap tra le RF7II e le DYNAUDIO....;)
SALVO.
Visualizzazione Stampabile
Partiamo dal presupposto che a qualità si paga e questo è un dato di fatto.
Le Rf7,come le Rf 83 si trovano,come ampiamente espresso da Alessandro,su una fascia consumer e non Prosumer.
Però un conto è dire che le prime montano Ap di merda ,economicissimi e un conto è riflettere sul fatto che i woofer e trombe utilizzate sono di buona fattura altrimenti se non fosse cosi tutte le recensioni e testimonianze che ho letto ne parlerebbero malissimo piuttosto che sentir parlare bene fino ad ora.
E non ho trovato un possessore o ex possessore che ne abbia parlato male.Un motivo c'è,no?
Inoltre ho notato che molte persone si inseriscono nella discussione senza aver ascoltato e parlano giusto per lo spirito di contraddire e sparare merda su dei diffusori.
Magoturi,ti risulta che le tue Rf7 sono cacierone e creano rimbombi fastidiosi nella stanza?
A me sinceramente no,ma c'è qualcuno,che pur non avendole ascoltate,dichiara il contrario..
I limiti ci sono,a partire dalla gamma media ,che nonostante nelle mk2 siano state apportate migliorie rispetto alla prima serie, deve essere migliorata.
Ma devono essere prese in considerazioni altri fattori come la capacità di saper ricreare un buon effetto live,dinamica da vendere e sopratutto l'efficienza che ti permette di utilizzare amplificatori sicuramente di livello ma non necessariamente con i muscoli..
Per non parlare della capacità di riuscire a svolgere il lavoro in modo superbo in Ht ma questo è stato scritto tantissime volte.
Piccolo Ot
Ritornando al discorso la qualità si paga io mi chiedo come sia possibile confrontare un Paradigm Signature Sub 25 con un Pb 13 il il cui costo è esattamente la metà sulla sulla base delle sole pressioni alle bassissime.
E la costruzione superiore del Paradigm non la si deve pagare perchè non riesce a fare 108 db a 20hz...e poi???
E sembrerebbe che ognuno parte da un punto di forza di un prodotto e lo voglia estendere su tutti gli altri fattori.
Esiste il controllo in un sub,la qualità,il progetto,l'utilizzo dei componenti,la capacità o meno di interfacciarsi con l'ambiente,la riproduzione delle tracce lfe nelle colonne sonore e tant'altro
Se il Pb 13 è capace di farlo allo stesso modo del Sub 25 allora significa che quest'ultimo non vale quanto costa..
Perdonate il mio Ot
-Le mie RF7 non sono "caciarose" ne' creano rimbombi (ovviamente a volume d'ascolto "civile"....), hanno una gamma media un po' arretrata (ma a me non dispiace...) pero' tendende al "caldo", ovviamente per ottenere questi risultati ho dovuto lavorare su una serie di cose, in primis interfacciamento elettroniche-ambiente-diffusori e poi l'ottimizzazione di cavi, condizionatore di rete e qualche "smorzatore autocostruito" posizionato al punto giusto, molto importante e' stato il "rodaggio", determinate prove vanno fatte dopo almeno 80 ore......;)
SALVO.
ma non credo che luca dica che le 83 o le rf7 facciano schifo per componenti o audio!io stesso ho le 83 e a parte le rifiniture penose plasticose hanno un ottimo audio.la serie mk2 invece come rifiniture son uno spettacolo rispetto alle mie anche se non ho apprezzato moltissimo il fatto di essere meno brillanti.come tutti sappiam la serie reference ha i soliti difetti in gamma media chi piu chi meno,il prezzo di vendita si aggira attorno alle 2200 2500 euro in base al negozio e in quella fascia prezzo credo abbiano pochi rivali in ht!
