Mah... onestamente di tutta questa multimedialità non saprei che farmene.
L'argomento principe qui è uno e uno soltanto... qualità di visione. Tutto il resto passa in secondo (terzo, forse quarto) piano.
Visualizzazione Stampabile
Mah... onestamente di tutta questa multimedialità non saprei che farmene.
L'argomento principe qui è uno e uno soltanto... qualità di visione. Tutto il resto passa in secondo (terzo, forse quarto) piano.
Credo che il termine "ciofeca" si riferisse al software, non ai pannelli. Il che non vuol dire lo trovi corretto ma solo per chiarire.
Sono comunque d'accordo sul fatto che un minimo di argomentazione in più non guasterebbe, tanto più in un thread in cui si dovrebbe parlare di plasma.
Non sono invece d'accordo che la differenza la facciano i software, nemmeno a livello di mercato.
La differenza la fa semmai e sempre la Picture Quality.
Poi ci sarà chi punta su una PQ diciamo più commerciale per accattivare l'utente da grande magazzino (e qui purtroppo credo e temo che l'aspetto look da centro commerciale sia si', il più importante) e chi su una PQ di livello diverso.
Insomma io sono convinto che la grandissima parte del mercato sia tutt'ora comunque fatta da utenti che arrivano, guardano, comprano (quindi, in sostanza, anche dalla bravura dei commessi). Magari si sono fatti prima un giretto su internet per vedere prezzi e dati di fabbrica tipo contrasto dinamico, Hz ecc.
Che ci piaccia (e di sicuro non mi piace) o no.
In questo senso, il futuro del plasma è buio, molto buio, tendente al buio pesto direi.
E se cominciano a spingere sul 4K andrà sempre peggio, purtroppo, perché i limiti del plasma nella densità di pixel sulle diagonali piccole ci sono e non credo siano facilmente sormontabili.
Mi auguro infatti che il 4K non prenda molto :D :D
Purtroppo le vendite le fa il marketing e se il marketing dice che il non plus ultra è avere la super smart TV, purtroppo sarà considerata dalla massa più importante della qualità di visione.
Se fosse il contrario non sarebbe di certo la tecnologia Plasma quella messa in un angolo, o almeno le proporzioni sarebbero diverse.
Tutto questo anche se come voi mi trovo d'accordo sul fatto che il fattore determinante dovrebbe essere la qualità di visione.
Poi mi piacerebbe vedere che cosa se ne fanno di tutte queste app multimediali a parte le cose che ormai fanno tutti.
Io comunque ho visto la parte multimediale della serie 60 e non mi sembra sia così "ciofeca"
Mah io non capisco molti di voi. Gli attuali Plasma sono al limite della percezione dell'occhio umano in termini di qualità di visione, certamente si potrà ancora migliorare (magari nella visione diurna) ma i margini sono molto pochi. Cosa resta?
Secondo me il fattore determinate è la multimedialità, e l'integrazione dei servizi. Ad esempio un TV che decodificasse i nuovi codec HVEC sarebbe utilissima, se poi integrasse un sistema di giuoco decente meglio ancora, non vedo nessuno scandalo nell'integrazione di sensori e telecamere anzi, in fondo il TV rimane il rè di molti ambienti domestici.
Vi faccio un esempio: ma davvero vi piacerebbe avere un Kuro KRP etc etc.... che per funzionare deve essere attaccato ad 2-3 scatolotti con tanto di fili e telecomandi? Io preferirei un VT60 tutta la vita e se mi va di rivedermi Crozza su youtube lo faccio senza anadre a picchiarmi con altri devices.
I miei 2 cents che il vero fattore di marketing (e di fruizione vera) non sarà il 4k ma il sistema operativo.
Parte Samsung con Tizen, poi arriveranno Apple e Google..... e Microsoft.
I produttori che sceglieranno la loro piattaforma interna li vedo molto ma molto male. In fondo basta integrare l'hardware di un normale telefonino.
