Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Alberto Pilot
Non si tratta di essere nervosi, ma di avere o meno idea di quello che si dice.
Qui non siamo tutti tecnici e lo posso capire, ma reiterare in queste cose mi sembra al limite dell'assurdo.
Se "ingrossi" i pixel mettendone una "mattonella" 2x2 al posto di 1 singolo punto ... Così, senza essere un tecnico e solo a buon senso ... Cosa ottieni ?
..........[CUT]
Mi sa che sei tu che non hai idea di quel che scrivi. Infatti non consideri che un singolo pixel di un pannello 4k è 4 volte piu piccolo di un singolo pixel di un pannello full HD, quindi se accendi 4 pixel di un pannello 4k corrispondono esattamente alla grandezza di 1 solo pixel di un pannello full HD (che non è una mattonella), in pratica hai lo stesso identico risultato che avresti visualizzando un'immagine full HD su un display full HD.
-
Citazione:
Alberto Pilot
Non si tratta di essere nervosi, ma di avere o meno idea di quello che si dice.
Qui non siamo tutti tecnici e lo posso capire, ma reiterare in queste cose mi sembra al limite dell'assurdo.
Se da 1 pixel ne ottengo 4, cosa ricavo alla fine ? Ci hai pensato ?
Se la bellezza di una risoluzione (e tutti gli altri parametri) è che al posto di 1 pix..........[CUT]
Alberto, ma allora mi deludi sul serio.
Qua siamo partiti da una considerazione...
Che bello il 65 OLED....Peccato che sia 4K, se ci fosse 2K ci farei un pensierino, dato che non mi interessa avere un display che upscala tutto a 4K, dato che al momento non esiste materiale nativo, blablabla.....
Ci siamo fino a qua?
Allora, il buon carone ha affermato, forse un po' troppo sentenziando, che un UHD upscala il materiale 1080p facendo semplicemente una duplicazione del singolo pixel su altri 4.
SONO SICURO che non sia così, non metto in dubbio questo.
Ho semplicemente ipotizzato, pour parler, che potrebbe essere un ottima idea prevedere un algoritmo di questo genere se, per qualsiasi motivo un utente dovesse preferire guardare i propri BD senza upscalare e doversi preoccupare della bontà dell'upscale.
Ok?
A questa affermazione ti sei infiammato, come se si fosse detto chissà cosa.
Poi, viene fuori che panasonic HA GIA' ONBOARD questa opzione.
Mi aspettavo un tuo commento, un "che strano" "che inutile" qualsiasi cosa.
Invece niente, mi vieni fuori a chiedere per quale motivo dovrei preferire un 4K che somiglia ad un 2K.
Ammettere di aver sbagliato o perlomeno frainteso, non dovrebbe essere un problema direi...
-
Citazione:
Plasm-on
Mi sa che sei tu che non hai idea di quel che scrivi. Infatti non consideri che un singolo pixel di un pannello 4k è 4 volte piu piccolo di un singolo pixel di un pannello full HD, quindi se accendi 4 pixel di un pannello 4k corrispondono esattamente alla grandezza di 1 solo pixel di un pannello full HD (che non è una mattonella), in pratica hai lo..........[CUT]
A me sembra di aver scritto giusto, e anche di aver interpretato cosi quello che dice Alberto... O mi sbaglio anche io??
-
Citazione:
Diego77
A me sembra di aver scritto giusto, e anche di aver interpretato cosi quello che dice Alberto... O mi sbaglio anche io??
Dipende dal tv e dal settaggio Diego. Alcuni tv hanno la possibilità di escludere i circuiti d'interpolazione e di moltiplicare semplicemente 1 pixel per 4 (parlo di segnale full HD in ingresso al tv) in questo caso non interviene nessuna manipolazione del segnale originale ed il display 4k si comporta esattamente come un display full HD.
Poi ci sono altri tv che invece utilizzano l'upscaler con qualsiasi segnale in ingresso inferiore alla risoluzione del pannello ed allora lì si ha l'uso di un algoritmo che da 1 pixel ne deve visualizzare 4 (parlo sempre del caso segnale full HD in ingresso).