in ht perche si li possiam un po fregarcene della non linearita della cassa e della gamma media arretrata e siam coinvolti nello spettacol dei bassi devastanti che riproducon le klipsch e della dinamica!ma se vogliam essere piu o obiettivi dopo anni di ht ci si accorge magari che non cè solo il boom boom o dinamica!ma si puo avere anche una colonna sonora perfetta se la cassa è completa,anche le colonne sonore son importanti cavolo e averle riprodotte alla perfezione puo far godere come un bel colpo di basso.in questo ripeto che le rf7 o le 83 nella loro fascia per puro ht abbiam pochi rivali ma son ben consapevole di pregi e difetti e certo non li nascondo perche cerco di essere obiettivo.cè anche da dire che facciam uno step superiore in termini di impianto potreo avere ottima dinamica,ottima linearita e corposita e ottima musica!certo le cifre saliranno molto!
perche si divide ht e musica!?!nei film non ci son solo effetti ma anche colonne sonore stupende che meritano di essere riprodotte degnamente!ma questo è un passo che si fa poco alla volta!
non esistono solo bassi o pressione!non facciam gare di spl qui cavolo!mica siam dei truzzi con le macchine piene di ampli e sub (cosa che facevo) ma dovremmo cercare di avere tutto e non solo una cosa!la qualita dovrebbe essere la prima cosa ma si paga!
e in tutto questo ribadisco che le 83 o le 7 per il prezzo per me son piu che ottime ma son consapevole che al meglio non cè mai fine e son sicuro che le contour in termini di qualita mele diano 1000 volte ma è anche giusto cosi!se no un diffusore da 2500 e uno da 4000 valgon uguali che senso avrebbe!
ps e poi che vuol dire che si valuta una cassa in base alla grandezza del cono!mi ricordo quando vedevo gente con in macchina 4 20 che poi si facevan tanto rumore ma qualita zero!poi arrivavo io col classico medio tw focal utopia che costava poi come tutto il loro impianto e rimanevan di sasso da cosa producevano!
qiundi dell'80% delle frequenze che coprono la massima sensibilità dell'orecchio umano c'è ne sbattiamo esiste solo quello che sta sotto i 100hz e quello che sta sopra gli 8 khz :O.... i dialoghi che sono certamente secondari in un film, la loro intelleggibilità e la corposità della voce ^_^ .... La non linearità, prescindendo da kplisch, non è mai un pregio, se devi riprodurre un segnale devi riprodurlo così com'è, senza aggiungere e senza togliere nulla sia in musica che in ht non esiste distinzione, entrambi i gli ambiti devono RIPRODURRE un evento sonoro (anche un rumore è un suono), non REINVENTARLO. Se senti mancanze vuol dire allora che la colonna sonora è incisa da cani, perchè l'effettistica, specialmente quella relativa alla gamma bassa, per quel che mi riguarda è gia fin troppo esasperata in origine, quando ti esce il bassone se casca una scatola da scarpe per terra...
Se poi ci si rifà al cinema, quello vero, si è ancora piu' distanti, visto che la curva di equalizzaizone di una sala certificata ha una risposta calante al salire della frequenza e una impostazione "smooth".
Pegarx ti dò ragione.
Il discorso delle pressioni è dovuto al fatto che nel confronto tra il Pb 13 e il Sub 25 venivano solo elogiati i db alle basse frequenze.
Quando io feci notare che non è l'unico parametro da prendere in considerazione nella scelta del sub ma tutto l'ambaradam che ho scritto sopra(controllo ,qualità e pulizia e bla bla bla ),e che nessun vuol capire,mi è stato risposto sempre la stessa cosa :
- 108 db a 20h del Pb 13 con distorsione molto bassa. :rolleyes:
Sono gli unici fattori da prendere in considerazioni per valutare un sub..
Un sub 25 che costa 4800 euro (la qualità si paga o si fa questo discorso quando più conviene??)deve essere necessariamente superiore a un Pb 13,chiaramente tranne sulle basse ma per progetto VOLUTO,partendo dalla costruzione del cono fino alla sezione di amplificazione.
Nel thread Klipsch,quando ragiono in termini di pressioni sonore erogate dalle Rf7 in confronto alle Contour mi si viene detto che non bisogna guardarle in quanto è l'ottimo equilibrio generale che da la sensazione di robustezza dei bassi e per carità,l'utilizzo di componenti migliori.