Io invece preferiei un monitor puro con prestazioni da urlo .... se voglio la multimedialità come la chiedi tu attacco una chiavetta con dongle android 4.xx che posso gesitire senza alcun problema con un tablet, con una tastiera dotata di touch pad o ancora tramite cellulare.
Non esiste televisore con multimedialità spinta che possa superare una banale dongle android e, una volta che siano superati tecnologicamente si possono sempre sostituire.... a modico prezzo.
Adesso che ci penso.... ne ho attaccata una a penzoloni nascosto dietro il mio antico panasonic 42PX70..... e oltre a Crozza su youtube, alle radio internet, alle previsioni del tempo, alle e-mail.... ho anche installato una una app di videosorveglianza con cui posso vedere in remoto se ci sono "problemi" nella mia azienda.
La dongle mi è costata circa 50 €, la tastiera con touch pad con cui la controllo 25€.
Nessun problema quindi anche per chi ha un Kuro
Mandi
Concordo, la multimedialità il decoder super aggiornato sono cose che si risolvono semplicemente, l'unico problema di una TV del passato sarebbe il 3D che io apprezzo molto anche se il mondo sta andando verso altre direzioni
Considerando anche quanto detto da RCplus e Revenge72, il punto per me resta la qualità di visione... RCplus, sono perfettamente d'accordo con te sul fatto della smart tv che sicuramente rende il tutto più comodo, se una tv di qualità è appunto provvista di tutte queste "comodità" già di suo, senza ulteriori spese/aggiunte, tanto meglio... Se però si deve scendere a compromessi sulla capacità del tv di fare ciò per cui è creato (fatto che si ripercuote indirettamente anche sull'utilità/qualità delle comodità su dette... tutto su un tv, "va visto") il gioco non vale la candela e in tal caso si fà ovvia la soluzione di Revenge72...
In campo tv consumer cmq, non esistono di questi problemi dato che le tv Top di gamma sono il meglio sia come qualità di visione che come smart e funzioni varie...
@RecPlus sicuramente le funzioni smart contano e conteranno molto in futuro, perchè la richiesta della "massa" in tale direzione pare essere in continua crescita (almeno alla pari con la crescita dell'ignoranza sulla qualità di visione...) Non sono d'accordo però con la tua frase di apertura... c'è ancora parecchio da migliorare su tutti i frangenti anche solo per tornare alla qualità raggiunta dai migliori tv crt (tecnologia che a sua volta offriva ancora ampi margini di miglioramento)... Sembra ormai certo che per raggiungere tali obbiettivi serva un cambio di tecnologia, non sò quanto ancora si possa migliorare con i tv plasma...
A me piacerebbe! Sinceramente oggi basta attaccare una pennetta android al tv ed hai tutta la multimedialità che vuoi, anche se non è vero che Panasonic non sia competitiva sotto questo aspetto, la serie 60 ha di tutto, per me anche troppo. Sinceramente non m'interessa nulla di avere comandi gestuali o vocali che non utilizzo nemmeno sul cellulare, per me il tv deve riprodurre al meglio possibilie il segnale video, anche per l'audio c'è l'HT.
Non solo sono d'accordissimo con tutto quello che scrive Plasm-on ma aggiungo che nel momento in cui tu scrivi
" .. Secondo me il fattore determinate è la multimedialità, e l'integrazione dei servizi..."
io rimango dell'avviso che un display deve saper fare ottimamente quello per il quale è stato concepito: esprimere la migliore qualità video possibile.
Aggiungo poi che sotto questo profilo mi sembra, perlomeno, poco edificante la tua esemplificazione
" .. ma davvero vi piacerebbe avere un Kuro KRP etc etc.... che per funzionare deve essere attaccato ad 2-3 scatolotti con tanto di fili e telecomandi?.."
non solo mi piacerebbe averlo (e non credo solo al sottoscritto) ma farei carte false per averne uno nuovo !!!!!
Trovo le vostre risposte interessanti, di fatto considerate un televisore essenzialmente un display e non un dispositivo multimediale. In questo caso mi ritiro in buon ordine, per me un televisore nel 2013 non è affatto solo un display ma una complessa apparecchiatura per vedere , sentire e interagire dal divano e in maniera l più possibile semplice ed intuitiva.
