Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Luca_CH
In 50-60 mq sono insufficienti anche le rf7....
Guarda Lucabellomi cosa monta per 60mq....roba pro di JBL...e 8 sub....eheheh
Tralasciando la stanza di Lucabellomi che è arte allo stato puro :D, in una stanza di grandi dimensioni a pressioni sonore le Rf7 si esprimeranno mooolto meglio delle tue Dynaudio con quei wooferini e lo dici tu che sono insufficienti in una stanza da 50-60 mq.
Le Dynaudio avranno anche un ottimi equilibrio timbrico ma lo spostamento d'aria prodotto da due woofer da 17 cm non potrà mai essere paragonabile a quello di due woofer da da 25 cm.
Il punch come lo senti?:asd:
-
Io le ascolto in una stanza di 17mq......e fidati che sono già fin troppo :)
Hanno un punch migliore delle rf83...sarà per il progetto o per i woofer migliori...o per il litraggio adatto...
C'è poco da fare la qualità si paga....e avere l'esotar2 su tutto il fronte...è un piacere....dovresti venire a sentirla.
In ogni caso sono due categorie differenti di prodotti....e di prezzo pure...Sono da confrontare con le Focus 360 o 260 le Klipsch....come detto da Magoturi...
-
Citazione:
Luca_CH
Io le ascolto in una stanza di 17mq......e fidati che sono già fin troppo :)
Hanno un punch migliore delle rf83...sarà per il progetto o per i woofer migliori...o per il litraggio adatto...
In 17 mq :asd:
Dubito fortemente che hanno un punch più elevato delle Rf83 anche se è un classico che quando si passa da un diffusore all'altro ,o per effetto placebo o per altro, si tenta di denigrare quello che si aveva in precedenza.
Citazione:
Luca_CH
C'è poco da fare la qualità si paga....e avere l'esotar2 su tutto il fronte...è un piacere....dovresti venire a sentirla.
In ogni caso sono due categorie dif..........
Senza ombra di dubbio,io non stò dicendo che le tue Dynaudio non sono di ottima qualità e ci mancherebbe è solo che ti stò invitando ad essere realista sul fatto che i wooferini delle tue Dynaudio non possono competere a pressioni sonore con le Rf 7 II in un ambiente di grande dimensioni e mi parli di soli 17 mq :asd:
Sono sicurissimo che in un ambiente di grosse dimensioni il punch non lo sentirai manco se spari il volume al massimo.
Stesso tu ,paragonando il Pb 13 con il Paradigm Sub 25, ne hai fatto una solo questione di pressioni alle subsoniche senza considerare tantissimissimi altri fattori.
Per quanto riguarda i tweeter Esotar 2,come scrivevo in precedenza, costano circa 1200 euro la coppia e questo mi ha fatto storcere il naso sulla reale presenza o meno all'interno dei tuoi diffusori perchè se cosi fosse le Contour S 3.4 dovrebbero costare molto di più di 5400 euro di listino circa.
Ecco cosa ho trovato nelle specifiche delle Contour :
28 mm soft dome – technology from Esotar2
E se ho interpretato bene si tratta di tweeter la cui tecnologia deriva dall'esotar 2 ma non sono Esotar 2 :D
Posso anche sbagliarmi per carità e c'è sempre da imparare ...
-
Infatti se leggi accanto alle mie c'è scritto MOD. Modificato sia il tweeter che il crossover...da Alberto :) e questo anche per il centrale (anche se di serie questo monta già l'esotar2) con cambiamenti veramente significativi (ti consiglio di modificarlo anche sulle rf7...si sente eccome).
In ogni caso piú e grande la stanza più è difficile avere pressioni....
Io non denigro per nulla le rf83 anzi ottimi diffusori per 1200 euro...ma imparagonabili a quelle che ho ora... Tutto qua...ma infatti siamo su di una categoria completamente diversa...sono realista e basta. Ogni cosa ha il suo costo.
E una stanza piccola è molto piú facile farla suonare a dovere che uno stanzone....vedi LucaSantu.....
In ogni caso ti lascio leggere una bella recensione sulle 3.4 dove conclude con:
"In conclusion, Dynaudio has changed my opinion about the size of the woofers and bass quality. I used to not believe that smaller woofers could match the big guys in regards to bass precision and dynamics. After meeting the Dynaudio™s, all my traditional views changed. These speakers are the most natural I have heard. In my opinion, they belong to the top elite in the High-End world. Are they reference class? Absolutely. The best speakers in the world? Very close. Dynaudio, thanks for the music, I can enjoy it again."
http://www.audioasylum.com/audio/spe...es/130898.html
Ma siamo OT....