-
Citazione:
BARXO
.
Che bello il 65 OLED....Peccato che sia 4K, se ci fosse 2K ci farei un pensierino, dato che non mi interessa avere un display che upscala tutto a 4K, dato che al momento non esiste materiale nativo, blablabla.....
Citazione:
BARXO
.
Ho semplicemente ipotizzato, pour parler, che potrebbe essere un ottima idea prevedere un algoritmo di questo genere se, per qualsiasi motivo un utente dovesse preferire guardare i propri BD senza upscalare e doversi preoccupare della bontà dell'upscale.
Forse Alberto s'infiamma perché percepisce, come percepisco io, che su questo forum tecnico c'è una certa confusione circa l'upscaling. Comunque la colpa non è assolutamente vostra, ma piuttosto di chi ha scientemente alimentato il mito degli upscaling eccelsi e magici quando in realtà tali "upscaling" erano un mix di upscaling+maschera di contrasto. Un mix ruffiano e sicuramente d'impatto ma che ora in troppi, sbagliando clamorosamente, ritengono imprescindibile per poter parlare di buon upscaling.
-
Citazione:
Plasm-on
Mi sa che sei tu che non hai idea di quel che scrivi.
Amico del sole, oggi è la seconda volta che marchi male ....
Non so cosa ti sia successo o perché abbia questo atteggiamento nei miei riguardi, ma ti consiglio solo di considerare con chi stai parlando prima di lanciarti il certe affermazioni.
Se 1 pixel diventano 4 e la moltiplicazione è lineare sui due assi, ottieni un array di 2x2 pixel.
Se non lo capisci prendi un quaderno a quadretti di terza elementare e prova con le matite colorate ...
Che a parità di diagonale un pannello UHD abbia i pixels 1/4 più piccoli di un corrispondente HD a parità di tecnologia e sistema di illuminamento credo sia plausibile (se il fill factor è identico in proporzione), ma non capisco questo cosa c'entri.
Un upscaling non è una moltiplicazione matematica, ma questo continua a non passare ....
-
Citazione:
Alberto Pilot
Così invece di avere 1 pixel, ne avresti 4 è sempre una sorta di HD "ingrossata" ...
Come fai a scrivere una roba del genere ?
Gli algoritmi di upscaling sono un filo più complicati di così eh ?
allora, dato che la metti in rissa, ti chiedo una cosa...
mi vuoi commentare, tecnicamente, questa notizia che continui, stranamente ad ignorare?
sto attendendo da ore.
sono basito.
Citazione:
biasi
sui panasonic 4k esiste una metodologia di upscaling che si chiama "1080p Pixel by 4pixels";qui ne parlano:
http://www.hdtvtest.co.uk/news/txl65...1312313499.htm
e dicono che con questa modalità Panasonic offre la possibilità di disabilitare totalmente l'interpolazione spaziale durante il processo di upscaling alla risolu..........[CUT]
-
Citazione:
BARXO
Alberto, ma allora mi deludi sul serio.
Ammettere di aver sbagliato, o comunque frainteso, non dovrebbe essere un problema direi ...
NCS ... Non ci siamo !
Primo perché non mi conosci, altrimenti sapresti che ho sempre riconosciti quello che andava riconosciuto, meriti altrui e cazzate mie, per cui il fatto che in caso non chieda scusa o venia, è improprio riferito al sottoscritto.
Sono costernato se ti ho deluso, ma mi pare di capire che qui non si legge o non si riesce a capire quello che si scrive.
Non vado a rileggere quello che ti ho scritto prima (sono col cellulare ed è una pena), ma non ricordo di aver detto una cosa del genere .... Ma andiamo avanti .....
Hai mai visto i display che hanno la funzione AR di 1:1 per i 1080p quando gli mandi appunto un 1080p in ingresso ?
Credi che il pannello "mangi" quello che gli arriva in ingresso senza nessuna elaborazione ?