Mi sta benissimo e già lo sapevo ma quando si confrontano due sub che stanno sue due categorie di prezzo lontanissime non si paga la qualità?
Altra cosa,anche se poco mi interessa e sono soddisfatto delle Rf7,gli Ap di queste ultime sono di altra fattura rispetto a quelli montati dalle Rf 83 ma visto che su questo forum tutto fa brodo e si sopravvaluta solo ed esclusivamente quello che si ha a casa denigrando i componenti altrui (non volermene Pegarx,non ce l'ho con te) c'è chi,attraverso un un ascolto fugace e veloce,giura la perfetta sovrapponibilità delle Rf7 alle Rf83,pur montando,le prime ,Ap nettamente superiori.
Probabilmente in Ht saranno anche sovrapponibili ma per la musica?
Vi invito a riflettere sul fatto che per familiarizzare con un diffusore bisogna starci ore ed ore ad ascoltarlo, tenerlo nel proprio ambiente e con le proprie elettroniche,di utilizzare i propri cd di riferimento.
Tralasciando te Pegarx, che sicuramente hai ascoltato bene le Rf7 II dal Galantini,che cosa significa "io ho ascoltato le Rf7 e mi sono apparse simili alle Rf83"?
Ho esposto questa critica perchè negli ultimi tempi noto sempre le stesse persone che intervengono senza aver testato a lungo un prodotto,che parlano per sentito dire,che creano disinformazione e non riflettono su quanto dicono...
Alessandro,forse perchè in Ht ci si lascia prendere dagli effetti sonori,tipo esplosioni , rumori di spade bassi viscerali piuttosto che l'equilibrio generale e correttezza di un diffusore?
Sono sicuro che la Klipsch,sopratutto sulla serie reference,è consapevole della non perfetta coerenza timbrica tra le gamme ma gioca sul fatto che la snaturalezza può piacere ed è riservata ad una piccola fetta di mercato.;)
no no alessandro mi son espresso male forse o piu che altro hai quotato una pezzo di una frase in un discorso intero e cosi mi fai al contrario il discorso..!io intendevo proprio il contrario!ho ben scritto che un diffusore deve essere in grado di riprodurre tutto uno spettro in maniera lineare (cosa che la reference non fa) e che nel ht non cè solo boom boom o effetti e altro ma ci son dialoghi e colonne sonore spettacolo che devon essere riprodotte anche loro per bene!la reference è ottima per questi effetti ma sul resto purtroppo perde!ma cè da valutare il costo!non si puo avere tutto con una piccola spesa!uno a queste cifre scende a compromessi purtroppo!leone dice che un buon diffusore deve essere ottimo in ht e ottimo in musica e non ci deve essere distinzione e cosi la penso anche io!perche non ho piu 15 anni e quindi diciam che cerco spesso anche io la qualita poco alla volta!l'orecchio si affina e si cerca qualcosa di piu..non in termini di boom boom ma di qualita!
spytek il discorso che dici tu è lo stesso che facevo io da neofita,nel senso che prima si è attratti dai boom,dalle spadate o altro ma poi si cerca la concretezza,si cerca di avere un audio il piu veritiero possibile!io esempio stupido son passato dal volere un sub che mi facesse vibrare tutto come il cht12q a un dd12 ma ci ho messo un po..prima i sub cosi non mi piacevan perche non sentivo vibrare tutto e mi piaceva il rimbombo che ti mandava in confusione..solo ora capisco quanto schifo faceva prima in rapporto,quando ora posso godere di un basso secco preciso pulito senza code,un basso che riempe la stanza e ti devasta ma non ti fa vibrare tutto e ti infastidisce con le code!
altro esempio è che sempre piu metto film con colonne sonore belle per poterle sentire e risentire e apprezzarne la qualita,non metto piu pezzi stile matrix o altro ma cerco di godere della bellezza della colonna sonore per come viene riprodotta.