La parte "display" peraltro è arrivata a livelli davvero poco migliorabili per l'occhio umano se parliamo di VT60.
Se mi regalassero un Kuro KRP nuovo lo venderei immediatamente per un comprare un VT60 e tenermi il resto. Senza alcun rimpianto, capisco che ci sono esigenze diverse.
E badate bene, non prenderei neppure in considerazione uno zt60, troppi soldi per una differenza visuale risibile ad occhio nudo.
Ammesso e non concesso che esista ancora un futuro per i Plasma a livello consumer, esso dovrà passare per forza dal sistema operativo e dalla parte multimediale, stesso discorso per qualsiasi altra teconologia a partire dall'Oled.
Scommetto i miei due cent che se uscisse un display 50 pollici Oled fullhd a prezzi umani, diciamo 2000€, ma senza youtube, il lettore DIVX,MKV,Hvec ed altri orpelli. Sarebbe un insuccesso.
Sul 4k ho i miei dubbi, per ora non l vedo affatto come un fattore.
Purtroppo sono d'accordo con te Gianni.... :( e dico purtroppo in quanto non sono più in vendita...
Se mi regalassero un kuro... comprerei un dongle Android :D
A parte questo credo che, per come si sta muovendo il mondo broadcast e professionale, il 4k non sarà una semplice feature. Nei centri commerciali farà la sua bella figura, e questo conta moltissimo. Non ha difetti che ad alcuni possono sembrare fastidiosi e non dipende da fattori vari come il 3d. Se il master è 4k (e di restauri in questa risoluzione ce ne sono già parecchi) il risultato in confronto al Full-HD in un negozio sarebbe evidente a tutti. Persino con un upscaling di qualità.
Le tecnologie apprezzabili facilmente in un negozio partono sempre avvantaggiate. Se il plasma avesse il 4k nel proprio futuro ne avremmo parlato ancora per parecchio... Invece a quanto pare saranno gli LCD a farla da padrone, anche se spero in qualche colpo di Sony che con il suo Crystal LED mi aveva fatto ben sperare.
Questa affermazione sul fatto della possibilità di migliorare l' esistente la avevo già sentita in altri tempi per altre tecnologie.
In tutta franchezza non ha fondamento.
Scrivendo di occhio umano esistono noti limiti riguardanti la percezione della risoluzione che dipendono dal rapporto diagonale/distanza dal display.
Per quanto riguarda il colore invece fai riferimento al diagramma di cromaticità CIE 1931
http://imageshack.com/scaled/medium/707/w2iq.jpg
Il triangolo centrale è il REC 709 ovvero i colori che vengono rappresentati dai nostri display attualmente.
Tutto quello che è esterno al triangolo centrale è quello che il nostro occhio può percepire .... ma che ci perdiamo in quanto gli standard di trasmissione/registrazione non supportano.
Come vedi con i display attuali l' occhio non è affatto al limite delle sue possibilità.
Se possedessi un Kuro, non avendo necessità/voglia di effettuare upgrade per il 3D ci metterei semplicemente la chiavetta android in un ingresso HDMI e buonanotte alla multimedialità del migliore degli smart tv :D
Per paradosso se dovessi fare qualche appunto a tutti i display attuali indipendentemente dalla tecnologia.... rigaurderebbe quasi sempre la parte audio.
Per i plasma in particolare i margini di miglioramento ci sarebbero (condizionale è persino sprecato dato che IMHO non ci saranno particolari sviluppi i futuro) e sono di due livelli il primo è impossibile dato che non ci sono più investimenti:
Miglioramenti impossibili:
Aumento risoluzione
Ampliamento gamut
Ottimizzazioni della tecnologia:
Riduzione posterizzazione
Riduzione dithering
Riduzione ulteriore del phosphor trails
Aumento efficienza luminosa (diminuzione consumo energetico)
Aumento luminosità
Mandi