Se Panasonic ha nel menù l'opzione di "quadruplica l'ingresso" o come si chiama, pensi sul serio che il DSP in ingresso prenda 1 pixel e ne faccia 4, così, e basta ?
Se mi rispondi di si, significa che non sai come transita il segnale in ingresso tramite l'elettronica di pilotaggio e controllo di un display.
Il che non è una colpa, ma dovrebbe per lo meno farti venire qualche dubbio sulla fattibilità "semplice" della cosa.
Poi ... Alla fine ... Sembra una inquisizione .... Rileggetevi un po' ....
-
Citazione:
BARXO
allora, dato che la metti in rissa, ti chiedo una cosa...
mi vuoi commentare, tecnicamente, questa notizia che continui, stranamente ad ignorare?
sto attendendo da ore.
sono basito.
Rissa ? Sono ore che attendi ?
Sei basito ?
Ma ti rendi conto ? Sopra ti ho risposto ..... Prova un pochino a vedere se è abbastanza dato il tempo che attendi ...
-
Citazione:
Alberto Pilot
Amico del sole, oggi è la seconda volta che marchi male ....
Non so cosa ti sia successo o perché abbia questo atteggiamento nei miei riguardi, ma ti consiglio solo di considerare con chi stai parlando prima di lanciarti il certe affermazioni.
..........[CUT]
Visto che inizi con le offese personali, non perdo tempo a risponderti in quanto non voglio essere sospeso dal forum, mi limito a segnalare il tuo post ai moderatori i quali giudicheranno.
P.S. Non so chi sei e nemmeno m'interessa saperlo, vivo bene anche ignorandolo.
-
Citazione:
Plasm-on
Visto che inizi con le offese personali, non perdo tempo a risponderti in quanto non voglio essere sospeso dal forum, mi limito a segnalare il tuo post ai moderatori i quali giudicheranno.
Cosa fai ? Lanci il sasso e poi vai a piangere perché non sai più come uscirne ? Complimenti.
Non ti ho scritto nessuna offesa personale, ma probabilmente è più la motivazione appena descritta che altro.
Leggi bene nel tuo post qui e quello nell'altro thread chi ha offeso chi.
O pensi che i moderatori non leggeranno anche quello?
-
Io sono tranquillissimo, i moderatori di questo forum sanno leggere benissimo...
-
Citazione:
Alberto Pilot
Se Panasonic ha nel menù l'opzione di "quadruplica l'ingresso" o come si chiama, pensi sul serio che il DSP in ingresso prenda 1 pixel e ne faccia 4, così, e basta ?
Se mi rispondi di si, significa che non sai come transita il segnale in ingresso tramite l'elettronica di pilotaggio e controllo di un display.
Allora, ti è stata linkata una pagina, probabilmente non hai tempo ne voglia per leggerla.
te la incollo sotto.
Scaling quality was high, ensuring that even standard-def programmes – as long as their bitrate was up to scratch – looked decent on the 3840×2160 screen. Panasonic also offers an option called [1080p Pixel by 4pixels] which doubles the pixels from a 1920×1080 source to fill the UHD panel instead of interpolating them. We saw no reason to enable this setting given how excellent the Viera AX802′s internal upconversion was.
Guarda che se entri nel tecnico, non si offende nessuno.
qua la vendono come un modo per duplicare invece che interpolare....
dicci pure la tua verità, magari ne veniamo a capo e mandiamo una mail anche a panasonic, magari si accorgono di aver perso del tempo prezioso per una cialtronata senza senso.
-
Che peccato però discutere così per uno dei tanti aspetti della passione che ci accomuna :-(
-
Tanto più che probabilmente questo display non lo hanno neanche visto, con il segnale trattato in quel modo non lo potevi neanche guardare tanto da vicino, perchè non evitava le seghettature.
Tanto per cambiare il display era questo ennesimo capolavoro di Panasonic, afflitto da un banding seriale come non se ne è mai visti nella storia delle TV.
(praticamente tutti gli esemplari erano quasi identici; uno degli altri miracoli di Panasonic).
http://www.avmagazine.it/forum/127-d...18#post4013918
quando dico che non ci siamo...