diciam che è come un evoluzione da impianti in macchina..si passa dall'essere il truzzo di paese che vuole solo il boom boom a uno con impianti di qualita che riesce a cogliere la bellezza di ogni singola sfumatura audio.
ripeto klipsch per i 2200 euro delle rf7 fa il suo dovere!è normale che se si vuole avere dinamica e qualita e correttezza bisogna salire di cifra!tutto li,non cè da fare tanti discorsi.
ps spytek guarda che io non ho mai detto che le rf7mk2 fanno schifo o altro o che hanno componenti scadenti!e non son certo un fanboy delle mie 83 contro il resto del mondo..infatti spesso parlo piu dei difetti che dei pregi delle mie casse,io cerco di essere obiettivo,non è che ho problemi,ci son punti negativi e positivi e non ho problemi a dirli.
e le rf7 hanno componenti molto migliori che le mie 83 questo lo so bene,basta gia vedere il cablaggio!cio nonostante come gia detto causa la mia non compotenza audiofila o orecchio buono,il carattere delle 83 mi è sembrato molto simile se non uguale alle rf7,invece le mk2 le sentivo un po piu mosce nel tw rispetto le mie e le vecchie rf7 ma li è quello che ho notato io..un altro potrebbe dire il contrario!in piu come gia precisato non abbiam mai usato il mio 905 quindi anche questo fa cambiare l'esperienza del suono.per quanto riguarda la musica non so,non ascolto musica con l'impianto ht io in quanto uso un vecchio stereo che suona mille volte meglio e quindi non abbiam fatto prove di quel genere.
Perchè ho detto mai il contrario??
Stavo facendo leva sul fatto che la maggioranza delle persone si lascia condizionare dagli effetti speciali dei cinema e non guarda l'equilibro tra le gamme.
In questo la Klipsch,in particolar modo la serie Rf economica,ha di particolare la tendenza a snaturare i suoni avendo più impatto e creando più "scena" nella visione dei film.
Sono neofita ok però c'è da dire che già avevo superato la fase dei boom boom da molto tempo ed è per questo motivo che non ho mai preso in considerazione il cht,partendo da un Il Tesi,poi passando a un Sunfire Hrs 12 fino ad approdare ad un Paradigm Sub 25 rigorsosamente in sospensione pneumatica proprio perchè da tempo mi è passata la voglia di fare il truzzo in strada.. e amo il controllo e pulizia in un sub!
Tu lo hai capito solo passando al DD ?:asd:
Se rileggi i miei post precedenti ,con la dovuta attenzione, ti renderai conto che non c'è l'avevo direttamente con te .
C'è qualcosa che non mi torna...
Migliori Ap utilizzati nelle Rf7 mk2,migliore cablaggio anche se ancora economico,filtro probabilmente di migliore fattura,come è possibile che sono sovrapponibili alle Rf 83?
Voglio solo capire perchè i numeri non tornano...e sinceramente non voglio difendere le Rf7 come si vuol credere perchè se da un aato mi piacciono come suonano dall'altro ho avuto anche la decenza di esprimere il mio dissenso sui loro limiti.
magari con le rf7 prima serie avevan fatto un super progetto riuscito,ottimi componenti e ottimo progetto e infatti ancor oggi son super ricercate nell'usato!un perchè ci sarà credo.anche io se avessi avuto un rc7 avrei preso le rf7 ma data la scarsa reperibilita del rc7 ho preso le 83.tra rf7mk2 e 83 non so quanto sian sovrapponibile..il mio orecchio non è cosi buono,come detto unica cosa netta che notavo è che le 83 e le rf7 prima serie mi davan lo stessa sensazione,fra rf7 vecchie e le mk2 invece mi davan un suono piu molle che a alcuni piace di piu mentre io preferisco di piu il tw piu tagliente.
E quindi???
Vuoi dire che la Klipsch con la seconda serie ha fatto un downgrade rispetto alla precedente quando lo scopo principale della casa americana è stato quello di rendere più presente la gamma media,uno dei principali capi di accusa delle Rf7??