-
Spytek, non fermarti a giudicare un woofer "solo" dal diametro, dietro ci stanno tecnologie e parametri (un woofer piccolo ma cedevole "spinge" piu' di uno grande ma duro come la pietra anche se in termini assoluiti avrà una massima pressione erogabile inferiore) differenti in progetti differenti. Sicuramente Luca non intende il punch in termini di massima pressione esprimibile dal mediobasso ma lo relaziona all'equilibrio timbrico globale del dìffusore, che essendo piu' garbato ed equilibrato sul medio-acuto tira fuori un maggior senso di corposità del mediobasso, cosa che tra l'altro è sempre stata uno dei cavalli di battaglia dynaudio (pienezza e articolazione delle mediobasse intendo, sono sempre state esaltate dai recensori tecnici di varie testate) Per farti un'esempio banale c'è chi sente piu' corposità del basso sulle Pegasus di Chario che non sulle everest di JBL (!), non si tratta ovviamente di questioni legate alla spinta spìsoluta ma al timbro globalmente percepito ;) E' ovvio che non possono esprimere la massima pressione giocando alla pari delle RF7 ;)
-
Ecco detto in parole piú tecniche eheheh
-
Citazione:
Luca_CH
Infatti se leggi accanto alle mie c'è scritto MOD. Modificato sia il tweeter che il crossover...da Alberto :) e questo anche per il centrale (anche se di serie questo monta già l'esotar2) con cambiamenti veramente significativi (ti consiglio di modificarlo anche sulle rf7...si sente eccome).
Come sospettavo....
Le modifiche sono un surplus e un valore aggiunto ma un conto è dire che in origine le Contour montano l'esotar 2 e un conto è rendersi conto che non lo montano affatto e ci si ispira alla tecnologia Esotar 2 ;)
Citazione:
Luca_CH
Io non denigro per nulla le rf83 anzi ottimi diffusori per 1200 euro...ma imparagonabili a quelle che ho ora... Tutto qua...ma infatti siamo su di una categoria completamente diversa...sono realista e basta. Ogni cosa ha il suo costo.
Essere realisti significa ammettere i limiti fisici di due woofer da 17 cm e il pugno allo stomaco te lo scordi in un ambiente più grande di 17 mq..
Ci puoi fare poco per una questione fisica e di limite dei coni piccoli e anche il litraggio non è grandissimo.
Tu lo metti solo su una questione di qualità ma io stò parlando di pressioni.
LE cose si sono invertite:
Nel thread del Pb 13 Ultra parlavi solo ed esclusivamente di db a 15 hz e ti inviatavo a riflettere sul fatto che il Sub 25,in ogni suo componente,è superiore di non poco al Pb 13 e ti scrissi che nonostante il Pb 13 fosse un ottimo sub (situazione simile alle Rf7 ma che tu le hai tacciate per economicissime) non può competere come qualità e visto anche il costo di 4800 euro vs 2200 euro.
No ma nell'altro thread quello che importa sono le pressioni sonore alle bassissime freqeunze e il controllo,pulizia interfacciamento con l'ambiente e riproduzione dei bassi nelle colonne sonore vadano a farsi friggere :rolleyes:
Qui,nel thread klipsch,io parlo di pressioni sonore e tu mi parli di qualità. :asd:
La qualità si paga ok ma la Klipsch vanta il fatto che in Ht è superba,è dinamica e non sono un carico ostico come le tue Contour che esigono amplificatori muscolosi e sopratutto che riescono a riprodurti fedelmente un palcoscenico dal vivo.
-
Citazione:
Ale55andr0
Spytek, non fermarti a giudicare un woofer "solo" dal diametro, dietro ci stanno tecnologie e parametri (un woofer piccolo ma cedevole "spinge" piu' di uno grande ma duro come la pietra anche se in termini assoluiti avrà una massima pressione erogabile inferiore) differenti in progetti differenti. Sicuramente Luca non intende i..........[CUT]
Dai Alessandro io parlo di pressioni che vengono percepite dal corpo.
E' assolutamente veritiero che la Dynaudio offre un diffusore con una perfetta coerenza timbrica e da la sensazione di robustezza sulle basse pur montando woofer di piccole dimensioni e sfruttando al massimo il progetto ma non possono erogare pressioni comparabili a quelli delle Rf7 in un ambiente almeno il doppio o triplo di quello di Luca...
