Si, è ufficiale.
A partire dal 2014 Panasonic non produrrà più plasma TV.
http://www.avmagazine.it/news/televi...2014_8509.html
Visualizzazione Stampabile
Si, è ufficiale.
A partire dal 2014 Panasonic non produrrà più plasma TV.
http://www.avmagazine.it/news/televi...2014_8509.html
Non possiedo un plasma, ma mi dispiace.
Il "pensiero unico" non mi è mai piaciuto.
Questa decisione fa sorgere dubbi ed incertezze. Se Panasonic ha deciso ciò, vorrà dire che il prossimo anno avranno sicuramente qualcosa che soppianterà sia tecnologicamente che economicamente la serie 60, cioè un tv che trasmetterà immagini ed il cui prezzo saranno equiparabili ad esso o migliori. Quindi mi chiedo, converrà spendere dai 2 sino a circa 4 mila euro per un qualcosa che tecnologicamente è una fine serie? So che molti diranno: che me frega, si vede bene e può durarmi molti anni. Però ammettiamolo, qui non si parla di una serie 70 in arrivo nel prossimo anno, ma di qualcos'altro (4K - Oled) che sarà l'inizio di una nuova era nella commercializzazione di Tv, almeno per l'italia dato che in Giappone già si vendono. A meno che Panasonic decida di prendersi qualche anno per meditare ed allora quanto da me detto va a farsi benedire.
Sembra imminente un grosso annuncio di Panasonic relativo agli OLED, e tra qualche mese potrebbe esserci la sorpresa che farà presto dimenticare il plasma: OLED realizzati con tecnologia printing a costi più abbordabili, capaci della qualità di un plasma ma con i benefici del LED.
La sola tentazione di sostituire il mio in firma è la necessità di avere uno schermo più grande.
A questo punto mi domando se non sia "obbligatorio" assicurarmi uno degli ultimi Pana, prima che spariscano, oppure... avvicinare il mio punto di visione :D
Domanda retorica...? :rolleyes::cry:
Certo che a questo punto lo scenario futuro è tutto da inventare.
Perché un'accellerazione così improvvisa davvero nessuno se l'aspettava, e perché dire dal prossimo anno non produciamo più i plasma punto e basta equivarrebbe a sparire del tutto nel giro di un paio d'anni.
Allora proviamo ad azzardare delle ipotesi:
1) A breve, diciamo entro Natale, l'annuncio dell'imminente lancio della prima serie di TV OLED, anche se gli ultimi report davano ancora lontana la soluzione di quei problemi che fino ad ora hanno reso impraticabile la produzione su larga scala;
2) Una ristrutturazione di tipo industriale che preveda, se non proprio la fusione, un'alleanza strategica con la Sony per cercare di contrastare lo strapotere dei coreani.
Altre ipotesi?
Personalmente credo che questa scelta fosse ormai inevitabile. E' sorprendente forse l'immediatezza dell'annuncio con tutto quello che ne consegue ma Panasonic con un mercato in forte crisi di numeri stava rischiando la fine del soldato giapponese sull'isola ovvero rimanere l'unica a combattere su un fronte (quello del plasma) dove altri non combattevano ormai più... fuori dai CC, nessuna possibilità di acquisto seria fuori dell'on-line, un mercato target del plasma così ridotto non può più garantire in termini di ricavo un ritorno sugli investimenti. E' gioco forza abbandonarlo.
Panasonic si butterà sugli OLED e sui 4k. Dovrà come tutti ritagliarsi un futuro specie adesso con la "pattuglia cinese" alle porte che molto probabilmente farà ai coreani sul mercato quello che loro hanno fatto anni fa ai giapponesi ed agli europei.
Io ad esempio dovrei cambiare il mio TV Smart 32" e vorrei passare ad un 46 o 55W905 ma molto mi solletica l'idea del 4K 50" di Hisense a 1.499 euro...
Io invece mi chiedo, Samsung campionessa nelle vendite anche di plasma... Rimarrà a lungo sugli allori pur sapendo che s'è già portata avanti con la produzione degli oled oppure anche lei entro 2 anni farà lo switch off del plasma in oled?
Visto che quest'anno ha dismesso già tutte le linee a parte l'f8500 direi che anche Samsung non durerà molto
Che duro colpo per noi amanti della qualità.
In ogni caso io devo cambiare il mio Pana X8 e non esiste nessun lcd led che gli si avvicini anche dopo cinque anni. Però non vorrei neanche prendere un ST60 o un GT60 per poi trovarmi tra 3 mesi con una gamma oled completa...Spero che Panasonic annunci qualcosa quanto prima, non può lasciare i puristi dell'immagine a piedi, sempre che un'immagine ci rimanga. :(
Che intendi per gamma completa?
Non aspettarti prezzi umani ai primi modelli che presenteranno.
Rimarranno con i LED e presenteranno i primi OLED tentando di accelerare lo sviluppo di questi ultimi
non credo interrompano tutto così all'improvviso... certo se così fosse ci ritroveremo per qualche anno a poter "scegliere" solo tv LCD, ma del resto Pana, come tutti gli altri, pensa alla sua convenienza... 50" OLED a 2000 euro sono pura immaginazione (almeno per i prossimi due o tre anni ...)
Meglio attendere notizie ufficiali... secondo me verranno cmq prodotti, tv plasma (sempre serie 60?...), almeno per l'anno prossimo...