No perchè non è la prima volta che dalle tue parole si elargisce una critica sulla seconda serie un po come quando molte persone sono intervenute in questo forum asserendo che le mk2 non sono state prodotte in Arkansas ma sono cinesi...
E' chiaro che c'è chi preferisce la prima serie e chi la seconda ma questo va a gusti.
-Secondo me, KLIPSCH non sta facendo altro che cambiare in maniera graduale il proprio carattere rendendo i propri diffusori sempre viu' vicini ai normali diffusori e lo dimostra tutta la seconda serie RF, non soltanto la RF7.....;) questo ovviamente fa si che il diffusore perda efficienza (oltre quattro db tra le RF7 e le RF7) diventando pi' "morbido" agli estremi banda (soprattutto all'estremo alto) rendendo piu' presenti le medie frequenze,insomma e' come una FERRARI piu' comoda ma un po' meno "sprintosa".
Detto cio', ovviamente, diventa a gusti e tanto fa' l'interfacciamento con la restante catena audio.
Nel confronto qualitativo tra la prima e la seconda serie, diciamo che i quasi dieci anni di progetto si notano:
Nella seconda serie c'e' la tendenza a sfruttare la moderna tecnologia per farti apparire all'occhio il prodotto meglio rifinito ma in realta' s'e' trovato il modo di risparmiare ma rendendolo ugualmente valido, pertanto notiamo un incremento delle dimensioni esterne (come nelle automobili tra il mod preced ed il successivo), rifiniture, coni di altoparlanti e pedini visivamente piu' curati
ma nella prima serie piu' "solidi", morsettiera posteriore con ponticelli metallici anzicche' morbido cavo MONSTER CABLE che forse e' stato abbandonato anche come cablaggio interno afavore di un cavo "meno famoso" e quindi meno costoso ma ugualmente valido
I cestelli degli altoparlanti non credo siano piu' in alluminio ma costruiti con un intelligente ma meno costoso materiale antirisonante.
Insomma, per far un paragone: io ho la LANCIA Y mod 2011 ed un mio collega ha il mod precedente, appena arriviamo al parcheggio
la mia e' piu' "ammirata", con interni piu' accattivanti ma poi t'accorgi come e' stata intelligentemente "alleggerita" nei materiali ma questa e' la tendenza di TUTTI i costruttori e di ogni settore: ridurre i costi cercando di curare l'aspetto del prodotto non inficiandone le prestazioni (anzi cercando di migliorarle nei limiti del possibile....) ma,purtroppo,rendendo sempre meno durevole il prodotto, a partire dalle rifiniture esterne (sempre piu' ricercate ma sempre meno "robuste"...).
Tornando al confronto RF7 ed RF7II: due ottimi diffusori ma diversi che se ben interfacciati possono dare entrambi ottime soddisfazioni, io ho la prima serie un po' piu' adatta al mio ampli dalla timbrica tendenzialmente morbida del mio ampli ma la seconda serie mi sarebbe ugualmente andata bene.
Ultima annotazione, il prezzo di listino: 3940 euro per la prima serie (SETT 20O6), 4200 euro per la seconda sei anni dopo, quindi in proporzione equivalente se non forse la prima leggermente piu' costosa.
SALVO.
I prezzi di listino di Klipsch sono però ridicoli....qualche anno fa erano quasi "reali" ora se non le compri con il 40-50% di sconto ti stanno truffando....
Non capisco questo modo di fare di molte case di pompare i listini a prezzi assurdi per poi fare una scontistica esagerata....
Le rf7 sono casse da 2200-2500 euro, perchè sparare un listino di 4200? Non ha proprio senso.....preferisco allora i prodotti Apple che ovunque lo compro so di pagarlo uguale....almeno so di non essere fregato se avessi cercato più a lungo...
Tra l'altro ho ancora montate le rs62....chissà come cambierà quando monterò le contour.
Speriamo che il suono più diretto non essendo dipolari.....sia in ogni caso in grado di ricreare una buona atmosfera come fanno ora le RS.