Citazione:
Ale55andr0
E' ovvio che non possono esprimere la massima pressione giocando alla pari delle RF7
E' esattamente questo che volevo intendere.;)
-
secondo me spytek ha ragione a logica..nel senso è piu che normale che il doppio 25 dia piu pressione di quelle di luca,come allo stesso modo il pb13ultra avra piu pressione del sub 25!ma la pressione non è tutto,inutile avere pressione xxx se poi manca la qualita!se non cè qualita non ti viene nemmeno la voglia di alzare!quindi diciam che un prodotto piu qualitativo di permette di alzare di piu e avere piu pressione quindi ma di avere anche un suono pulito e godibile mentre con un prodotto non qualitativo a un certo punto non alzi piu perche non ti piace piu quello che avverti..spero di essermi spiegato.
poi comunque ripeto state paragonando 2 prodotti diversi di fascia prezzo!le rf7mk2 si portan via sui 2200 2500!quelle di luca ti ci vuole quasi il doppio!senza contare poi i tw esotar 2 che da soli costan di piu delle rf7!non centran una mazza i listini di klipsch super gonfiati che poi in realta alla vendita scendon a picco,perche quindi son listini che non valgono un cavolo..paragonali a un fascia prezzo 2200 2500 dynaudio.
-
Io ho ascoltato bene le countor 5.4 o come si chiamano da alberto ktm e ti posso assicurare che quei due "wooferini" se amplificati bene hanno un punch e un basso,preciso e secco, che una rf83 o un rf7 si sogna di notte. Ma proprio siamo lontani anni luce.. E lo dico senza interessi.. Non ho nessuna delle due... Lasciamo stare i bassi rimbombanti di un esplosione di film di azione, basta mettere su una rullata di batteria,e come dinamica e punch siamo proprio su un altro pianeta,come anche il prezzo...
-
Citazione:
Spytek
Dai Alessandro io parlo di pressioni che vengono percepite dal corpo.
se ho un medio-acuto invadente, anche se i woofer erogano una pressione che fa vibrare lo sterno avro' lo stesso la percezione di un suono esile e poco "concreto" (già provata con certi diffusori, non mi sto riferendo alle rf7 che non ho ascoltato ;))
-
[QUOTE=Spytek;3600073]Sullo stesso range di prezzo credo dipenda dai gusti.
/QUOTE]
-Sullo stesso range di prezzo sono perfettamente d'accordo con te ma non e' il caso delle Contour S 3,4 che, costando quasi il doppio delle RF7 devono per forza di cose essere superiori, nturalmente nel caso delle RF7 parliamo sempre di diffusori di un certo livello e quindi qualche punto a favore gli resta ma per il divario di prezzo che c'e' tra i due diffusori la dynaudio potrebbe chiudere i battenti se non ci fosse stato un miglioramento spendendo come nel caso di luca oltre tremila euro in piu'.....:eek: quindi diciamo che parliamo di due bei prodotti inquadrati ogniuno nell'ambito della propria categoria d'appartenenza.....;)
Certo se prendiamo le KLIPSCH P38F o le DYNAUDIO Contour S 5.4 e' chiaro che siamo a livelli ancora superiori con le KLIPSCH che costano oltre 800 euro in piu' e li valgono tutti rispetto alle S 5.4.....;)
SALVO.
-
Citazione:
ZIKY
Lasciamo stare i bassi rimbombanti di un esplosione di film di azione, basta mettere su una rullata di batteria,e come dinamica e punch siamo proprio su un altro pianeta,come anche il prezzo...
Mi basta capire che non hai ascoltato a fondo le Rf7.
MA quali bassi rimbombanti ??:asd:
Come dinamica e punch??
Il punto forte delle Rf 7 è proprio la dinamica e i woofer che scendono molto bene...
Ma non sto effettuando un paragone diretto con le Contour ma semplicemente dicendo che queste Rf7 non sono una merda e non utilizza componenti economicissimi come sostiene Luca ch.
Se mi sono permesso di effettuare un confronto è stato solo e semplicemente sulle pressioni sonore
P.S. Parla anche delle tue Studio 100 che da come elogi le ottime Contour sono anni luce avanti anche alle tue...
-
Citazione:
magoturi
-Sullo stesso range di prezzo sono perfettamente d'accordo con te ma non e' il caso delle Contour S 3,4 che, costando quasi il doppio delle RF7 devono per forza di cose essere superiori, nturalmente nel caso delle RF7 parliamo sempre di diffusori di un certo livello..........[CUT]
Oltre tremila euro in più?
Mi risulta che le Klispch stanno intorno ai 2500-3000 euro;le Dynaudio si trovano a 4000 euro circa. ;)
-
Citazione:
pegarx
poi i tw esotar 2 che da soli costan di piu delle rf7!
ho appena scritto che i tweeter esotar 2 non sono montati sulle Contour altrimenti dovrebbero costare molto di più di 5400 euro di listino.
Ho interpretato quanto scritto dalle caratteristiche tecniche ovvero che la tecnologia del tweeter deriva dall'Esotar 2 ma non è la stessa cosa...
Ancora sono libero di essere smentito...